fbpx
Parruccaio
23 Aprile 2014
 

S
ai quali sono i migliori strumenti sul mercato per catturare un suono?

O quali software ti permettono di elaborarlo al meglio?

Come si esegue un sound check e come si amplifica un evento live?

Corso di tecnologia del suono


Ecco la risposta alle tue domande: il Corso di tecnologia del suono dell'Accademia Teatro alla Scala ti permette di approfondire questi aspetti, soprattutto attraverso un'incredibile proposta di sperimentazione "live". Sessioni complete di montaggio, sound check, amplificazione e registrazione, smontaggio e postproduzione di eventi dal vivo sono infatti il cuore del corso.
A completare il programma, lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e un periodo di stage presso studi di registrazione, service audio e aziende di settore di comprovata professionalità.

Stai ancora aspettando? Iscriviti subito alle selezioni!


 
01.

Docenti

I docenti del Corso di tecnologia del suono sono musicisti, fonici, sound designer e produttori musicali di altissima professionalità: imparerai direttamente dalla loro esperienza!
02.

Pratica costante

La pratica, che interessa 150 ore del programma didattico, è l’elemento fondante del Corso di tecnologia del suono: gli allievi si esercitano in aula, in esterna, in studio e in contesti live.
03.

Stage

Incluse nel Corso di tecnologia del suono, 100 ore di stage presso enti come Teatro alla Scala, Gruppo Finelco (Radio 105, Virgin Radio e Radio Montecarlo), Studio Tranquilo SAS di Stefano Barzan, Meeting Project, Auditorium LaVerdi Milano.
04.

Project work

Il Corso di tecnologia del suono impegna gli allievi in un progetto di ideazione e realizzazione di prodotti audiovisivi o installazione multimediali, spesso condotto insieme agli studenti del Corso di fotografia e video di scena.  

Dettagli corso 2020/21

Moduli e docenti principali
- Acustica, psicoacustica e fisiologia dell’udito (Walter Lori, Michela Casazza)
- Audio digitale (Stefano Barzan, Gianluca Mezzina)
- Cablaggio e manutenzione (Domenico Vergato)
- Dispositivi audio (Stefano Barzan)
- Educazione musicale e guida all’ascolto (Andrea Massimo Grassi, Fabio Sartorelli, Diego Maggi, Alessandro Cornelli)
- Elettronica, elettrotecnica, elettroacustica (Walter Lori, Massimo Guerci)
- Microfoni e tecniche microfoniche (Stefano Barzan)
- Mixer e signal flow (Stefano Barzan, Andrea Ferrario)
- Esercitazioni pratiche (Stefano Barzan, Andrea Ferrario, Giacomo Maraboli)
- Sicurezza sul lavoro (Sergio Tasca)
- Software (Stefano Barzan, Massimo Faggioni, Andrea Ferrario, Giacomo Maraboli)
- Spazializzazione del suono (Hubert Westkemper)
- Tecniche operative (Stefano Barzan, Antonino Valenti)
- Autoimprenditorialità
- Orientamento professionale e contrattualistica (Marco Pasotti, Domenico Albanese)
- Esercitazioni live (Stefano Barzan e professionisti del settore).

L'elenco dei moduli e dei docenti può subire variazioni.
Durata
Dieci mesi, dal 12 novembre 2020 al 31 ottobre 2021.
Frequenza
Obbligatoria, dal lunedì al venerdì, con tre giornate riservate alla teoria e due mezze giornate riservate alle esercitazioni pratiche.
Per esigenze didattiche, alcune esercitazioni pratiche possono occasionalmente svolgersi in orario serale e nelle giornate festive.
Le eventuali assenze dovranno essere giustificate e non potranno comunque superare il 25% delle ore programmate, pena l'esclusione dell'allievo dal corso salvo deroga motivata da parte del Collegio docenti e della Direzione dell’Accademia.
Sede
- Accademia Teatro alla Scala
- Studio Tranquilo
- Teatro alla Scala.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Età compresa fra i 18 e i 35 anni alla data delle selezioni (5 ottobre 2020);
- obbligo scolastico assolto.
Requisiti preferenziali
- Competenze musicali pratiche (studio di uno strumento) e/o teoriche (lettura musicale, armonia);
- esperienze di base nel settore (in studio o per eventi live) e/o conoscenze tecniche di base (preparazione tecnico/scientifica);
- cultura musicale generale;
- conoscenza della lingua inglese.
Programma di selezione
Per accedere al corso è necessario superare una prova di selezione articolata in due fasi:
- un test al computer, con domande a risposta multipla di percezione musicale relative ad ascolti di suoni e frammenti di brani;
- un colloquio individuale, a cui si accede solo dopo aver superato il primo test, preceduto da un questionario con domande a risposta chiusa, teso a verificare competenze trasversali, motivazioni e aspettative del candidato.

Scarica qui il programma delle selezioni.
Costi
È prevista una quota di iscrizione alle selezioni parei a 85 €, da versare direttamente online (bonifico online o carta di credito) all'atto di iscrizione.
Inoltre, è prevista una quota di partecipazione da versare in tre rate mediante SDD bancario. La prima rata comprende anche un deposito cauzionale, che sarà restituito al termine del corso, ad eccezione delle eventuali quote trattenute per reintegrare il materiale didattico mancante o danneggiato.

Per tutti i dettagli si raccomanda di leggere con attenzione il bando del corso, disponibile cliccando sul bottone "Scarica il bando" a fondo pagina.
Agevolazioni
Sono disponibili una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne facciano domanda.
È possibile inoltre accedere a un prestito a condizioni agevolate denominato “prestito d’onore” finalizzato al pagamento della retta ed erogato da un Istituto Bancario. Le modalità di richiesta della borsa di studio e del prestito d’onore saranno specificate in un apposito bando.
Certificazione finale
Se hai frequentato il corso almeno per il 75% del suo monte ore e hai superato l'esame finale, ti saranno rilasciati:
- dall'Accademia, un diploma;
- da Regione Lombardia, un attestato di competenza;
- la qualifica di "Apple Logic Pro X - Certified User", previ osuperamento del relativo test, come previsto dal programma ufficiale di certificazione Apple;
- un attestato di sicurezza sul lavoro.


Ai migliori allievi sarà inoltre rilasciato, dall'Accademia, un attestato di merito (a insindacabile giudizio del collegio docenti e della direzione).
Come iscriversi
Per iscriverti, clicca sul bottone qui sotto fra il 20 gennaio e il 24 settembre 2020.

Ti sarà richiesto di:
PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE
online con carta di credito/debito o bonifico. Dovrai inserire i dati di fatturazione (dell'adulto che paga, non dell'allievo) e creare username e password per l'attivazione di un'area riservata sullo stesso sito.

COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE
Se il pagamento va a buon fine, sarai guidato all'area riservata del sito Accademia dove, alla voce "Iscrizione da completare", troverai il modulo da completare entro 72 ore dal pagamento con consensi privacy, dati anagrafici dell'allievo (e dei genitori, se minorenne), dati di contatto e allegati.
Saranno richiesti, in formato digitale, una fototessera e il curriculum.
Occorre, inoltre, avere collegata una stampante per riallegare la scansione firmata di documenti messi a disposizione nel form (condizioni di partecipazione alle selezioni e riepilogo dati trasmessi).

Il sistema ti guiderà passo a passo nella compilazione e ti invierà delle email di promemoria al termine di ogni step.

Attenzione: il solo pagamento della quota di iscrizione non costituisce un'iscrizione completa!
Trascorse 72 ore dal pagamento, non sarà più possibile completare il modulo di iscrizione e sarà necessario provvedere a un secondo versamento per potersi iscrivere alle selezioni.
 
Ricorda che terminato il pagamento hai a disposizione 72 ore per completare il form; leggi qui sopra come fare e assicurati di avere tutto prima di cominciare! Ricordiamo anche che per partecipare devi avere un'età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Le iscrizioni termineranno tra:

Giorni
2
1
2
Ore
1
0
Minuti
3
3
Secondi
4
3

Iscriviti