Corso di direzione di scena

HIGHLIGHTS

01.

KNOW HOW

Il percorso formativo, che vanta la collaborazione del dipartimento di Marketing e Fundarising del Teatro alla Scala, del Mip, Graudate School of Business del Politecnico di Milano e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, sarà tenuto da docenti provenienti dalle più prestigiose istituzioni italiane ed internazionali del settore teatrale e museale.

02.

ESERCITAZIONI PRATICHE

La pratica costituisce un elemento importantissimo del percorso formativo. Le lezioni saranno completate da esercitazioni in aula previste per la maggior parte dei moduli didattici. I partecipanti lavoreranno su esempi tratti da situazioni reali e sfide concrete.

03.

NETWORKING

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, scambiare idee con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo, incontrare potenziali partner di progetti all’interno della rete dell’Accademia Teatro alla Scala.

04.

PROJECT WORK

E' previsto un esame finale, che consiste nell’elaborazione e la presentazione di un project work sotto il tutoraggio di alcuni prestigiosi docenti.

05.

MARKETING AND MANAGEMENT

Il percorso formativo prevede anche un ampio approfondimento dedicato al marketing e alle sponsorizzazioni, oltre che a strumenti di management di livello avanzato, con importanti focus dedicati anche alla contrattualistica e alla fiscalità.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del master?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Edizione 2021/22

Moduli didattici
- Il sistema culturale italiano: quadro istituzionale, dinamiche strategiche e impatto economico;
- Introduzione allo sponsoring e fundraising per arte e cultura in Italia;
- Fondamenti di marketing per sponsorship e fundraising;
- Il mercato delle sponsorizzazioni e il valore delle arti per le aziende;
- Fondazioni di erogazione, il mercato italiano e il mercato internazionale per i finanziamenti dell’arte;
- I rapporti tra sponsor e sponsee.
Analisi delle diverse aspettative, prospettive ed obiettivi delle parti, dalle trattative fino alla stipula del contratto;
- Building and managing a culture for fundraising and business;
- Strategie e strumenti per donatori privati;
- Valorizzazione e comunicazione digitale nelle istituzioni culturali;
- Sponsoring e contrattualistica;
- Costruire una cultura per sponsorizzazioni e filantropia;
- Normativa fiscale e sponsorizzazioni;
- Lasciti testamentari;
- Strumenti di performance management per arte e cultura;
- La valutazione degli impatti;
- Il sostegno privato ad arte e cultura negli Stati Uniti.
Durata
Cinque mesi (12 weekend non consecutivi), da gennaio a giugno 2022.
Requisito indispensabile per l'ammissione
- Maggiore età.
Il Master Executive si rivolge a professionisti, consulenti e imprenditori che operano nel settore culturale e in generale nel terzo settore.
Lingua
Il Master Executive si terrà prevalentemente in italiano, con alcuni moduli e testimonianze in lingua inglese.

Le iscrizioni si apriranno dopo il 10 settembre 2021.