Masterclass di strumento

NEL 2023-24 NON SONO PREVISTE SELEZIONI

HIGHLIGHTS

01.

CORPO DOCENTE

Il corpo docente è costituito da artisti e professionisti di altissimo profilo.

02.

POSSIBILITÀ OCCUPAZIONALI

Durante il periodo di studi sono organizzate audizioni con agenti, direttori d’orchestra e direttori artistici di teatri di rilievo, potenziando così ulteriormente le occasioni di visibilità a vantaggio degli allievi - occasioni già molto frequenti nel corso del biennio.

03.

TEATRO ALLA SCALA

Durante il periodo di studi, il Teatro alla Scala assegna agli allievi in modo graduale e ragionato dei ruoli in palcoscenico e dà loro l’opportunità di seguire prove e spettacoli relativi ai titoli in cartellone.

04.

TUTORING

Il coordinatore didattico e il tutor, figure chiave e fondamentali per l’Accademia scaligera, riservano a ciascun allievo un supporto costante, per favorire le migliori condizioni di apprendimento nel rispetto e nella valorizzazione dello specifico percorso individuale.

05.

ALUMNI

Molti degli ex allievi oggi calcano le scene dei maggiori teatri nazionali ed esteri, fra cui i soprani Serena Farnocchia, Carmen Giannattasio, Anja Kampe, Irina Lungu, Nino Machaidze, Sae Kyung Rim, Pretty Yende, Federica Lombardi, Fatma Said; i mezzosoprani Ketevan Kemoklidze, Anita Rachvelishvili, Nino Surguladze, Aya Wakizono; il contralto Sonia Prina; i tenori Giuseppe Filianoti, Leonardo Cortellazzi, Azer Zada, Giovanni Sala; i baritoni Elia Fabbian, Fabio Capitanucci, Massimo Cavalletti, Christian Senn, Vincenzo Taormina, Filippo Fontana, Filippo Polinelli, Mikheil Kiria, Guido Loconsolo; i bassi Simon Lim e Jong Min Park.

06.

INCONTRI E TESTIMONIANZE

Previa autorizzazione della Direzione Artistica, gli allievi possono seguire le prove di sala e di palcoscenico di opere in programma al Teatro alla Scala e partecipare a incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro.

Con il sostegno di

Si ringraziano:
Fondazione Nando ed Elsa Peretti, Fondazione Rocca, Hildegard Zadek Foundation, Eredi Targetti in memoria di Luca Targetti.