Corso di direzione di scena
allievi della scuola di ballo all'applauso finale - courtney calls
Workshop in dance management

HIGHLIGHTS

01.

KNOW HOW

Il percorso formativo, che vanta la collaborazione del dipartimento di Marketing e Fundarising del Teatro alla Scala, del Mip, Graudate School of Business del Politecnico di Milano e della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, sarà tenuto da docenti provenienti dalle più prestigiose istituzioni italiane ed internazionali del settore teatrale e museale.

02.

ESERCITAZIONI PRATICHE

La pratica costituisce un elemento importantissimo del percorso formativo. Le lezioni saranno completate da esercitazioni in aula previste per la maggior parte dei moduli didattici. I partecipanti lavoreranno su esempi tratti da situazioni reali e sfide concrete.

03.

NETWORKING

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, scambiare idee con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo, incontrare potenziali partner di progetti all’interno della rete dell’Accademia Teatro alla Scala.

04.

PROJECT WORK

E' previsto un esame finale, che consiste nell’elaborazione e la presentazione di un project work sotto il tutoraggio di alcuni prestigiosi docenti.

05.

MARKETING AND MANAGEMENT

Il percorso formativo prevede anche un ampio approfondimento dedicato al marketing e alle sponsorizzazioni, oltre che a strumenti di management di livello avanzato, con importanti focus dedicati anche alla contrattualistica e alla fiscalità.

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Edizione 2022

Moduli didattici e docenti
- Introduzione allo sponsoring e fundraising per arte e cultura in Italia: quadro istituzionale, dinamiche strategiche e impatto economico;
- Fondamenti di marketing per sponsorship e fundraising;
- Il mercato delle sponsorizzazioni e il valore delle arti per le aziende;
- Fondazioni di erogazione, il mercato italiano e il mercato internazionale per i finanziamenti dell’arte;
- I rapporti tra sponsor e sponsee.
Analisi delle diverse aspettative, prospettive ed obiettivi delle parti, dalle trattative fino alla stipula del contratto;
- Building and managing a culture for fundraising and business;
- Strategie e strumenti per donatori privati;
- Valorizzazione e comunicazione digitale nelle istituzioni culturali;
- Sponsoring e contrattualistica;
- Costruire una cultura per sponsorizzazioni e filantropia;
- Normativa fiscale e sponsorizzazioni;
- Lasciti testamentari;
- Strumenti di performance management per arte e cultura;
- La valutazione degli impatti;
- Il sostegno privato ad arte e cultura negli Stati Uniti.

Deborah Agostino, Associate Professor in Accounting Finance and Control MIP Politecnico di Milano
Francesca Agus, Responsabile Marketing e Fundraising Teatro alla Scala
Martina Bacigalupi, Fundraiser
Debora Bettiga, Assistant Professor in Marketing Strategy MIP Politecnico di Milano
Carolina Botti, Direttore Ales e referente Art Bonus per il Ministero della Cultura
Mario Calderini, Full Professor in Social Innovation e Direttore di Tiresia MIP Politecnico di Milano
Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero Presidente DAFNE
Giuseppe Curtò, Avvocato, Foro di Milano
Francesco Florian, Professore di Legislazione dei Beni Culturali Università Cattolica di Milano
Edilia Gänz, Director of Fedora
Andrew Higgins, Director of Development Imperial War Museums
Leah Heister Burton, Deputy Director and Chief Advancement Officer Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation
Lanfranco Li Cauli, Direttore Marketing e Fundraising Teatro alla Scala
Fanny Liotto, Manager for Corporate Membership and Development Collezione Peggy Guggenheim
Stefano Malfatti, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Istituto Serafico di Assisi
Marianna Martinoni, Fundraiser, Terzofilo Advisor Master Executive in Sponsoring e Fundraising
Giacomo Marconi, Responsabile marketing e fundraising Accademia Teatro alla Scala
Luca Montagnigno, Account Executive Salesforce.org
Kirsten Munro, Director of Grants at Brooklyn Academy of Music
Martina Pizzul, Manager for Individual Membership and Development Collezione Peggy Guggenheim
Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo
Irene Sanesi, Dottore Commercialista
Amanda Saunders, Director of Development and Enterprises Royal Opera House, Covent Garden
Jordi Sellas i Ferrés, Executive Director IDEAL Barcelona Digital Arts Center
Jane Storie, Head of Enterprises Royal Opera House, Covent Garden
Marisa Vázquez-Shelly, Directora de Mecenazgo Privado Teatro Real
Valeria Vitali, Fondatrice Rete del dono
Fredrick Wodin, Director, Corporate Relations New York City Ballet
Durata
Il workshop si svolgerà dal 10 marzo a novembre 2023.
La frequenza è obbligatoria, per 12 weekend non consecutivi (venerdì, sabato/venerdì, sabato e domenica) che si terranno alternativamente in presenza a Milano e online.
Sono previste anche tre intere giornate a Venezia.
Sono previste, infine, alcune ore serali di laboratorio dedicate al progetto finale, da svolgere interamente online.
Requisito indispensabile per l'ammissione
- Maggiore età.
Il Master Executive si rivolge a professionisti, consulenti e imprenditori che operano nel settore culturale o in generale nel terzo settore.
Lingua
Il Master Executive si terrà prevalentemente in italiano, con alcuni moduli e testimonianze in lingua inglese.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 22 febbraio 2023.


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy. Se si disponesse già di un account, effettuare direttamente il login.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato come descritto in brochure;
  • 1 fototessera digitale;
  • copia del documento di identità;
  • scansione del codice fiscale dell’intestatario del C/c usato per le rette;
  • modulo SDD completo e firmato, scaricabile direttamente dal form di iscrizione;
  • scansione di un ritaglio di documento bancario dove sia stampato l’IBAN indicato nell’SDD, per verifiche dell’Amministrazione.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online una parte della quota di partecipazione, con carta di credito/debito o bonifico online.
Con l'upload del riepilogo dati finale, tutta l'iscrizione sarà conclusa e arriverà direttamente alla Segreteria Didattica.

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