Corso di direzione di scena

HIGHLIGHTS

01.

KNOW HOW

Il percorso formativo, che vanta la collaborazione del dipartimento di Marketing e Fundarising del Teatro alla Scala, del Mip, Graudate School of Business del Politecnico di Milano e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, sarà tenuto da docenti provenienti dalle più prestigiose istituzioni italiane ed internazionali del settore teatrale e museale.

02.

ESERCITAZIONI PRATICHE

La pratica costituisce un elemento importantissimo del percorso formativo. Le lezioni saranno completate da esercitazioni in aula previste per la maggior parte dei moduli didattici. I partecipanti lavoreranno su esempi tratti da situazioni reali e sfide concrete.

03.

NETWORKING

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, scambiare idee con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo, incontrare potenziali partner di progetti all’interno della rete dell’Accademia Teatro alla Scala.

04.

PROJECT WORK

E' previsto un esame finale, che consiste nell’elaborazione e la presentazione di un project work sotto il tutoraggio di alcuni prestigiosi docenti.

05.

MARKETING AND MANAGEMENT

Il percorso formativo prevede anche un ampio approfondimento dedicato al marketing e alle sponsorizzazioni, oltre che a strumenti di management di livello avanzato, con importanti focus dedicati anche alla contrattualistica e alla fiscalità.

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Edizione 2021/22

Moduli didattici
- Il sistema culturale italiano: quadro istituzionale, dinamiche strategiche e impatto economico;
- Introduzione allo sponsoring e fundraising per arte e cultura in Italia;
- Fondamenti di marketing per sponsorship e fundraising;
- Il mercato delle sponsorizzazioni e il valore delle arti per le aziende;
- Fondazioni di erogazione, il mercato italiano e il mercato internazionale per i finanziamenti dell’arte;
- I rapporti tra sponsor e sponsee.
Analisi delle diverse aspettative, prospettive ed obiettivi delle parti, dalle trattative fino alla stipula del contratto;
- Building and managing a culture for fundraising and business;
- Strategie e strumenti per donatori privati;
- Valorizzazione e comunicazione digitale nelle istituzioni culturali;
- Sponsoring e contrattualistica;
- Costruire una cultura per sponsorizzazioni e filantropia;
- Normativa fiscale e sponsorizzazioni;
- Lasciti testamentari;
- Strumenti di performance management per arte e cultura;
- La valutazione degli impatti;
- Il sostegno privato ad arte e cultura negli Stati Uniti.
Durata
Cinque mesi (11 weekend non consecutivi), da fine gennaio a inizio luglio 2022.
Scarica qui il calendario sintetico.
Requisito indispensabile per l'ammissione
- Maggiore età.
Il Master Executive si rivolge a professionisti, consulenti e imprenditori che operano nel settore culturale e in generale nel terzo settore.
Lingua
Il Master Executive si terrà prevalentemente in italiano, con alcuni moduli e testimonianze in lingua inglese.

Le iscrizioni sono aperte fino all'11 gennaio 2022.

REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, cliccando sul bottone di iscrizione qui sotto.
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato;
  • 1 fototessera digitale;
  • scansione del codice fiscale dell’intestatario del C/c usato per le rette;
  • modulo SDD completo e firmato, scaricabile direttamente dal form di iscrizione;
  • scansione di un ritaglio di documento bancario dove sia stampato l’IBAN indicato nell’SDD, per verifiche dell’Amministrazione.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online una parte della quota di partecipazione, con carta di credito/debito o bonifico online. Con l'upload del riepilogo dati finale, tutta l'iscrizione sarà conclusa.