Accademia Teatro alla ScalaAccademia Teatro alla ScalaAccademia Teatro alla ScalaAccademia Teatro alla Scala
  • Corsi estivi
  • Musica
    • Corso per cantanti lirici
    • Corso per maestri collaboratori
    • Corso per professori d’orchestra
    • Corso per coro di voci bianche
    • Masterclass per maestri collaboratori
    • Masterclass di strumento
  • Danza
    • Corsi per ballerini professionisti
    • Triennio per insegnanti di danza
    • Corsi di propedeutica (6-10 anni)
    • Stage estivi di danza classica
    • Stage estivi di propedeutica
    • Biennio in didattica coreutica
  • Palcoscenico
    • Corso di foto, video e new media
    • Corso per hair and make-up artist
    • Corso per parruccaio
    • Corso di special make-up
    • Corso di sartoria teatrale
    • Corso di tecnologia del suono
    • Workshop di foto e video
    • Workshop online per tecnico del suono
    • Workshop di tecniche di confezione
    • Workshop di trucco e acconciatura
    • Triennio di make-up
    • Triennio di realizzazione costume
    • Triennio di multimedia per le performing arts
    • Triennio di allestimento scenico
  • Management
    • Master in performing arts management
    • Corso di direzione di scena
    • Master executive in sponsoring e fundraising
    • Workshop in production management
    • Triennio in management e organizzazione dello spettacolo
  • Agevolazioni
    • Agevolazioni
    • Convenzioni
  • English
  • Iscriviti
  • Open Day
  • Dona ora
  • English
  • Musica
  • Danza
  • Palcoscenico
  • Management
  • News
  • Iscriviti
  • Agevolazioni
  • Dona ora
  • L’Accademia
    • Soci fondatori
    • Organi sociali
    • Direzione
    • Staff
    • Statuto
    • Modello organizzativo e Codice etico
    • Amministrazione trasparente
    • Biblioteca
    • Shop accademia
    • Dove siamo
  • Open day e presentazioni
  • Newsletter
  • Complessi Artistici
    • Cantanti lirici
    • Ensemble da camera “Bernasconi”
    • Orchestra
    • Scuola di Ballo
  • Partner
    • Soci fondatori
    • Partner, Sostenitori e Sponsor
    • Sponsor tecnici
    • Collaborazioni
    • Fondazione TIM
  • Sostienici
  • Accreditamento e qualità
  • Privacy
    • Informativa – Dati acquisiti per iscrizioni
    • Informativa – Dati di navigazione
    • Informativa – Cookie Policy
    • Informativa – Dati acquisiti da altri form
    • Contatti privacy
  • Filippo Guggia, un caleidoscopio di passioni per il Corso di sartoria teatrale

    • Home
    • News
    • Filippo Guggia, un caleidoscopio di passioni per il Corso di sartoria teatrale
    giulia libertini violoncello
    Hall of Fame: la storia d’amore di Giulia Libertini
    ritratto chiara scucces
    Hall of Fame: Chiara Scucces, musica nel sangue

    Se gli chiediamo quale stoffa lo rappresenta meglio, è in difficoltà. Una sola non basta a raccontare Filippo Guggia, docente di “Tecniche di confezione del costume maschile” per il Corso di sartoria teatrale.

     

    “Sicuramente il broccato, morbido e ricco, che parla di un mondo sontuoso che mi affascina. Ma anche i materiali bielastici, che ho usato spesso quando lavoravo per le scuole di danza. Negli ultimi anni ho iniziato a utilizzare, nello stesso costume, questi materiali elasticizzati con altri più fermi: più che una singola stoffa, quindi, mi descrive meglio la sperimentazione”.

     

    Le iscrizioni al Corso di sartoria teatrale sono aperte: clicca qui per i dettagli e iscriviti subito!

     

    Abbiamo intervistato Filippo per la rubrica “La parola al docente”.

    “Ai ragazzi che si affacciano a questo mestiere – quello del tagliatore teatrale ma in generale quello del sarto dello spettacolo – raccomando di avere coscienza di quel che stanno facendo, la giusta percezione di cosa significhi lavorare in teatro e amare, amare sempre ciò che si fa”.

     

    Una raccomandazione preziosa e un’esortazione forte.

    Classe ‘72, maturità scientifica, annovera nel suo curriculum collaborazioni con importanti sartorie teatrali, come Farani e Brancato o come la sartoria dell’Arena di Verona. Com’è nata, Filippo, la tua passione?

    “Come racconto sempre, io sono un bambino fortunato. Sono figlio di un cantante lirico, quindi ho sempre vissuto l’ambiente del teatro; quando potevo seguire mio papà, passavo le ore lì. E quando lui non poteva tenermi d’occhio, inevitabilmente finivo sotto l’ala protettrice di qualche sarta oppure a godermi da solo, da una poltrona, quel mondo magico. La sartoria in particolare, poi, è una vocazione che scorre nel sangue di famiglia: mia nonna, per sopravvivere durante la guerra, confezionava abiti da bambola per un negozio di Venezia, e i miei zii erano sarti. Quando ero piccolo – avevo circa 7 anni – ricordo che nei Topolino si trovavano degli schemi per realizzare i costumi di carnevale e io ho iniziato così ad approcciare questo mestiere. Poi, da grande, ho frequentato l’Accademia di arte drammatica di Udine e ho seguito corsi di danza e canto, ma ho anche studiato architettura…”

     

     

    Hai sempre saputo, quindi, che questo era il mestiere che volevi fare?

    “No, prima mi attirava di più l’idea di conquistare il palcoscenico, essere artista. Ma parallelamente affiancavo agli studi artistici le conoscenze tecniche: sono stato attrezzista, aiuto elettricista, aiuto macchinista… Sono stato addirittura l’ultimo siparista manuale del Friuli Venezia-Giulia! Il teatro è un universo che per me non ha segreti e in cui mi muovo molto bene perché ho sperimentato di tutto.

    Ma la passione più forte rimaneva sempre quella per i tessuti e i materiali, la possibilità di ricavare qualcosa di tridimensionale da un materiale che appare in due dimensioni.

    Credo di avere una certa predisposizione naturale per questo mestiere, cosa che ti dà ovviamente una marcia in più: non è indispensabile, sentirlo nelle vene e avere occhio, ma sicuramente fa la differenza”.

     

    E poi è arrivata la cattedra, la chiamata all’insegnamento…

    “…in modo del tutto casuale, per via di un passaparola. All’inizio ero timoroso, mi preoccupava l’idea di non riuscire a trasmettere quello che so, di non essere ancora pronto per questo. Ma l’imbarazzo iniziale è svanito quando ho visto che riesco ad appassionare – così dicono gli studenti. Adesso, insegnare mi piace per due aspetti: in primis chiaramente il fatto di passare a dei giovani il mio sapere. Ma anche perché insegnare rappresenta una sfida con me stesso, mi costringe a studiare, ad aggiornarmi e anche a ragionare su cose che io faccio da anni in maniera istintiva”.

     

    C’è differenza nel lavorare in una sartoria interna al teatro o in una esterna che fa forniture?

    “La differenza sostanziale è che se lavori per una sartoria esterna non vedi vivere il tuo lavoro. Questo accade anche nei grandi teatri, dove il laboratorio è tale che chi produce e chi si occupa di manutenzione sono persone diverse. Allora, chi confeziona il costume deve recarsi poi in teatro come spettatore, per vedere quell’abito in palcoscenico, e anche così l’emozione non è la stessa”.

     

    Parliamo del taglio: un ragazzo che inizia il corso in Accademia, per esempio, è subito pronto per affrontarlo o ci sono dei passaggi propedeutici?

    “Non è una cosa immediata; io credo di averci messo sette, otto anni prima di padroneggiare la materia e proporre cose che fossero di buon livello. Per saper tagliare un abito – stiamo parlando del taglio teatrale – è necessario sapere realizzare il costume. Un buon corso, quindi, deve prevedere entrambe le cose, magari non consecutive ma simultanee.

    Saper tagliare un costume teatrale, infatti, significa avere in mente come sarà la confezione. Io consiglio ai ragazzi che vogliono seguire il Corso di sartoria teatrale dell’Accademia di avere già una buona base di sartoria civile e su quella base costruire il percorso che porterà a diventare tagliatori storici. Come farlo? Con un po’ di curiosità, affiancando un maestro, appassionandosi al lavoro”.

     

    C’è un abito che rappresenta per te la sfida?

    “Il frac, nella sua versione novecentesca, è un elemento di sfida molto forte secondo me!”

     

    Ci puoi raccontare una curiosità del tuo lavoro?

    “Insegno sempre ai ragazzi di allacciare i busti femminili dal basso verso l’altro, contrariamente a come si fa nella moda. Io tendo a stringere fino ad un certo punto, dando alle cantanti la sensazione di costrizione, e poi metto una mano all’interno per allacciare l’ultima parte. Regolarmente loro si lamentano quando sentono stringere, pensando di non riuscire a respirare, ma quando sfilo la mano si accorgono di avere tutto l’agio di cui hanno bisogno.

    Ma potrei raccontare molte cose, in teatro succede di tutto, perfino cambiare completamente un artista dietro le quinte e poi ricordarsi che non andava fatto e rivestirlo una seconda volta in pochissimi istanti…”

     

     

    costume di filippo guggia


    Foto header e 1. Filippo Guggia al taglio nel suo laboratorio, foto (c) Belinda De Vito
    Foto centrale: Mary Poppins, il musical – Milano, 2017. Costumi di Maria Chiara Donato
    Foto verticale: La vedova allegra –  St.Pietroburgo, 2019. Costumi di Domenico Franchi 
    Ultima foto: Shakespeare in Love – Tokio, 2018. Costumi di Lella Diaz
    Share
    Dipartimento di musica

    Musica

    Dipartimento di danza

    Danza

    Dipartimento palcoscenico

    Palcoscenico

    Dipartimento management

    Management

    Cerca

    Selezioni Scuola di Ballo 2022: elenco ammessi al periodo di prova


    Una borsa piena di sogni, la rubrica dedicata ai borsisti dell’Accademia


    La Scuola di Ballo in Scala, in omaggio di Loreta Alexandrescu


    claudia lucia lamanna alla finale del concorso per arpa di Israele con l'orchestra diretta da doron salomon

    Hall of Fame: Claudia Lucia Lamanna, una storia di vibrante passione


    logo footer accademia alla scala

    Via S. Marta, 18 - 20123 Milano
    Tel.: 02/8545111
    VAT N. 03413630967

    L’

    Accademia Teatro alla Scala, oggi presieduta da Giuseppe Vita e diretta da Luisa Vinci, è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1.700 allievi.

    • Sostieni l'Accademia
    • News
    • Archivio eventi
    • Area riservata
    • Privacy Policy
    • Contatti
    • Musica
    • Danza
    • Palcoscenico
    • Management
    • Iscriviti
    • E-learning
    © 2022 Accademia Teatro Alla Scala - Contenuti: Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione | Cookie Policy
    Caricamento...
    Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito e, previo consenso, per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione. Chiudendo il banner verranno installati solo i cookie tecnici. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa estesa cookie policy.
    Gestisci preferenzeAccetta tutti i cookieRifiuta tutti i cookie ×
    Modifica le preferenze cookie

    Preferenze cookie

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.

    Necessary
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.

    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.

    Functional

    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.

    CookieDurataDescrizione
    pll_language1 yearThe pll _language cookie is used by Polylang to remember the language selected by the user when returning to the website, and also to get the language information when not available in another way.

    Performance

    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

    CookieDurataDescrizione
    _gat1 minuteThis cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites.

    Analytics

    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_35580540_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gat_newTracker1 minuteGoogle Analytics sets this cookie to throttle request rate.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.

    Advertisement

    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.

    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.

    Others

    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.

    CookieDurataDescrizione
    ls-popup-17sessionNo description
    ls-popup-last-displayed2 yearsNo description available.

    ACCETTA E SALVA
    Powered by