parrucche di scena - Le convenienze e inconvenienze teatrali - Accademia Scala
Corso per parruccaio

HIGHLIGHTS

01.

PLACEMENT

Il tasso di placement, rilevato 6 mesi dopo il termine del corso, è del 79%!

02.

PROJECT WORK

Un evento speciale di chiusura del corso impegna gli allievi nell’ideazione e realizzazione di prodotti audiovisivi o installazione multimediali.

03.

STAGE

L’esperienza di stage ha luogo presso i più rinomati teatri, service audio, studi di registrazione e aziende operanti nella produzione audio e musicale.

04.

PRATICA COSTANTE

L'attività pratica, accanto a musicisti, fonici, sound designer e produttori musicali di altissima professionalità, costituisce l’elemento fondante del percorso didattico: gli allievi si esercitano in aula, in esterna, in studio e live.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del corso?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Edizione 2023/24

Moduli didattici
- Acustica, psicoacustica e fisiologia dell’udito (Walter Lori, Michela Casazza)
- Audio digitale (Stefano Barzan, Andrea Machini)
- Cablaggio e saldatura - lab. pratico (Domenico Vergato)
- Contrattualistica (Gianfranco Daniele)
- Dispositivi audio (Stefano Barzan)
- Educazione musicale e guida all’ascolto (Andrea Massimo Grassi, Fabio Sartorelli, Diego Maggi, Alessandro Cornelli)
- Elettronica, elettrotecnica, elettroacustica (Walter Lori, Massimo Guerci)
- Microfoni e tecniche microfoniche (Stefano Barzan)
- Mixer e signal flow (Stefano Barzan)
- Esercitazioni pratiche (Andrea Ferrario, Cinzia Guareschi)
- Sicurezza sul lavoro (Sergio Tasca)
- Software (Stefano Barzan, Massimo Faggioni, Andrea Ferrario)
- Spazializzazione del suono e audio 5.1 (Hubert Westkemper, Massimo Cherubin)
- Tecniche di mix e Mastering (Stefano Barzan)
- Tecniche operative (Stefano Barzan, Antonino Valenti)
- Orientamento professionale (Marco Pasotti)
- Virtual Soundcheck con protocollo Dante (Massimo Faggioni)

L'elenco può subire variazioni.
Docenti
- Stefano Barzan, musicista e produttore musicale
- Gianfranco Daniele, consulente per le imprese
- Massimo Faggioni, Studio&Live sound engineer
- Andrea Ferrario, produttore e sound designer, fondatore di Studio Bebop Milano
- Andrea Massimo Grassi, musicista e docente di strumenti bibliografici
- Massimo Guerci, lighting designer e responsabile di produzione
- Walter Lori, tecnico di produzione, tecnico di mix e mastering, produttore musicale, ingegnere e progettista sistemi audio
- Marco Pasotti, coordinatore Accademia Teatro alla Scala
- Fabio Sartorellli, musicologo
- Sergio Tasca, formatore settore sicurezza
- Antonio Valenti, specialista audio-MIDI / sound designer
- Domenico Vergato, tecnical project manager - audio dept
- Hubert Westkemper, sound designer
Durata e frequenza
Il corso si svolgerà dal 16 novembre 2023 al 31 ottobre 2024.
La frequenza è obbligatoria, dal lunedì al venerdì: nell’arco della settimana, due giornate intere saranno riservate alla teoria, mentre due mezze giornate saranno dedicate alle esercitazioni pratiche a gruppi.
Alcune lezioni teoriche potranno essere proposte online.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Età compresa fra i 18 e i 35 anni alla data delle selezioni;
- essere in possesso di almeno un titolo di istruzione di secondo ciclo (diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore).
Borse di studio e agevolazioni
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.

Borsa di studio. Sono disponibili, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda, una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando (al termine delle selezioni).

Prestiti per merito e prestiti d’onore. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it
Modalità e programma di selezione
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
- test a computer di percezione musicale;
- colloquio motivazionale.

Sono previste due sessioni di selezione nel 2023, una fra il 14 e il 17 marzo e una fra il 9 e il 13 ottobre.
Chi si iscrive alla sessione di marzo e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza.
Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.

Scarica qui il programma di selezione.
Workshop introduttivo e fast track
Dal 3 al 14 luglio 2023, l’Accademia propone un Workshop propedeutico. Coloro che al termine del workshop otterranno una valutazione pari o superiore a 29/30 potranno essere ammessi a questo corso senza dover sostenere le selezioni.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, visitare la pagina del workshop di tecnologia del suono.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il:
28 febbraio, per partecipare alle selezioni di marzo
20 settembre, per partecipare alle selezioni di ottobre


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato, come descritto in brochure;
  • copia del documento di identità;
  • certificazione degli studi (o autocertificazione; in questo caso si prega di leggere attentamente la brochure);
  • 1 fototessera digitale.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di iscrizione di 85 €, con carta di credito/debito o bonifico online.
Al termine, scaricare il riepilogo finale, firmarlo e ricaricarlo nell'apposito spazio.
Con l'upload del riepilogo l'iscrizione sarà conclusa e arriverà direttamente alla Segreteria Didattica. In brochure sono descritte tutte le fasi successive.

ISCRIVITI ORA

Il corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it