INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (“Accademia”)
Sede legale: Via Santa Marta n. 18, Milano tel. 028545111, fax n. 0286460020 privacy@accademialascala.it

FINALITÀ E CONDIZIONI CHE RENDONO LECITO 
IL TRATTAMENTO

  1. verifica della sussistenza dei requisiti per la partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione e della successiva eventuale iscrizione e frequenza al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro desiderato, realizzazione delle attività necessarie per la finalizzazione dell’iscrizione dell’utente in caso di superamento della selezione ed accesso al corso;
  2. gestione del rapporto contrattuale, quale esemplificativamente l’iscrizione in Accademia, la verifica dei requisiti ai fini dell’eventuale fruizione di borse di studio/esoneri dal pagamento delle tasse di iscrizione (per queste fasi si rimanda anche alla modulistica specifica consegnata a seguito del superamento della selezione) e relativi adempimenti amministrativi anche per il tramite di istituti  bancari;  la gestione di eventuali rimborsi per spese di trasferta e buoni pasto, la gestione amministrativa dei contratti e dei pagamenti, la fatturazione e l’assolvimento degli obblighi di legge in materia contabile ed amministrativa;
  3. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti di Accademia;
  4. attività didattica e formativa, compresa quella di stage/tirocinio quale esemplificativamente i servizi di segreteria didattica (ivi incluso l’invio di comunicazioni di servizio relative al corso) e l’organizzazione/gestione del corso, la gestione (anche informatica) delle frequenze, il rilascio di attestati di frequenza, le valutazioni periodiche e le prove finali, l’eventuale partecipazione ad eventi e spettacoli organizzati da Accademia o da enti esterni in collaborazione con essa, la fruizione di corsi finanziati da istituzioni o enti pubblici e l’assolvimento dei relativi obblighi di rendicontazione, anche in forma aggregata, in merito alla frequenza nonché l’assolvimento degli obblighi connessi alla tenuta dei rapporti con gli enti pubblici competenti (es. INAIL, DPL, INPS, ENPALS, etc.) e con gli eventuali enti finanziatori (es. Regione Lombardia);
  5. partecipazione ad eventuali attività ed iniziative formative collegate al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro (es. stage/ tirocinio);
  6. stipulazione di polizze assicurative;
  7. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, l’utente accetta di ricevere per via postale, telefonica (es. SMS) e informatica, tutte le informazioni relative alla presentazione e promozione dei corsi e/o Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner secondo il calendario in vigore, così come l’invio di eventuali indagini a corredo delle attività ai fini statistici. I dati potranno essere soggetti a diffusione, ad eccezione di quelli relativi agli eventi artistici e/o formativi. Inoltre, durante lo svolgimento delle attività e in occasioni di particolari manifestazioni a cui l’utente potrà partecipare, potrebbero essere effettuate delle registrazioni atte a documentare tali attività. Accademia potrà utilizzare direttamente e/o indirettamente le immagini dell’utente a qualsiasi scopo, anche pubblicitario, ed in qualsiasi modo o forma (es. diffusione via internet, pubblicazioni su carta stampata, ecc.) nei modi che saranno eventualmente meglio precisati nelle sedi opportune, senza ledere la dignità dell’utente;
  8. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, Accademia si riserva di comunicare a enti, istituzioni (pubbliche e private), privati, partner anche su loro eventuale richiesta, alcuni dati personali degli allievi o ex-allievi al fine di agevolare la formazione e l’inserimento lavorativo e professionale, anche a soggetti stabiliti all’estero e al di fuori del territorio dell’Unione Europea;
  9. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, attività informativo-promozionale per via postale, informatica o telefonica per l’invio della Newsletter dell’Accademia.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Per le finalità da a) a f) i tempi di conservazione dipendono da quanto previsto dalla normativa vigente e a tutela dei diritti dell’interessato, del Titolare e per finalità di archivio storico;

Per le finalità da g) a i) i tempi di conservazione sono subordinati alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato; fermo restando la legittimità del trattamento

basata sul consenso prima della revoca.

I tempi/criteri di conservazione sono documentati nel dettaglio nel registro dei trattamenti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala; i tempi specifici sono comunicati su eventuale richiesta dell’interessato. La richiesta deve essere inoltrata a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

 

DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificarla, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità e di assicurare la riservatezza dei dati trattati. Per questo motivo, raccogliamo e forniamo ai destinatari e ai soggetti autorizzati al trattamento tra cui i soggetti ospitanti gli eventuali stage/tirocini, e ai terzi ove previsti (v. “destinatari”)  i soli dati necessari per adempiere alle suddette finalità. I dati personali saranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate dagli uffici e dai dipartimenti dell’Accademia nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. In particolare, si segnala che non saranno richiesti dati sensibili in alcuna fase di registrazione online per le richieste inerenti ai corsi/workshop/seminari/servizi di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner (finalità da a. a e.). Ove prevista una successiva acquisizione di dati sensibili, che saranno esclusivamente di natura medica, oltre ad adempimenti di legge connessi agli eventuali infortuni e comunicazione agli enti competenti, essa non avverrà per via telematica. L’utente sarà tenuto a produrre anche documentazione cartacea, firmata in originale dall’utente stesso se maggiorenne o dagli esercenti la potestà genitoriale se minorenne, nei modi e nei tempi indicati nei bandi dei corsi di riferimento. I nominativi (o i codici) e altri dati (quali, per esempio, le fotografie o la nazionalità) di coloro che superano le selezioni e vengono a tutti i diritti ammessi in Accademia o resi idonei potranno essere affissi nelle apposite bacheche presenti nelle sedi Accademia o pubblicati online, attraverso il sito accademialascala.it e/o i social collegati. Non saranno invece divulgati i nomi e i dati di quanti non supereranno le selezioni. Ulteriori informazioni su questo specifico punto possono essere richieste a relazioni.esterne@accademialascala.it.

 

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 Tutti i dati raccolti sono essenziali per poter adempiere alle finalità; nello specifico:

  • il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti a.-f. è essenziale ai fini della valutazione del candidato, della partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione, della selezione eventuale accoglimento e gestione amministrativa delle richieste di sostegno allo studio, se richieste (rif. bando e modulistica prestito d’onore/borsa di studio) e della successiva eventuale iscrizione e frequenza al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner. L’iscrizione, così come la richiesta di borsa di studio/Prestito d’onore, avverrà con modulistica cartacea apposita che richiederà la reiterazione dei dati personali già conferiti e l’indicazione dell’IBAN, dato per il quale il consenso si intende acquisito in questa sede. Il mancato conferimento dei dati a ciò finalizzati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto contrattuale o la sua successiva prosecuzione; fermo restando che non è vincolate il consenso per l’eventuale trasferimento di dati in Paesi extra UE a fini di stage/tirocinio ovvero della eventuale partecipazione a eventi.
  • il conferimento dei dati, per le finalità di cui ai precedenti punti g.-i. dovrà intendersi facoltativo, ed il rifiuto a conferire i dati a ciò finalizzati non precluderà in alcun modo il diritto dell’utente alla partecipazione alla selezione al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner ed alla sua eventuale successiva iscrizione e frequenza.

 

Alcuni dati (es. data di nascita, residenza, sesso) potranno essere raccolti e trattati per effettuare elaborazioni statistiche in forma aggregata, senza possibilità di identificare l’interessato; tali elaborazioni sono effettuate ai fini di verifica della qualità dei servizi offerti, anche dall’eventuale ente finanziatore.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 La base giuridica del trattamento per i punti da a. ad f. è rappresentata dal legittimo interesse di Fondazione Accademia Teatro alla Scala ad ottemperare ai fini statutari ed erogare i servizi offerti, nonché dalla normativa nazionale e regionale in materia di gestione amministrativa e burocratica dei percorsi formativi (inclusi gli stage/tirocini), dei servizi al lavoro, della contrattualistica e dalla normativa cogente connessa.  Per i punti da g. ad i. Il trattamento è effettuato al fine di adempiere alle richieste dell’interessato.

DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

 Ai dati potrà avere accesso il personale dell’Accademia (dipendenti, collaboratori, professionisti autorizzati) per attività amministrative, organizzative e promozionale, e i membri dell’eventuale commissione in fase di selezione e di esami intermedi (se previsti) e finali. Si specifica, inoltre, che i dati personali e/o di natura sensibile forniti per i corsi della Scuola di Ballo per la partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione potranno essere trattati anche dal personale medico specialistico autorizzato dall’Accademia per le valutazioni di carattere medico. In caso di ammissione al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro desiderato, ove richiesto, i dati personali e/o di natura sensibile potranno essere trattati anche dal Medico Competente designato dall’Accademia ai fini della valutazione dei rischi e per l’eventuale necessaria assistenza medica nel corso dell’anno accademico.

Inoltre, in ragione dell’esistenza di specifici incarichi a terzi di attività di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e di eventuali servizi in outsourcing, i dati dell’utente potranno essere trattati dal personale di tali soggetti terzi che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento dell’Accademia e/o amministratori del sistema, ove nominati tali e che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza e la protezione dei dati.

Per le finalità sopra indicate ai precedenti punti a. – f., i dati potranno essere comunicati a enti ed organismi pubblici competenti quali: Ispettorato del Lavoro, in caso di eventuali tirocini o partecipazione a eventi e spettacoli; INAIL e compagnie di assicurazione, in caso di eventuali infortuni (nel qual caso Accademia potrà venire a conoscenza, eccezionalmente, anche di dati sensibili relativi all’infortunio dell’utente), o per la gestione delle coperture assicurative predisposte dall’Accademia; partner, enti ed istituzioni pubbliche e private competenti in relazione a eventuali progetti da essi finanziati (in tal caso potranno essere forniti anche dati relativi alla frequenza ai corsi e all’eventuale connessa partecipazione ad eventi o spettacoli); istituti di credito (erogazione prestiti d’onore/borse di studio, etc.); aziende convenzionate per eventuali stage; consulenti legali e fiscali ai fini della gestione delle attività legali di Accademia e degli adempimenti fiscali; enti terzi deputati al controllo (quali, ad esempio, enti certificatori ISO 9001, organismo di vigilanza, data protection officer, Regione Lombardia); eventuali soggetti che forniscono servizi di consulenza e/o supporto per la gestione delle attività promozionali e di marketing; soggetti ai quali i dati debba essere comunicati per obbligo di legge o di regolamento.

Quando previsti i dati saranno trattati anche dai dipendenti, collaboratori ed eventuali responsabili esterni dell’ente ospitante lo stage/tirocinio, o gli eventi, se previsti, nonché, per le attività legate a finanziamenti, i dati potranno essere trasmessi anche all’ente finanziatore.

Parte dei dati trasmessi ai soggetti esterni autorizzati al trattamento potranno essere conferiti anche facendo ricorso a piattaforme rese disponibili da questi ultimi.

L’elenco dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

SICUREZZA DEI DATI

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Anche se, al momento, tutti i soggetti che trattano i dati per conto dell’Accademia come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti al di fuori dell’Unione Europea, in paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Codice Privacy/Regolamento Europeo per la Protezione dei dati (REG EU 679/2016). L’Accademia trasferirà, eventualmente, i dati fuori dall’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Codice Privacy e dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.

I SUOI DIRITTI

Contattando il Titolare, per tramite del Referente Privacy, via e-mail: privacy@accademialascala.it può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Il suo consenso al trattamento dei dati di una o più delle finalità sopra indicate potrà essere revocato in qualsiasi momento, sempre ai riferimenti di cui sopra.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9. Non c’è un processo decisionale automatizzato. 

REFERENTE PRIVACY ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Per richieste chiarimenti, informazioni, esercizio dei diritti degli interessati, etc. è possibile contattare il Referente Privacy della Fondazione Accademia Teatro alla Scala: privacy@accademialascala.it  tel 02-85451192/85451171

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DATA PROTECTION OFFICER) ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

La Fondazione, a tutela degli interessati, ha nominato il Responsabile protezione dati (Data Protection Officer), con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative ed informative, di cooperazione e contatto con l’Autorità del Garante Privacy per questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il Responsabile della Protezione dei Dati della Fondazione Accademia Teatro alla Scala è contattabile ai seguenti recapiti: dpo@accademialascala.it  tel 02-85451192/85451171

 

INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA NAVIGAZIONE DEL SITO DELL’ACCADEMIA

REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (“Accademia”)
Sede legale: Via Santa Marta n. 18, Milano tel. 028545111, fax n. 0286460020 privacy@accademialascala.it

 

FINALITÀ E CONDIZIONE CHE RENDE LECITO 
IL TRATTAMENTO

La condizione che rende lecito il trattamento è il legittimo interesse

L’informativa relativa alla richiesta di informazioni o l’iscrizione alla newsletter tramite i form di compilazione presenti sul sito sono disponibili nelle pagine dedicate.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito. Decorsi tali termini, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi (ove non già raccolti in forma anonima).

 

DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente

Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare la Sua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità. Per questo motivo, abbiamo configurato il Sito in modo tale che l’uso dei dati personali sia ridotto al minimo ed in modo da limitare il trattamento dei dati personali che consentono di identificarla solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla Sua permanenza sul Sito o al Suo indirizzo IP) o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

I dati personali saranno trattati in forma anonima con modalità informatizzate dal personale dei Dipartimenti Didattici di Accademia e dal personale Accademia incaricato delle funzioni di marketing e comunicazione.

 

DATI VOLONTARIAMENTE FORNITI

In alcune sezioni del Sito (richiesta di informazioni ed iscrizione alla newsletter), sono richiesti alcuni dati personali. In tal caso, verrà fornita l’informativa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’art. 13 del Codice della Privacy, comunque relativa al trattamento dei dati personali in relazione alle singole finalità eventualmente perseguite.

 

DATI DI CONDIVISIONE DEI CONTENUTI I SOCIAL NETWORK

Qualora Lei decida di condividere alcuni contenuti tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, etc.), sotto la Sua esclusiva responsabilità, La preghiamo di fare riferimento alle rispettive privacy policies dei social utilizzati.

 

DATI DI LOCALIZZAZIONE

Il Sito può raccogliere i dati di localizzazione con mascheramento dell’indirizzo IP (ovvero in forma anonima) tramite google analytics (https://policies.google.com/privacy?hl=it) e in nessun modo è possibile risalire all’identificazione dell’utente. Nessun dato di geolocalizzazione dell’utente viene trattato.

 

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Ai fini della navigazione sul sito, alcuni dati personali sono strettamente necessari al funzionamento del Sito, altri vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

 

DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati saranno trattati da dipendenti, collaboratori del Titolare o soggetti esterni, in qualità di autorizzati e responsabili del trattamento, che svolgono per conto del Titolare compiti di natura tecnica, amministrativa ed organizzativa. Fermo restando che alcuni servizi di manutenzione dei sistemi informatici sono affidati a soggetti esterni ad Accademia che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza, i dati non sono soggetti a diffusione né comunicazione.

L’elenco dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta al seguente indirizzo: privacy@accademialascala.it

SICUREZZA DEI DATI

I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

I SUOI DIRITTI

Contattando il Titolare via e-mail: privacy@accademialascala.it, Lei può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

Ultimo aggiornamento:giugno 2018

Informativa estesa sui cookies

1.Che cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono trasmessi dai siti web ai dispositivi degli utenti che li visitano, e che vengono ritrasmessi agli stessi siti web in occasione di visite successive. Possono avere caratteristiche diverse ed essere utilizzati per diverse finalità, sia dal titolare del sito web visitato, sia da terze parti. All’interno del presente documento, vengono messe a disposizione dell’utente informazioni sui cookie utilizzati dal sito www.accademialascala.it, e le indicazioni su come gestire le preferenze di navigazione riguardo ad essi.

2.Cookie utilizzati da questo sito 
Questo sito utilizza cookie (tecnici, di navigazione, analitici e di terze parti) I cookies impiegati in questo Sito non consentono ad Accademia di acquisire dati di carattere personale identificativi dell’utente. In ogni caso, l’impiego dei cookies è disattivabile in qualsiasi momento nell’impostazione del browser ed è possibile, altresì, procedere alla loro cancellazione dopo ogni sessione.

 

Il titolare del sito è la Fondazione Accademia Teatro alla Scala, Via Santa Marta 18, 20123, P. IVA: 03413630967. L’utilizzo di cookie da parte del titolare del sito si inquadra nell’ambito della privacy policy della Fondazione Accademia Teatro alla Scala.

2.1.Cookie che non richiedono il consenso dell’utente 
I cookie tecnici indispensabili vengono installati automaticamente in seguito all’accesso al sito e non richiedono la prestazione di consenso da parte dell’utente e sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come la compilazione dei form, non può essere garantita.

 

I cookie di statistica sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata (ad esempio, per conteggiare il numero di accessi al sito da parte del browser dell’utente)

 

Di seguito l’elenco dei cookie tecnici installati automaticamente:

 

Nome del Cookie

Categoria del cookie

Funzione del cookie

pll_language

– cookie tecnico di prima parte

Ricorda la lingua che hai scelto all’interno del sito

– durata: un anno

woocommerce_cart_hash

– cookie tecnico di prima parte

Woocommerce utilizza questo cookie per associare l’utente col carrello.

– durata: una sessione

woocommerce_items_in_cart

– cookie tecnico di prima parte

Woocommerce utilizza questo cookie per conservare le informazioni relative al numero di prodotti nel carrello.

– durata: una sessione

wordpress_logged_in_*

– cookie tecnico di prima parte

WordPress usa questo cookie per indicare quando sei loggato e chi sei, per la maggior parte delle interfacce.

– durata: una sessione

wordpress_test_cookie

– cookie tecnico di prima parte

WordPress imposta questo cookie quando si accede alla pagina di login. Il cookie viene utilizzato per verificare che il browser sia impostato per consentire o rifiutare i cookie.

– durata: una sessione

wordpress_*

– cookie tecnico di prima parte

WordPress utilizza questi cookie per memorizzare i dettagli di autenticazione e il loro utilizzo. Questo cookie è limitato all’area  di amministrazione.

– durata: una sessione

wp-settings-*, wp-settings-time-*

– cookie tecnico di prima parte

WordPress utilizza questo cookie per personalizzare la visualizzazione dell’interfaccia di amministrazione e eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.

durata: un anno

wp_dlm_downloading,

– cookie tecnico di prima parte

WordPress utilizza questo cookie quando viene scaricata una risorsa

durata: giornaliero

_dlm-gf-cookie

– cookie tecnico di prima parte

WordPress utilizza questo cookie quando viene compilato un form per il download di una risorsa

– durata: una sessione

wp_woocommerce_session_*

– cookie tecnico di prima parte

woocommerce utilizza questo cookie per identificare l’utente loggato

   

 

2.2.Cookie per i quali è richiesto il consenso dell’utente 
I cookie diversi da quelli sopra indicati vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dell’utente la prima volta che visita il sito:

cookie tecnici di funzionalità che consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Il consenso può essere espresso in modo generale proseguendo la navigazione sul sito, oppure può essere negato o fornito in modo selettivo, secondo le indicazioni di seguito riportate.

Cookie gestiti da terze parti 
Le informazioni relative ai visitatori del sito possono essere utilizzati da terze parti, incluso Google, per mostrare pubblicità della Fondazione Accademia Teatro alla Scala su altri siti.

 

Qui di seguito sono riportati i siti web di terze parti che installano cookie sul   dispositivo dell’utente durante la navigazione sul presente sito, unitamente ai l               ink a informative privacy e moduli di consenso per ognuno. La chiusura della presente pagina web non comporta il diniego del consenso:

 

Il Google Tag manager è utilizzato secondo i termini di utilizzo di Google (https://www.google.com/intl/en/policies/terms/), la Google Privacy Policy (https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/) e la Google Tag Manager Use Policy (https://www.google.com/analytics/tag-manager/use-policy/).

Puoi richiedere la disattivazione dell’utilizzo dei cookies da parte di Google visitando la pagina Google’s Ads Settings

 

www.google.it/intl/it/analytics: utilizza cookie analytics al fine di valutare la performance del sito e il traffico effettuato su di esso. Ai fini del rispetto degli obblighi contrattuali assunti nei confronti di Google e con esclusione di qualsiasi responsabilità da parte di Google in merito ai contenuti ivi previsti, si informa l’utente che “Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito di analizzare, in modo anonimo, come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito da parte dei visitatori, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. L’utente può rifiutare di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser, ma ciò potrebbe impedire l’utilizzo di tutte le funzionalità del sito. Utilizzando il sito, senza modificare le impostazioni per rifiutare i cookies, l’utente acconsente al trattamento dei suoi dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati”

licy: https://support.google.com/analytics/answer/6004245;  
descrizione cookie   installati:  https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage;
Link a pagina di download allo strumento che permette la disabilitazione della installazione di tali cookie: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

 

Modifica delle impostazioni del browser 
È inoltre possibile disabilitare la ricezione dei cookie mediante le impostazioni disponibili presso il browser utilizzato dall’utente. Nella maggior parte dei browser, le impostazioni possono essere modificato secondo il procedimento seguente:

  • selezionare la voce “Opzioni” o “Preferenze” nel menu “Strumenti” o “Visualizza” o “Modifica”;
  • selezionare la voce “Privacy” o “Protezione” o “Download files” e scegliere le impostazioni preferite.

Qui di seguito vengono riportati i link diretti alla schermata di impostazione cookie, disponibili sui principali browser:

ultimo aggiornamento settembre 2018

INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE ALLA RICHIESTA COLLOQUI/ INFORMAZIONI/NEWSLETTER/ BANDI-BROCHURE

(REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (“Accademia”)
Sede legale: Via Santa Marta n. 18, Milano tel. 028545111, fax n. 0286460020 mail: privacy@accademialascala.it

FINALITÀ E CONDIZIONI CHE RENDONO LECITO 
IL TRATTAMENTO

  1. prenotare un colloquio con i referenti Accademia ed eventuali partner;
  2. ricevere per via postale, telefonica (es. SMS) e informatica, tutte le informazioni relative alla presentazione e promozione dei corsi e/o Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner secondo il calendario in vigore, così come l’invio di eventuali indagini a corredo delle attività ai fini statistici;
  3. partecipare agli Open Day/presentazioni; tali eventi potrebbero prevedere riprese video e/o fotografiche;
  4. ricevere la Newsletter dell’Accademia attraverso comunicazioni cartacee ed elettroniche;
  5. scaricare il bando/brochure del corso di interesse (finalità statistica).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I tempi di conservazione dipendono da quanto previsto dalla normativa vigente e a tutela dei diritti dell’interessato, del Titolare e per finalità di archivio storico e sono subordinati alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato; fermo restando la legittimità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

 

I tempi/criteri di conservazione sono documentati nel dettaglio nel registro dei trattamenti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala; i tempi specifici sono comunicati su eventuale richiesta dell’interessato. La richiesta deve essere inoltrata a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

 

DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificarla, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità e di assicurare la riservatezza dei dati trattati. Per questo motivo, raccogliamo e forniamo ai destinatari e ai soggetti autorizzati al trattamento e ai terzi ove previsti (v. “destinatari”) i soli dati necessari per adempiere alle suddette finalità. I dati personali saranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate dagli uffici e dai dipartimenti dell’Accademia nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Tutti i dati raccolti sono essenziali per poter adempiere alle finalità; nello specifico:

  • il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti da a) a e)  è essenziale ai fini dell’erogazione all’utente dei servizi richiesti.

Alcuni dati (es. data di nascita, residenza, sesso) potranno essere raccolti e trattati per effettuare:

  • l’iscrizione ad Open day/presentazioni – finalità c)
  • elaborazioni statistiche in forma aggregata, senza possibilità di identificare l’interessato; tali elaborazioni sono effettuate al fine di monitorare il gradimento e implementare la qualità dei servizi offerti senza possibilità di identificare l’interessato.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento per i punti da a) ad e) è costituita dalla finalità di adempiere alle richieste dell’interessato.

Per la finalità di cui al punto c), limitatamente alle riprese video e/o fotografiche, la raccolta dei dati è funzionale all’interesse di Fondazione Accademia Teatro alla Scala a promuovere e dare visibilità alle attività svolte e per l’aggiornamento dell’archivio storico.

Inoltre, la raccolta dei dati di cui ai punti d) ed e) è motivata dall’interesse di Fondazione Accademia Teatro alla Scala a svolgere, in forma anonima, indagini di mercato e statistiche al fine migliorare la qualità dei servizi all’utenza e della proposta formativa offerta.

DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

Ai dati potrà avere accesso il personale dell’Accademia (dipendenti, collaboratori, professionisti autorizzati) per attività amministrative, organizzative e promozionali.

Inoltre, in ragione dell’esistenza di specifici incarichi a terzi di attività di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e di eventuali servizi in outsourcing, i dati dell’utente potranno essere trattati dal personale di tali soggetti terzi che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento dell’Accademia e/o amministratori del sistema, ove nominati tali e che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza e la protezione dei dati.

Per le finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscono servizi di consulenza e/o supporto per la gestione delle attività promozionali e di marketing; a soggetti ai quali i dati debbano essere comunicati per obbligo di legge o di regolamento.

Parte dei dati trasmessi ai soggetti esterni autorizzati al trattamento potranno essere conferiti anche facendo ricorso a piattaforme rese disponibili da questi ultimi.

Inoltre, per le finalità di cui al punto a), nel caso di colloquio nell’ambito di un progetto finanziato da enti pubblici o privati, e al punto c), nel caso di Open Day/presentazioni organizzati in collaborazione con un partner, ai dati potranno accedere anche tali soggetti (enti pubblici o privati, partner) , nei limiti previsti dal bando/convenzione e rispettando il principio di minimizzazione dei dati. Nel qual caso, tali soggetti potranno configurarsi come Contitolari o Titolari autonomi del trattamento, nei limiti previsti dal bando/convenzione.

Infine, con riferimento alla finalità di cui al punto c): nel caso di Open Day/presentazioni, i dati raccolti sotto forma di riprese video e/o fotografiche, potranno essere diffusi ed utilizzati direttamente o indirettamente a qualsiasi scopo, anche promozionale e pubblicitario, ed in qualsiasi modo o forma (ad esempio elaborazioni, modifiche, pubblicazione sul sito, brochure), nei modi che saranno eventualmente meglio precisati nelle sedi opportune. Tali riprese video e/o fotografiche saranno acquisite senza ledere la dignità dell’interessato.

L’elenco dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

SICUREZZA DEI DATI

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Anche se, al momento, tutti i soggetti che trattano i dati per conto dell’Accademia come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti al di fuori dell’Unione Europea, in paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Codice Privacy/Regolamento Europeo per la Protezione dei dati (REG EU 679/2016). L’Accademia trasferirà, eventualmente, i dati fuori dall’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Codice Privacy e dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.

I SUOI DIRITTI

Contattando il Titolare, per tramite del Referente Privacy, via e-mail: privacy@accademialascala.it può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Il suo consenso al trattamento dei dati di una o più delle finalità sopra indicate potrà essere revocato in qualsiasi momento, sempre ai riferimenti di cui sopra.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9. Non c’è un processo decisionale automatizzato. 

REFERENTE PRIVACY ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Per richieste chiarimenti, informazioni, esercizio dei diritti degli interessati, etc. è possibile contattare il Referente Privacy della Fondazione Accademia Teatro alla Scala: privacy@accademialascala.it  tel. 02-85451192/85451171

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DATA PROTECTION OFFICER) ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

La Fondazione Accademia Teatro alla Scala, a tutela degli interessati, ha nominato il Responsabile protezione dati (Data Protection Officer), con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative ed informative, di cooperazione e contatto con l’Autorità del Garante Privacy per questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il Responsabile della Protezione dei Dati della Fondazione Accademia Teatro alla Scala è contattabile ai seguenti recapiti:

 dpo@accademialascala.it  tel. 02-85451192/85451171