Corsi per ballerini professionisti
01.

Formazione globale

Il corso di laurea garantisce una formazione ampia ed articolata, consentendo non solo di approfondire la tecnica classico-accademica secondo la metodologia adottata nella Scuola di Ballo scaligera, ma anche di acquisire competenze nella didattica della danza grazie a materie come anatomia applicata alla danza, psicologia e pedagogia, programmazione didattica della danza, teoria e pratica musicale.
02.

Eccellenza scaligera

Il corpo docente è costituito dagli insegnanti della Scuola di Ballo dell’Accademia, che dopo una lunga e brillante carriera sul palcoscenico trasferiscono agli studenti un’esperienza di inestimabile valore, tramandando loro conoscenze tecniche e sensibilità interpretativa. I maggiori esperti nel campo della pedagogia, psicologia, psicoterapia, medicina e fisioterapia, oltre che della storia della musica e della danza, affinano la preparazione, dotando gli studenti di competenze specifiche da applicare in ambito didattico e pedagogico.
03.

Tirocinio costante

Fondamentale nel programma di studi il tirocinio che, attraverso un percorso di affiancamento agli insegnanti della Scuola di Ballo e praticantato con gli allievi, permette agli studenti di sperimentare quotidianamente sul campo le conoscenze apprese.
04.

Erasmus

Il corso consente di accedere a Erasmus +, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020 che, integrando i precedenti programmi di apprendimento e di cooperazione internazionale, non solo mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti, ma vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

 

DIGITAL DAYS: UN'OCCASIONE PER SCOPRIRE I CORSI

Presentiamo il corso, in diretta sulla pagina Facebook dell'Accademia, il 22 luglio alle 17.30. Non mancare!

Dettagli del triennio 2020/23

Piano di studi e docenti
Scarica qui il piano di studi del triennio 2020/23.



Scarica qui l'ordinamento didattico.



DOCENTI
- Loreta Alexandrescu, Amelia Colombini, docenti di danza classico-accademica presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala
- Sara Benedetti, fisioterapista, presso il Teatro alla Scala e la Scuola di Ballo
- Omar De Bartolomeo, medico chirurgo e ortopedico, presso il Teatro alla Scala e la Scuola di Ballo
- Inessa Filistovich, maestro accompagnatore e docente di musica
- Marco Paderni, maestro accompagnatore presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
- Francesca Pedroni, storico e critico di danza e balletto
- Delia Duccoli, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di Psicologia Generale all’Humanitas University - Fondazione ISTUD
- Vito Lentini, critico di danza e balletto e docente di filosofia e scienze umane.
Durata
Il corso ha durata triennale, da ottobre a giugno, per un totale di 4500 ore (= 180 crediti); l'impegno annuale richiesto agli allievi è di 1500 ore (= 60 crediti).

I anno: dal 19 ottobre 2020 al 23 giugno 2021.
Le sessioni di esame si terranno nei mesi di luglio e settembre di ciascun anno accademico.


Frequenza
Tre giorni a settimana - lunedì, martedì e mercoledì - dalle 9 alle 18.
Per esigenze didattiche e organizzative alcune attività potranno, occasionalmente, svolgersi in orario diverso da quello indicato.
La modalità di frequenza del secondo e del terzo anno del Triennio verrà comunicata all'inizio di ciascu anno accademico.

La frequenza al corso è obbligatoria. L’ammissione ai singoli esami è concessa a tutti gli studenti che abbiano frequentato le lezioni previste per ogni tipologia didattica (teorica, teorico-pratica e pratica) nella misura specificata nei programmi didattici dei singoli insegnamenti e, comunque, in misura non inferiore all’80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale, ai sensi della normativa vigente.
Sedi
- Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala;
- Accademia Teatro alla Scala.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Maggiore età;
- diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equipollente.
Requisiti preferenziali
- Diploma di Liceo Coreutico;
- almeno 8 anni di studio della danza;
- almeno 2 anni di esperienza professionale come ballerina/o presso compagnie di danza o corpi di ballo italiani o stranieri;
- conoscenze ed esperienze nel campo dell'insegnamento della danza classico-accademica o presso compagnie di danza italiane o straniere.
Programma di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione, che consiste in una prova teorica e pratica sulle tecniche di base di danza classico-accademica e in un colloquio motivazionale.
Le selezioni si terranno il 21 e il 22 settembre 2020, presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Per tutti i dettagli sulle selezioni si raccomanda di scaricare e leggere con attenzione il bando ufficiale del corso, cliccando sul bottone a fondo pagina.
Costi
È prevista una quota di iscrizione alle selezioni pari a 85 €, da versare direttamente online (bonifico online o carta di credito) all'atto di iscrizione.
Inoltre è prevista una quota di partecipazione, da versare in tre rate mediante SDD bancario. La prima rata comprende anche la tassa regionale da 140 € per il diritto allo studio universitario, in applicazione del D. Lgs. 68/2012.
Per tutti i dettagli si raccomanda di leggere con attenzione il bando del corso, disponibile cliccando sul bottone "Scarica il bando" a fondo pagina.
Agevolazioni
Sono disponibili una o più borse di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda. È possibile, inoltre, accedere a un prestito a condizioni agevolate denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta ed erogato da un Istituto Bancario. Le modalità di richiesta della borsa di studio e del prestito d’onore saranno specificate in un apposito bando.
Certificazione finale
Al termine del percorso di studio, previo raggiungimento di 180 crediti comprensivi degli insegnamenti previsti dal piano di studio, delle altre attività formative e della prova finale, lo studente consegue il titolo di "Diploma Accademico di I Livello", riconosciuto dal MIUR.
Come iscriversi
Per iscriverti, clicca sul bottone fra il 4 febbraio 22 settembre 2020.

Ti sarà richiesto di:
PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE
online con carta di credito/debito o bonifico. Dovrai inserire i dati di fatturazione (dell'adulto che paga) e creare username e password per l'attivazione di un'area riservata sullo stesso sito.

COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE
Se il pagamento va a buon fine, sarai guidato all'area riservata del sito Accademia dove, alla voce "Iscrizione da completare", troverai il modulo da completare entro 72 ore dal pagamento con consensi privacy, dati anagrafici dell'allievo, dati di contatto e allegati.
Saranno richiesti, in formato digitale, una fototessera, il documento di identità, il codice fiscale, il curriculum, la certificazione degli studi, altre attestazioni relative alla danza e il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Occorre, inoltre, avere collegata una stampante per riallegare la scansione firmata di documenti messi a disposizione nel form (condizioni di partecipazione alle selezioni e riepilogo dati trasmessi).

Il sistema ti guiderà passo a passo nella compilazione e ti invierà delle email di promemoria al termine di ogni step.

Attenzione: il solo pagamento della quota di iscrizione non costituisce un'iscrizione completa!
Trascorse 72 ore dal pagamento, non sarà più possibile completare il modulo di iscrizione e sarà necessario provvedere a un secondo versamento per potersi iscrivere alle selezioni.

Le iscrizioni termineranno tra:

Giorni
6
4
Ore
1
4
Minuti
2
5
Secondi
5
2

Iscriviti