INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (“Accademia”)
Sede legale: Via Santa Marta n. 18, Milano tel. 028545111, fax n. 0286460020 privacy@accademialascala.it

FINALITÀ E CONDIZIONI CHE RENDONO LECITO 
IL TRATTAMENTO

  1. verifica della sussistenza dei requisiti per la partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione e della successiva eventuale iscrizione e frequenza al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro desiderato, realizzazione delle attività necessarie per la finalizzazione dell’iscrizione dell’utente in caso di superamento della selezione ed accesso al corso;
  2. gestione del rapporto contrattuale, quale esemplificativamente l’iscrizione in Accademia, la verifica dei requisiti ai fini dell’eventuale fruizione di borse di studio/esoneri dal pagamento delle tasse di iscrizione (per queste fasi si rimanda anche alla modulistica specifica consegnata a seguito del superamento della selezione) e relativi adempimenti amministrativi anche per il tramite di istituti  bancari;  la gestione di eventuali rimborsi per spese di trasferta e buoni pasto, la gestione amministrativa dei contratti e dei pagamenti, la fatturazione e l’assolvimento degli obblighi di legge in materia contabile ed amministrativa;
  3. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti di Accademia;
  4. attività didattica e formativa, compresa quella di stage/tirocinio quale esemplificativamente i servizi di segreteria didattica (ivi incluso l’invio di comunicazioni di servizio relative al corso) e l’organizzazione/gestione del corso, la gestione (anche informatica) delle frequenze, il rilascio di attestati di frequenza, le valutazioni periodiche e le prove finali, l’eventuale partecipazione ad eventi e spettacoli organizzati da Accademia o da enti esterni in collaborazione con essa, la fruizione di corsi finanziati da istituzioni o enti pubblici e l’assolvimento dei relativi obblighi di rendicontazione, anche in forma aggregata, in merito alla frequenza nonché l’assolvimento degli obblighi connessi alla tenuta dei rapporti con gli enti pubblici competenti (es. INAIL, DPL, INPS, ENPALS, etc.) e con gli eventuali enti finanziatori (es. Regione Lombardia);
  5. partecipazione ad eventuali attività ed iniziative formative collegate al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro (es. stage/ tirocinio);
  6. stipulazione di polizze assicurative;
  7. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, l’utente accetta di ricevere per via postale, telefonica (es. SMS) e informatica, tutte le informazioni relative alla presentazione e promozione dei corsi e/o Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner secondo il calendario in vigore, così come l’invio di eventuali indagini a corredo delle attività ai fini statistici. I dati potranno essere soggetti a diffusione, ad eccezione di quelli relativi agli eventi artistici e/o formativi. Inoltre, durante lo svolgimento delle attività e in occasioni di particolari manifestazioni a cui l’utente potrà partecipare, potrebbero essere effettuate delle registrazioni atte a documentare tali attività. Accademia potrà utilizzare direttamente e/o indirettamente le immagini dell’utente a qualsiasi scopo, anche pubblicitario, ed in qualsiasi modo o forma (es. diffusione via internet, pubblicazioni su carta stampata, ecc.) nei modi che saranno eventualmente meglio precisati nelle sedi opportune, senza ledere la dignità dell’utente;
  8. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, Accademia si riserva di comunicare a enti, istituzioni (pubbliche e private), privati, partner anche su loro eventuale richiesta, alcuni dati personali degli allievi o ex-allievi al fine di agevolare la formazione e l’inserimento lavorativo e professionale, anche a soggetti stabiliti all’estero e al di fuori del territorio dell’Unione Europea;
  9. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, attività informativo-promozionale per via postale, informatica o telefonica per l’invio della Newsletter dell’Accademia.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Per le finalità da a) a f) i tempi di conservazione dipendono da quanto previsto dalla normativa vigente e a tutela dei diritti dell’interessato, del Titolare e per finalità di archivio storico;

Per le finalità da g) a i) i tempi di conservazione sono subordinati alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato; fermo restando la legittimità del trattamento

basata sul consenso prima della revoca.

I tempi/criteri di conservazione sono documentati nel dettaglio nel registro dei trattamenti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala; i tempi specifici sono comunicati su eventuale richiesta dell’interessato. La richiesta deve essere inoltrata a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

 

DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificarla, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità e di assicurare la riservatezza dei dati trattati. Per questo motivo, raccogliamo e forniamo ai destinatari e ai soggetti autorizzati al trattamento tra cui i soggetti ospitanti gli eventuali stage/tirocini, e ai terzi ove previsti (v. “destinatari”)  i soli dati necessari per adempiere alle suddette finalità. I dati personali saranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate dagli uffici e dai dipartimenti dell’Accademia nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. In particolare, si segnala che non saranno richiesti dati sensibili in alcuna fase di registrazione online per le richieste inerenti ai corsi/workshop/seminari/servizi di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner (finalità da a. a e.). Ove prevista una successiva acquisizione di dati sensibili, che saranno esclusivamente di natura medica, oltre ad adempimenti di legge connessi agli eventuali infortuni e comunicazione agli enti competenti, essa non avverrà per via telematica. L’utente sarà tenuto a produrre anche documentazione cartacea, firmata in originale dall’utente stesso se maggiorenne o dagli esercenti la potestà genitoriale se minorenne, nei modi e nei tempi indicati nei bandi dei corsi di riferimento. I nominativi (o i codici) e altri dati (quali, per esempio, le fotografie o la nazionalità) di coloro che superano le selezioni e vengono a tutti i diritti ammessi in Accademia o resi idonei potranno essere affissi nelle apposite bacheche presenti nelle sedi Accademia o pubblicati online, attraverso il sito accademialascala.it e/o i social collegati. Non saranno invece divulgati i nomi e i dati di quanti non supereranno le selezioni. Ulteriori informazioni su questo specifico punto possono essere richieste a relazioni.esterne@accademialascala.it.

 

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 Tutti i dati raccolti sono essenziali per poter adempiere alle finalità; nello specifico:

  • il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti a.-f. è essenziale ai fini della valutazione del candidato, della partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione, della selezione eventuale accoglimento e gestione amministrativa delle richieste di sostegno allo studio, se richieste (rif. bando e modulistica prestito d’onore/borsa di studio) e della successiva eventuale iscrizione e frequenza al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner. L’iscrizione, così come la richiesta di borsa di studio/Prestito d’onore, avverrà con modulistica cartacea apposita che richiederà la reiterazione dei dati personali già conferiti e l’indicazione dell’IBAN, dato per il quale il consenso si intende acquisito in questa sede. Il mancato conferimento dei dati a ciò finalizzati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto contrattuale o la sua successiva prosecuzione; fermo restando che non è vincolate il consenso per l’eventuale trasferimento di dati in Paesi extra UE a fini di stage/tirocinio ovvero della eventuale partecipazione a eventi.
  • il conferimento dei dati, per le finalità di cui ai precedenti punti g.-i. dovrà intendersi facoltativo, ed il rifiuto a conferire i dati a ciò finalizzati non precluderà in alcun modo il diritto dell’utente alla partecipazione alla selezione al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner ed alla sua eventuale successiva iscrizione e frequenza.

 

Alcuni dati (es. data di nascita, residenza, sesso) potranno essere raccolti e trattati per effettuare elaborazioni statistiche in forma aggregata, senza possibilità di identificare l’interessato; tali elaborazioni sono effettuate ai fini di verifica della qualità dei servizi offerti, anche dall’eventuale ente finanziatore.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 La base giuridica del trattamento per i punti da a. ad f. è rappresentata dal legittimo interesse di Fondazione Accademia Teatro alla Scala ad ottemperare ai fini statutari ed erogare i servizi offerti, nonché dalla normativa nazionale e regionale in materia di gestione amministrativa e burocratica dei percorsi formativi (inclusi gli stage/tirocini), dei servizi al lavoro, della contrattualistica e dalla normativa cogente connessa.  Per i punti da g. ad i. Il trattamento è effettuato al fine di adempiere alle richieste dell’interessato.

DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

 Ai dati potrà avere accesso il personale dell’Accademia (dipendenti, collaboratori, professionisti autorizzati) per attività amministrative, organizzative e promozionale, e i membri dell’eventuale commissione in fase di selezione e di esami intermedi (se previsti) e finali. Si specifica, inoltre, che i dati personali e/o di natura sensibile forniti per i corsi della Scuola di Ballo per la partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione potranno essere trattati anche dal personale medico specialistico autorizzato dall’Accademia per le valutazioni di carattere medico. In caso di ammissione al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro desiderato, ove richiesto, i dati personali e/o di natura sensibile potranno essere trattati anche dal Medico Competente designato dall’Accademia ai fini della valutazione dei rischi e per l’eventuale necessaria assistenza medica nel corso dell’anno accademico.

Inoltre, in ragione dell’esistenza di specifici incarichi a terzi di attività di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e di eventuali servizi in outsourcing, i dati dell’utente potranno essere trattati dal personale di tali soggetti terzi che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento dell’Accademia e/o amministratori del sistema, ove nominati tali e che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza e la protezione dei dati.

Per le finalità sopra indicate ai precedenti punti a. – f., i dati potranno essere comunicati a enti ed organismi pubblici competenti quali: Ispettorato del Lavoro, in caso di eventuali tirocini o partecipazione a eventi e spettacoli; INAIL e compagnie di assicurazione, in caso di eventuali infortuni (nel qual caso Accademia potrà venire a conoscenza, eccezionalmente, anche di dati sensibili relativi all’infortunio dell’utente), o per la gestione delle coperture assicurative predisposte dall’Accademia; partner, enti ed istituzioni pubbliche e private competenti in relazione a eventuali progetti da essi finanziati (in tal caso potranno essere forniti anche dati relativi alla frequenza ai corsi e all’eventuale connessa partecipazione ad eventi o spettacoli); istituti di credito (erogazione prestiti d’onore/borse di studio, etc.); aziende convenzionate per eventuali stage; consulenti legali e fiscali ai fini della gestione delle attività legali di Accademia e degli adempimenti fiscali; enti terzi deputati al controllo (quali, ad esempio, enti certificatori ISO 9001, organismo di vigilanza, data protection officer, Regione Lombardia); eventuali soggetti che forniscono servizi di consulenza e/o supporto per la gestione delle attività promozionali e di marketing; soggetti ai quali i dati debba essere comunicati per obbligo di legge o di regolamento.

Quando previsti i dati saranno trattati anche dai dipendenti, collaboratori ed eventuali responsabili esterni dell’ente ospitante lo stage/tirocinio, o gli eventi, se previsti, nonché, per le attività legate a finanziamenti, i dati potranno essere trasmessi anche all’ente finanziatore.

Parte dei dati trasmessi ai soggetti esterni autorizzati al trattamento potranno essere conferiti anche facendo ricorso a piattaforme rese disponibili da questi ultimi.

L’elenco dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

SICUREZZA DEI DATI

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Anche se, al momento, tutti i soggetti che trattano i dati per conto dell’Accademia come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti al di fuori dell’Unione Europea, in paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Codice Privacy/Regolamento Europeo per la Protezione dei dati (REG EU 679/2016). L’Accademia trasferirà, eventualmente, i dati fuori dall’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Codice Privacy e dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.

I SUOI DIRITTI

Contattando il Titolare, per tramite del Referente Privacy, via e-mail: privacy@accademialascala.it può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Il suo consenso al trattamento dei dati di una o più delle finalità sopra indicate potrà essere revocato in qualsiasi momento, sempre ai riferimenti di cui sopra.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9. Non c’è un processo decisionale automatizzato. 

REFERENTE PRIVACY ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Per richieste chiarimenti, informazioni, esercizio dei diritti degli interessati, etc. è possibile contattare il Referente Privacy della Fondazione Accademia Teatro alla Scala: privacy@accademialascala.it  tel 02-85451192/85451171

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DATA PROTECTION OFFICER) ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

La Fondazione, a tutela degli interessati, ha nominato il Responsabile protezione dati (Data Protection Officer), con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative ed informative, di cooperazione e contatto con l’Autorità del Garante Privacy per questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il Responsabile della Protezione dei Dati della Fondazione Accademia Teatro alla Scala è contattabile ai seguenti recapiti: dpo@accademialascala.it  tel 02-85451192/85451171