Corso in multimedia per le performing arts

HIGHLIGHTS

01.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Un percorso di studi in linea con le più importanti esperienze accademiche europee.

02.

RICERCA

Una didattica costantemente aggiornata con i trend e le innovazioni di settore.

03.

TIROCINIO

Esperienze pratiche presso importanti istituzioni di spettacolo in Italia e all'Estero.

04.

TEATRO ALLA SCALA

Uno stretto legame della didattica con uno tra i palcoscenici più prestigiosi e tecnologici del mondo.

05.

INTER-SETTORIALITÀ

Un'attenzione costante ai cambiamenti del mercato e alle opportunità offerte dal settore delle industrie culturali e creative.

06.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I diplomati svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, prevalentemente culturali e dello spettacolo dal vivo, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie, sia collaborando alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi specifici delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive fino alla modellistica virtuale. Videomaker, operatore di camera, fotografo, digital content creator sono alcune professioni a cui ci si può affacciare al termine del triennio.

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Dettagli generali e ammissioni 2024-25

Durata e frequenza
Il corso ha durata triennale.
Ogni annualità inizia il 1 novembre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo, per un totale di 4500 ore (= 180 crediti). L'impegno annuale richiesto agli allievi è di 1500 ore (= 60 crediti).

Le sessioni di esame si terranno nei mesi di luglio, settembre e gennaio.
La frequenza del corso è obbligatoria in misura non inferiore all’80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.
Calendario didattico
Il calendario non è ancora disponibile, la pagina è in aggiornamento.
Borse di studio e agevolazioni
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.

Borsa di studio: saranno messe a disposizione, compatibilmente con i fondi che Regione Lombardia concederà, borse di studio per gli studenti ritenuti idonei alle ammissioni che ne faranno domanda (Borse di studio DSU). Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando. Le borse vengono assegnate annualmente agli studenti con determinati requisiti di reddito, con riferimento all’indicatore della situazione economica per prestazioni universitarie (ISEE), a condizione che siano in regola con i CFA richiesti. Esse saranno assegnate solamente a seguito delle regolari rimesse da parte di Regione Lombardia e MUR.

Prestiti d'onore per merito: grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it
Requisito indispensabile per l'ammissione
Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nel rispetto degli accordi internazionali.

STUDENTI CON DISABILITÀ E DSA
Gli studenti possono consegnare una certificazione diagnostica valida di DSA o di Disabilità, prerequisito minimo indispensabile perché allo studente siano riconosciuti i propri diritti particolari.
Ammissioni
Sono previste due sessioni di ammissione all'Anno Accademico 2024-2025, la prima indicativamente fra il 13 e il 17 maggio 2024 e la seconda indicativamente fra 23 e il 26 settembre 2024.

In entrambi i casi le prove di ammissione si terranno a Milano, presso la sede dell'Accademia in via Santa Marta 18.
Chi si iscrive alla sessione di maggio e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza. Chi non supera la selezione alla prima sessione può ripresentarsi in settembre, perdendo il diritto allo sconto.

Per essere ammessi alla frequenza è necessario superare una prova articolata in:
- un test scritto;
- un colloquio individuale;
- consegna di un eventuale portfolio (facoltativo). Tale portfolio, consegnato dal candidato il giorno designato per lo svolgimento del test scritto, verrà discusso nell’ambito del colloquio individuale.
Studenti stranieri
Gli studenti stranieri candidati alle selezioni devono necessariamente richiedere il visto per il permesso di soggiorno attraverso il portale Universitaly.
Erasmus+
La Commissione Europea ha approvato la Erasmus Charter for Higher Education dell'Accademia Teatro alla Scala, il documento che consente di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma ERASMUS + per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport.

Puoi scaricare qui la Carta ECHE e l'Erasmus Policy Statement.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata al programma Erasmus+.
Docenti
Umberto Bellodi
Rita Cannata
Silvia Rossellina Cerioli
Gianfranco Daniele
Gianluca Dentici
Maria Chiara Donato
Gianluca Falaschi
Filippo Guggia
Antonio Iavazzo
Pasqualina Inserra
Darrell Kirkman
Angelo Linzalata
Francesca Pipi
Franco Pulcini
Ana Romano
Cinzia Rosselli
Eleonora Rossi
Clara Sarti
Fabio Sartorelli
Gigliola Vinci
Elenco insegnamenti e programmi didattici
Scarica qui l'elenco degli insegnamenti.

Prossimamente saranno disponibili qui anche i programmi didattici, la pagina è in aggiornamento.
Manifesto degli studi
La pagina è in aggiornamento, il manifesto degli studi sarà disponibile a breve.
Servizi per gli studenti

COME ISCRIVERSI ALL'A.A. 2024-2025

Tutta la procedura di iscrizione deve essere completata entro e non oltre il:
26 aprile 2024, per partecipare alle ammissioni di maggio
12 settembre 2024, per partecipare alle ammissioni di settembre


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione (o il login, se ci si era già registrati in precedenza) alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • documento d’identità (carta d’identità o passaporto);
  • scansione del codice fiscale;
  • diploma di Scuola secondaria di II grado o titolo equipollente;
  • certificazione diagnostica valida di DSA o di Disabilità (se applicabile).

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di iscrizione di 100 €, con carta di credito/debito o bonifico online.
Al termine, scaricare il riepilogo finale, firmarlo e ricaricarlo nell'apposito spazio.
Con l'upload del riepilogo l'iscrizione sarà conclusa e arriverà direttamente alla Segreteria Didattica. In brochure sono descritte tutte le fasi successive.

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