Masterclass di strumento

HIGHLIGHTS

01.

CORPO DOCENTE

Il corpo docente è costituito da artisti e professionisti di altissimo profilo.

02.

TUTORING

Il coordinatore didattico e il tutor, figure chiave e fondamentali per l’Accademia scaligera, riservano a ciascun allievo un supporto costante, per favorire le migliori condizioni di apprendimento nel rispetto e nella valorizzazione dello specifico percorso individuale.

03.

TEATRO ALLA SCALA

Durante il periodo di studi, il Teatro alla Scala assegna agli allievi in modo graduale e ragionato dei ruoli in palcoscenico e dà loro l’opportunità di seguire prove e spettacoli relativi ai titoli in cartellone.

04.

POSSIBILITA' OCCUPAZIONALI

Durante il periodo di studi sono organizzate audizioni con agenti, direttori d’orchestra e direttori artistici di teatri di rilievo, potenziando così ulteriormente le occasioni di visibilità a vantaggio degli allievi - occasioni già molto frequenti nel corso del biennio.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del corso?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Edizione 2021/23

Moduli e docenti principali
- Tecnica vocale e interpretativa (Luciana D’Intino - Responsabile Didattico)
- Masterclass (Gregory Kunde - altri nomi saranno resi noti a partire da maggio 2021)
- Studio dei ruoli (Beatrice Benzi, Nelson Guido Calzi, Michele D’Elia, Federica Falasconi, Umberto Finazzi, Jeong Un Kim, Paolo Spadaro Munitto, Vincenzo Scalera, Ulisse Trabacchin, Paolo Troian, James Vaughan)
- Arte scenica (Marina Bianchi)
- Movimento (Emanuela Tagliavia)
- Italiano per stranieri (Alessia Benenti)
- Dizione francese (Francine Garino)
- Dizione tedesca (Reinhard Nill)

Saranno svolti nel corso del biennio seminari specialistici sulla musica vocale da camera, sul repertorio liederistico, sul repertorio barocco.
L’elenco dei docenti e dei moduli didattici può subire variazioni.
Durata
24 mesi
Dal 4 ottobre 2021 al 30 settembre 2023.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
Il corso è aperto solo a maggiorenni nati a partire da 1 gennaio 1991.
Inoltre, il candidato dovrà necessariamente essere in possesso di diploma accademico in canto acquisito presso un Conservatorio di Musica o un Istituto Musicale pareggiato; nel caso di studi compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di idoneità dell’allievo.
Programma di selezione
Le prove di selezione a Milano si svolgeranno attraverso le seguenti fasi: prova eliminatoria, prova semifinale e prova finale.
Il concorrente dovrà presentare, coerentemente con l’elenco proposto sulla domanda d’iscrizione, 6 brani tratti da opere liriche (i brani tratti da operette o da oratori NON verranno accettati), di cui 4 in lingua italiana e 2 in altra lingua, e 2 brani tratti dal repertorio cameristico e/o dal repertorio di musica sacra. Il candidato dovrà includere nella lista i due brani scelti per la registrazione video.
Tutti i brani dovranno essere cantati rigorosamente in lingua originale.
Nella prova eliminatoria il concorrente dovrà eseguire a memoria due brani d’opera, di cui uno a propria scelta e uno scelto dalla Commissione esaminatrice in base al programma presentato. La Commissione esaminatrice si riserva la possibilità di limitare l’audizione ad un solo brano.
Nella prova semifinale il concorrente dovrà eseguire a memoria un brano cameristico o di musica sacra e un brano d’opera entrambi scelti dalla Commissione esaminatrice. I candidati che risulteranno ammessi alla prova finale sosterranno poi una lettura musicale a prima vista di media difficoltà, una prova di abilità scenica e un colloquio motivazionale.
Nella prova finale, il concorrente dovrà eseguire due brani d’opera scelti dalla Commissione esaminatrice. La Commissione ha la possibilità di ascoltare in tutto o in parte i brani richiesti, nonché di limitare l’audizione ad una parte del programma previsto.

Le iscrizioni si accetteranno fra il 12 gennaio e il 12 maggio 2021

Come iscriversi

Clicca sul bottone "Iscriviti". Ti sarà prima chiesto effettuare una registrazione gratuita a yaptracker, quindi potrai compilare il form.

Dovrai allegare, in formato digitale:
  • due recenti fotografie, una a figura intera;
  • il tuo cv;
  • certificazione degli studi musicali, come descritto nella brochure;
  • scansione del tuo documento di identità.
  • Sono inoltre previsti allegati facoltativi, oltre all'inserimento di link a due video in cui canti due arie d'opera.
    Leggi con attenzione la brochure, prepara prima quanto ti serve e contattaci per qualsiasi informazione!



    Le iscrizioni termineranno tra:

    Giorni
    2
    1
    Ore
    0
    7
    Minuti
    1
    9
    Secondi
    4
    9
    Iscriviti

    Un ringraziamento speciale a:
    Patrizia e Luigi Staffico, Techbau S.p.A., Liliana Gallo Montarsolo in memoria di Paolo Montarsolo, Lions Club Milano Casa della Lirica, Rotary Club Milano Scala, Rotary Club Milano Villoresi