Corso di direzione di scena
allievi della scuola di ballo all'applauso finale - courtney calls
Workshop in dance management

HIGHLIGHTS

01.

KNOW HOW

Il percorso formativo, che vanta la collaborazione del dipartimento di Marketing e Fundraising del Teatro alla Scala, del POLIMI - Graduate School of Management e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, sarà tenuto da docenti provenienti dalle più prestigiose istituzioni italiane ed internazionali del settore teatrale e museale.

02.

ESERCITAZIONI PRATICHE

La pratica costituisce un elemento importantissimo del percorso formativo. Le lezioni saranno completate da esercitazioni in aula previste per la maggior parte dei moduli didattici. I partecipanti lavoreranno su esempi tratti da situazioni reali e sfide concrete.

03.

NETWORKING

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, scambiare idee con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo, incontrare potenziali partner di progetti all’interno della rete dell’Accademia Teatro alla Scala.

04.

PROJECT WORK

E' previsto un esame finale, che consiste nell'elaborazione e la presentazione di un project work sotto il tutoraggio di alcuni prestigiosi docenti.

05.

MARKETING AND MANAGEMENT

Il percorso formativo prevede anche un ampio approfondimento dedicato al marketing e alle sponsorizzazioni, oltre che a strumenti di management di livello avanzato, con importanti focus dedicati anche alla contrattualistica e alla fiscalità.

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Edizione 2024

Moduli didattici
- Sponsoring e fundraising per arte e cultura in Italia: quadro istituzionale, dinamiche strategiche e impatto economico
- Strumenti di marketing per sponsoring e fundraising
- Il mercato delle sponsorizzazioni e il valore delle arti per le aziende
- Fondazioni di erogazione, il mercato italiano e il mercato internazionale per i finanziamenti dell’arte
- I rapporti fra sponsor e sponsee, dalla trattativa fino alla stipula del contratto
- Strategie e strumenti per donatori privati
- Valorizzazione e comunicazione digitale nelle istituzioni culturali
- Sponsoring e contrattualistica
- Crescere e gestire una cultura di fundraising e d’impresa
- Normativa fiscale e sponsorizzazioni
- Lasciti testamentari
- Strumenti di performance management per arte e cultura
- valutazione degli impatti
- Strategie di sostenibilità nelle arti dello spettacolo
- Il sostegno privato ad arte e cultura negli Stati Uniti
Docenti
Tommaso Abbiati
Responsabile marketing, sponsoring e fundraising Accademia Teatro alla Scala

Deborah Agostino
Associate Professor in Accounting Finance and Control POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

Francesca Agus
Responsabile Marketing e Fundraising Teatro alla Scala

Martina Bacigalupi
Fundraiser

Debora Bettiga
Assistant Professor in Marketing Strategy POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

Carolina Botti
Direttore Ales e referente Art Bonus per il Ministero della Cultura

Mario Calderini
Full Professor in Social Innovation e Direttore di Tiresia POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

Carola Carazzone
Segretario Generale Assifero, Presidente DAFNE

Nicolas Conde Propato
Environmental Consultant at Bristol Old Vic

Giuseppe Curtò
Avvocato Foro di Milano

Giovanni Crupi
Direttore dello Sviluppo Museo della Scienza

Francesco Florian
Professore di Legislazione dei Beni Culturali Università Cattolica di Milano

Edilia Gänz
Director of Fedora

Andrew Higgins
Director of Development Imperial War Museums

Riccardo Lami
PR and Development Coordinator Fondazione Palazzo Strozzi

Lanfranco Li Cauli
Direttore Marketing e Fundraising Teatro alla Scala

Fanny Liotto
Manager for Corporate Membership and Development Collezione Peggy Guggenheim

Stefano Malfatti
Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Istituto Serafico di Assisi

Marco Mandolfo
Assistant Professor in Strategy & Marketing POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

Marianna Martinoni
Fundraiser, Terzofilo
Advisor Master Executive in Sponsoring e Fundraising

Terry McGrath
Director of Audience and Media at Royal Opera House Covent Garden

Luca Montagnigno
Account Executive Salesforce.org

Kirsten Munro
Director of Development at Joyce Theater

Martina Pizzul
Manager for Individual Membership and Development Collezione Peggy Guggenheim

Andrea Rebaglio
Vice Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo

Francesca Russo
Responsabile Art Bonus e Progetti Ales spa

Irene Sanesi
Dottore Commercialista

Fabio Sartorelli
musicologo
docente Conservatorio di Milano

Amanda Saunders
Director of Development and Enterprises Royal Opera House, Covent Garden

Elisabetta Scopinich
Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Sviluppo del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Jordi Sellas i Ferrés
Executive Director IDEAL Barcelona
Digital Arts Center

Jane Storie
Head of Enterprises Royal Opera House, Covent Garden

Marisa Vázquez-Shelly
Directora de Mecenazgo Privado Teatro Real

Valeria Vitali
Fondatrice Rete del dono
Durata
Il master executive si svolgerà da novembre 2024 a dicembre 2025, per un totale di 13 mesi.
La frequenza è obbligatoria, per 18 weekend non consecutivi (venerdì, sabato/venerdì, sabato e domenica) che si terranno a Milano ma che sono fruibili anche online da casa (modalità blended).
Sono previste anche due intere giornate a Venezia.
Sono previste, infine, alcune ore serali di laboratorio dedicate al progetto finale, da svolgere interamente online.

Scarica qui il calendario sintetico 2024.
Requisito indispensabile per l'ammissione
- Maggiore età.
Il Master Executive si rivolge a professionisti, consulenti e imprenditori che operano nel settore culturale o in generale nel terzo settore.
Lingua
Il Master Executive si terrà prevalentemente in italiano, con alcuni moduli e testimonianze in lingua inglese.
Modalità e programma di selezione
Per essere ammessi al master executive è necessario superare una prova di selezione che consiste in un colloquio individuale.

Sono previste due sessioni di selezione nel 2024, la prima l'8 maggio e la seconda il 10 ottobre.
La convocazione, con data e orario precisi di selezione, sarà inviata dalla Segreteria Didattica al termine del periodo di iscrizione; in entrambi i casi, le selezioni di terranno online su piattaforma Microsoft Teams.

Chi si iscrive alla prima sessione e supera la selezione, avrà uno sconto sulla retta di frequenza. Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il:
30 aprile, per partecipare alle selezioni di maggio
23 settembre, per partecipare alla seconda sessione di selezioni.


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy. Se si disponesse già di un account, effettuare direttamente il login.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato come descritto in brochure;
  • 1 fototessera digitale.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di iscrizione alle selezioni, pari a 100 €, con carta di credito/debito o bonifico online.
Con l'upload del riepilogo dati finale, tutta l'iscrizione sarà conclusa e arriverà direttamente alla Segreteria Didattica.

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