“Quando dovetti scegliere quale percorso scolastico frequentare dopo le scuole medie, ero molto confusa e i miei genitori mi convinsero a scegliere il liceo scientifico…ma non era proprio la mia strada, così abbandonai dopo poco e mi iscrissi al Liceo artistico “Preziosissimo Sangue” di Monza. Un percorso davvero bello e interessante che mi ha insegnato a chiedermi sempre il perché delle cose e ad avere molta cura nel lavoro”.
Inizia così la chiacchierata con Valentina Volpi, scenografa, ex allieva del Corso di scenografia teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala.
“Finito il liceo nel 2013, ho scelto l’Accademia di Belle Arti di Brera e il suo corso di Scenografia, che per me rappresentava la possibilità di creare bellezza a 360°. Nel mestiere dello scenografo vedevo tutto ciò che mi piaceva da sempre: il disegno, il teatro, la danza, la musica e la possibilità di “creare” qualcosa. Adoro anche l’illustrazione e ritengo di potermi definire anche illustratrice. Mentre studiavo a Brera, ho seguito dei corsi presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione – Fondazione Zavrel, vicino a Treviso, formandomi con illustratori come Gabriel Pacheco, Joanna Concejo e Linda Wolfsgrubers.
Grazie a questi corsi ho imparato che non c’è bisogno di spiegare tutto e subito, soprattutto nell’illustrazione, poiché il disegno deve prima di tutto evocare e spingere l’osservatore al ragionamento o al ricordo. Lo stesso vale per la scenografia, secondo me. Ne ho parlato anche nella mia tesi, attraverso i lavori e le parole di Emanuele Luzzati, grandissimo illustratore e scenografo.
Ho anche seguito – presso l’Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano – un corso di tecniche di tintura naturale su canapa, lino e cotone”.
I primi anni a Brera sono stati difficili: ero una giovane ragazza alla ricerca del suo stile ed ero molto impaziente di averne uno tutto mio. L’esperienza che penso mi abbia “sbloccata” in questo senso è sicuramente l’Erasmus che ho sostenuto al terzo anno e per cui mi sono ritrovata all’Accademia delle Arti e dello Spettacolo di Praga. Da allora dico sempre che “stare a Praga, mi ha liberato la mano”. Sono cresciuta anche a livello emotivo personale, perché era la mia primissima esperienza di studio all’estero.
Tornata a Breraho iniziato a pensare alla tesi e all’Accademia Teatro alla Scala, che avevo conosciuto grazie a una visita ai Laboratori Ansaldo, quando ero al liceo (ci sono poi tornata quando ero già in Accademia delle Belle Arti). Ne ero rimasta affascinata e così iniziai a cercare online i corsi. Partecipai a un open day e capii che avevo voglia di imparare ancora, avevo bisogno di “sporcarmi le mani”.
“Mi sono quindi preparata per le selezioni di ammissione del biennio 2017/19. Il test consisteva nella consegna di un figurino e di un bozzetto di scena riferito a un’opera a nostra scelta. Solo venti candidati – fra cui io – arrivarono alla seconda fase di selezione, che prevedeva un esame di copia dal vero in sede. Era la prima volta che incontravo quelli che poi sarebbero diventati i miei docenti ed ero davvero emozionata. Dei 20 candidati ammessi alla seconda fase di selezione, furono selezionati in quindici per il colloquio finale e la consegna del portfolio, e poi ammessi in otto.
Avevo qualche timore per il colloquio, però sentivo anche che avevo tutte le carte per riuscire bene. Soprattutto, ero estremamente motivata e non avevo previsto nessun piano b”!
Entrare in Accademia è stato meraviglioso, mi ha dato tantissime opportunità: la più importante è stata quella di poter lavorare nei Laboratori “Ansaldo” del Teatro alla Scala, a contatto con dei grandi professionisti di altissimo livello, che non si sono mai risparmiati nell’insegnarci il loro mestiere e svelarci tanti piccoli segreti. Questo aspetto mi ha dato molta fiducia nel fatto che stessi percorrendo la strada giusta. Avere qualcuno che crede in te e che ti dice che quello che stai facendo “è possibile” fa la differenza!
Nel gennaio 2018, poi, in Scala andava in scena Die Fledermaus, un’operetta di Johann Strauss: io ho realizzato una griglia per una scena dello spettacolo. Vedere il mio disegno Autocad divenire realtà ed entrare a far parte della scena è stato stupendo! Recarmi alla Scala mentre erano in corso le prove di regia, restare lì a fare i ritocchi con micro pennellini, con la tuta e alle spalle la platea di questo Teatro mi faceva sentire davvero parte di questa meravigliosa macchina.
E non era finita: per lo stage curriculare previsto dal programma del corso, che io ho svolto sempre alla Scala, ho potuto seguire la messa in scena di Tosca”.
Finita l’Accademia ho avuto il grande onore di ricevere un attestato di merito e una borsa di studio di merito grazie ad ……
Un progetto di cui mi sto occupando con un mio amico grafico ed illustratore, Gabriele Mauri, è un non-calendario illustrato dedicato a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Il progetto può essere seguito tramite la pagina instagram @dantealighieriproject.
Ho un messaggio per tutti quelli che vorrebbero provare le selezioni: credete in ciò che volete fare veramente e inseguite i vostri desideri, perché più del talento vale solo la determinazione”!
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
pll_language | 1 year | The pll _language cookie is used by Polylang to remember the language selected by the user when returning to the website, and also to get the language information when not available in another way. |
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | This cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites. |
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_35580540_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gat_newTracker | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to throttle request rate. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ls-popup-17 | session | No description |
ls-popup-last-displayed | 2 years | No description available. |