“Senza la borsa di studio trasferirmi a Milano e studiare all’Accademia Teatro alla Scala non sarebbe stato possibile. Sono stata davvero contenta e soddisfatta di avere questo sostegno, perché cosi il mio sogno si è potuto concretizzare.” Martina
L’Accademia Teatro alla Scala si impegna costantemente nel sostegno degli studenti più meritevoli con un insieme di agevolazioni commisurate alla situazione economico-patrimoniale dei richiedenti.
Ogni anno, giovani di età compresa fra i 6 e i 35 anni – provenienti da tutto il mondo – scelgono la Scuola scaligera per eccellere in campo artistico, tecnico e manageriale. L’ammissione ai corsi si basa sul talento, l’impegno e la forte motivazione di ciascuno di loro.
Perché a nessuno studente sia negata la formazione per motivi di necessità economica, l’Accademia ha messo in atto negli ultimi anni una politica di sostegno basata sia sul merito sia sulle condizioni finanziarie delle famiglie.
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.
Annualmente sono più di 160 gli allievi beneficiari delle agevolazioni offerte dall’Accademia, per un importo complessivo di oltre €600.000, grazie anche al contributo dei mecenati e dei partner che affiancano la Scuola sin dalla sua formazione.
- Borsa di studio. Sostegno economico di merito allo studio erogato su base concorsuale sui requisiti di reddito e/o merito, e soggetto a modalità di richiesta definite annualmente da specifici bandi.
- Esonero della retta. Agevolazione totale o parziale sul pagamento della retta di frequenza soggetta alla valutazione della situazione finanziaria del richiedente. Sostegno riservato agli studenti del Corso per ballerini professionisti e del Diploma triennale per insegnanti di danza.
- Prestiti al merito e prestiti d’onore. In collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare le Segreterie Didattiche di competenza, inviando una email agli indirizzi:
audizioni.ballo@accademialascala.it (per gli allievi del Corso per ballerini professionisti)
segreteria.trienniodanza@accademialascala.it (per gli allievi del Diploma triennale per insegnanti di danza)
segreteria.didattica@accademialascala.it (tutti gli altri corsi)
LE AGEVOLAZIONI IN CIFRE
+ €600.000 erogati
160 beneficiari
10 nazionalità
Coinvolgimento di mecenati e partner
“Ricevere una borsa di studio ha rappresentato per me non solo un sostegno economico ma soprattutto un incoraggiamento a uno sviluppo artistico e professionale di altissimo livello; essendo consapevole dell’importante valore di un simile aiuto, vorrei che in futuro questa possibilità sia data a un numero di persone sempre maggiore e spero inoltre di poter contribuire in prima persona affinché questo si realizzi.” Lorenzo