L’attore e scenografo inglese, vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento e considerato il precursore del teatro contemporaneo, sarà celebrato dall’1 al 10 ottobre con un Festival diffuso lungo strade, piazze e luoghi inediti di Ragusa Ibla con la direzione artistica di Vicky e Costanza Di Quattro, curatrici del piccolo teatro, e la consulenza di Andrea Cusumano. Alla manifestazione prenderà parte un ospite d’eccezione, il regista teatrale Harvey Grossman, assistente di Craig.
Attraverso mostre, laboratori, performance, talk aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, si metterà al centro l’arte del teatro come momento formativo e performativo. Per la Scuola scaligera sarà un’occasione in più di illustrare l’articolato mondo connesso alla caratterizzazione dei personaggi, grazie anche all’appassionata partecipazione di due ex allieve: trucco, acconciatura, parrucche ed effetti speciali, tecniche cardine di tre corsi annuali – il Corso per hair and makeup artist, il Corso per parruccaio e il Corso di special makeup.
Con “Ragusa dietro il sipario”, le curatrici del Teatro Donnafugata, con cui l’Accademia collabora ormai da qualche anno con successo, hanno inteso reagire all’alienazione creata dalla pandemia ripartendo dal momento creativo offerto dallo spettacolo dal vivo. “Ragusa con i suoi vicoli, i sagrati delle sue chiese, i suoi antichi palazzi è la cornice perfetta per creare nuove connessioni tra i protagonisti di questo mondo e per mostrare al pubblico i vari mestieri che concorrono all’unicità di ogni rappresentazione”.