Tra gli allievi abbiamo conosciuto Emanuele De Matteis, brasiliano d’origine e italiano d’adozione.
Emanuele, infatti, è nato a Manaus ma è stato adottato quando aveva 9 mesi da una famiglia originaria di Pisignano, una piccola frazione del Comune di Vernole in provincia di Lecce.
Le arti dello spettacolo scorrono nelle sue vene: fin da piccolo ha coltivato la sua più grande passione, cantare, partecipando al coro della chiesa prima e studiando poi canto pop presso l’Accademia Damus di Lecce. Nel 2016 si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio “Tito Schipa” della sua città e ha poi partecipato come tenore al Festivalbar Italia.
Fra le sua passioni anche la prosa, specialmente il teatro dell’assurdo, e fra le sue esperienze la partecipazione ad alcuni video musicali, come quello per “Ora mai” di Lele (canzone presentata al Festival di Sanremo 2017).
Dal 2017, Emanuele si avvicina al mondo del musical diplomandosi due anni dopo alla SDM, la Scuola del Musical. Prende parte quindi a 9to5 e Sweet Charity presso il Teatro Nazionale, sotto la regia di Alice Mistroni. Quindi lavora come tecnico luci (“gestivo il followspot”, precisa) ai musical Charlie e la fabbrica di cioccolato e Ghost diretti da Federico Bellone. E poi la pandemia, che ha lasciato molti senza lavoro – sorte toccata anche a Emanuele.
“Seguivo da tempo la realtà dell’Accademia Teatro alla Scala, ma non avevo mai osato provare un test di ammissione. Un giorno, navigando sui social, scopro questo nuovo Corso per tecnico audio-luci con frequenza gratuita, inserito nel progetto IN.FO Performing Arts cofinanziato dalla Fondazione di Comunità Milano e organizzato in collaborazione col Teatro PimOff. Mi butto, tento l’esame e vengo ammesso! Mi trovo benissimo, il corso mi sta aprendo un mondo che conoscevo solo da mero spettatore o da attore. Sto imparando un mestiere bellissimo e spero davvero di poter mettere in pratica tutto quello che sto imparando dai docenti“.
“Ho seguito da poco una lezione di Illuminotecnica con Oscar Frosio presso il Teatro PimOff e ho sognato di poter un giorno essere davvero parte di un grande spettacolo”.