Da molti anni l’Accademia Teatro alla Scala profonde un grande impegno per favorire scambi e ospitalità fra le istituzioni più autorevoli nel settore della formazione musicale e operistica. In tale ottica si inseriscono le masterclass, riservate annualmente dal 2012 ai migliori allievi del New National Theatre Opera Studio di Tokyo con l’obiettivo di dare loro l’opportunità di approfondire la tradizione del repertorio operistico italiano.
Le masterclass, articolate nell’arco di due settimane ed affidate ai prestigiosi docenti dell’ateneo scaligero, prevedono un percorso didattico densamente articolato che si conclude con un concerto ospitato nella Sala Esedra del Museo Teatrale alla Scala. Quest’anno l’Accademia dal 24 settembre al 5 ottobre accoglierà, sotto la guida di Luciana Serra, Luciana D’Intino, Eva Mei, Francesco Micheli e Vincenzo Scalera, le soprano Yuzuka Hirano e Maho Saito, il mezzosoprano Aoha Ichijo, il tenore Takayuki Hamamatsu e il baritono Tomohiro Nomachi.
Il New National Theatre Opera Studio prende il via nel 1998, con l’obiettivo di avviare cantanti di talento alla carriera professionale, dando loro l’occasione di frequentare un impegnativo corso di studi che si sviluppa in tre anni, sotto la guida di artisti e professionisti di fama nazionale ed internazionale. L’iter formativo, accanto alle lezioni di tecnica vocale e interpretativa, prevede lezioni di recitazione, lingue straniere, storia della musica e della letteratura, trucco e portamento, e consente inoltre l’esperienza diretta sul palcoscenico, in primis quello del New National Theatre all’interno di produzioni operistiche o recital e concerti. Fra le opportunità che vengono date agli allievi si segnalano anche programmi di studio all’estero, come quelli che riserva loro l’Accademia scaligera.
Venerdì 5 ottobre con un concerto aperto al pubblico nella Sala Esedra del Museo Teatrale alla Scala si chiude l’intensa masterclass degli allievi del New National Theatre Opera Studio di Tokyo.