Io non dispongo che di tre mezzi per valutare l’esistenza umana:
lo studio di se stessi, l’osservazione degli uomini e i libri.
(Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
La Biblioteca dell’Accademia Teatro alla Scala è dislocata in due sedi:
- via Santa Marta 18, 20123 Milano (sede principale)
- via Campo Lodigiano 4, 20122 Milano, presso la Scuola di Ballo dell’Accademia stessa (sede in cui è conservata la maggior parte del materiale relativo alla danza e al balletto).
La Biblioteca è nata con le seguenti finalità:
- creare e rafforzare la consapevolezza dell’eredità culturale e l’apprezzamento delle arti;
- sostenere l’educazione individuale e l’autoistruzione fornendo base scientifica e spessore culturale all’attività formativa e professionale;
- promuovere opportunità per lo sviluppo creativo e immaginativo della persona offrendo agli attuali e futuri professionisti dello spettacolo una possibilità di aggiornamento costante su metodi, problemi, prospettive e temi specifici.
La Biblioteca è aperta a studenti, docenti, personale interno e collaboratori dell’Accademia e del Teatro alla Scala, nonché a studiosi esterni che ne facciano richiesta, e offre agli utenti i seguenti servizi:
- assistenza nella ricerca di informazioni bibliografiche;
- consultazione in sede;
- prestito a domicilio.
Il suo patrimonio comprende testi specialistici, musica a stampa, libretti per musica e materiale audio-video relativi alle professioni artistiche e tecniche legate al teatro musicale e rispecchiano nei contenuti le aree di interesse dell’Accademia Teatro alla Scala: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management culturale, Cooperazione culturale, Didattica e divulgazione, Orientamento.
Nella sede di via Santa Marta sono disponibili la rete WiFi, un computer con collegamento internet, lettore CD con relative cuffie e lettore DVD con video.
La consultazione del materiale è possibile soltanto su appuntamento con il personale della Biblioteca:
Andrea Massimo Grassi, responsabile
biblioteca@accademialascala.it
Scarica qui il Regolamento d’accesso e scopri il patrimonio della Biblioteca.
LA BIBLIOTECA È IN RETE!
Il principale strumento di orientamento e di informazione bibliografica sul patrimonio della Biblioteca è il catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), a cui l’Accademia aderisce dal gennaio 2014 attraverso il Polo regionale lombardo (Polo LO1).
Tutti i volumi acquisiti dalla Biblioteca con fondi dell’Accademia, nonché quelli pervenuti in donazione e scambio, vengono catalogati nel Servizio Bibliotecario Nazionale e sono ricercabili ai seguenti indirizzi:
www.biblioteche.regione.lombardia.it
Con la “Ricerca avanzata” nel Catalogo del Polo regionale lombardo è possibile selezionare la Biblioteca dell’Accademia (menù “Biblioteca”) e ricercare i soli titoli da essa posseduti.
La catalogazione online del patrimonio della Biblioteca ha potuto avere inizio grazie al generoso contributo della famiglia Sella.
Scopri il progetto di ampliamento della biblioteca.