grand jetè
Corsi per ballerini professionisti
Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea

HIGHLIGHTS

01.

FORMAZIONE GLOBALE

Il corso garantisce una formazione ampia e articolata, consentendo di approfondire la metodologia adottata nella Scuola di Ballo scaligera e di acquisire competenze nella didattica della danza.

02.

ECCELLENZA SCALIGERA

Il corpo docente è costituito dagli insegnanti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

03.

TIROCINIO COSTANTE

Fondamentale nel programma di studi è il tirocinio, che attraverso un percorso di affiancamento agli insegnanti della Scuola di Ballo e praticantato con gli allievi, permette agli studenti di sperimentare quotidianamente sul campo quanto appreso.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del corso?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dettagli del triennio 2023/26

Piano di studi e ordinamento didattico
Durata e frequenza
Il corso ha durata triennale.
Ogni annualità inizia in ottobre e termina in giugno, per un totale di 4500 ore (= 180 crediti). L'impegno annuale richiesto agli allievi è di 1500 ore (= 60 crediti).

In particolare, il primo anno del triennio si svolgerà dal 23 ottobre 2023 al 19 giugno 2024, mentre le sessioni di esame si terranno nei mesi di luglio, settembre e gennaio.
La frequenza del corso è obbligatoria in misura non inferiore all’80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.
Borse di studio e agevolazioni
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.

Borsa di studio: saranno messe a disposizione, compatibilmente con i fondi che Regione Lombardia concederà, borse di studio per gli studenti ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda (Borse di studio DSU).
Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando.

Le borse vengono assegnate annualmente agli studenti con determinati requisiti di reddito, con riferimento all’indicatore della situazione economica per prestazioni universitarie (ISEE), a condizione che siano in regola con i CFA richiesti. Esse saranno assegnate solamente a seguito delle regolari rimesse da parte di Regione Lombardia.

L’Accademia Teatro alla Scala potrà inoltre mettere a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, agli studenti ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda.

Prestiti per merito e prestiti d’onore: in collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.trienniodanza@accademialascala.it

Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Maggiore età;
- diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio equipollente;
- otto anni di studio della danza classico-accademica.
Modalità e programma di selezione
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
PRIMA FASE
Prova teorico-pratica: lezione di gruppo di danza classico-accademica di medio livello. È necessario presentarsi con abbigliamento consono a una lezione di danza, con scarpe da mezza punta o da maestra/o.
Gli argomenti su cui verterà la prova sono dettagliati nella brochure del corso.

SECONDA FASE Colloquio motivazionale.

Sono previste due sessioni di selezione nel 2023, la prima il 28 o il 29 marzo, la seconda il 27 o il 28 settembre. Le selezioni si terranno online.
Chi si iscrive alla sessione di marzo e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza.
Chi non supera la selezione in marzo può ripresentarsi in settembre, perdendo il diritto allo sconto.
Studenti stranieri
Gli studenti stranieri candidati alle selezioni devono necessariamente richiedere il visto per il permesso di soggiorno attraverso il portale Universitaly.
Erasmus+
La Commissione Europea ha approvato la Erasmus Charter for Higher Education dell'Accademia Teatro alla Scala, il documento che consente di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma ERASMUS + per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport.

Puoi scaricare qui la Carta ECHE e l'Erasmus Policy Statement.
Docenti e contatti
De Bartolomeo Omar (omar.debartolomeo-ext@accademialascala.it)
Benedetti Sara (sara.benedetti-ext@accademialascala.it)
Filistovich Inessa (inessa.filistovich-ext@accademialascala.it)
Sartorelli Fabio (fabio.sartorelli-ext@accademialascala.it)
Scala Elisa (scala@accademialascala.it)
Pedroni Francesca (francesca.pedroni-ext@accademialascala.it)
Lentini Vito (vito.lentini-ext@accademialascala.it)
Olkhovaya Anna (anna.olkhovaya-ext@accademialascala.it)
Fabbrucci Letizia (fabbrucci@accademialascala.it)
Colombini Amelia (amelia.colombini-ext@accademialascala.it)
Arditi Eliane (arditi@accademialascala.it)
Tagliavia Emanuela (tagliavia@accademialascala.it)
Nikonova Tatiana (nikonova@accademialascala.it)
Rossitto Giulia (rossitto@accademialascala.it)
Martinez Camacho Grettel (grettel.martinezcamacho-ext@accademialascala.it)
Stroppa Antonella (stroppa@accademialascala.it)
Maniscotti Lucrezia (lucrezia.maniscotti-ext@accademialascala.it)
Vismara Paola (vismara@accademialascala.it)
Halnaut Jean-Philippe (jeanphilippe.halnaut-ext@accademialascala.it)

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il:

13 marzo, per partecipare alle selezioni di marzo
11 settembre, per partecipare alle selezioni di settembre.


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato, come descritto in brochure;
  • copia del documento di identità;
  • codice fiscale;
  • certificato per l'attività sportiva non agonistica;
  • titolo di studi;
  • certificazione degli studi di danza;
  • 1 fototessera digitale.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di iscrizione di 85 €, con carta di credito/debito o bonifico online.
Al termine, scaricare il riepilogo finale, firmarlo e ricaricarlo nell'apposito spazio.
Con l'upload del riepilogo l'iscrizione sarà conclusa e arriverà direttamente alla Segreteria Didattica. In brochure sono descritte tutte le fasi successive.

ISCRIVITI ORA