Regione Lombardia, già Socio Fondatore dell’Accademia, raddoppia l’impegno e sostiene due concerti della scuola scaligera che accompagnano al Natale.
Il 4 dicembre, alle ore 20.30, l’Orchestra e i Solisti di Canto – diretti da Pietro Mianiti – torneranno al Teatro Civico “Roberto de Silva” di Rho.
In programma un omaggio a Giuseppe Verdi, autore del Don Carlo che inaugura la Stagione scaligera il prossimo 7 dicembre. Il primo titolo sui leggii è la Sinfonia da La forza del destino, a cui segue quella di Luisa Miller e ballabili dal Macbeth. Il programma continua con estratti da Don Carlo; il pubblico ascolterà “E’ lui! Desso!” dal III atto, l’aria per mezzosoprano lirico “Nel giardin del bello saracin” dal II atto, una delle più belle arie per bassi lirici, “Ella giammai m’amò” dal III atto e infine “Per me giunto… Io morrò” dal IV atto. Le arie saranno interpretate dal mezzosoprano Valentina Pluzhnikova, dal tenore Andrea Tanzillo, dal baritono Sung – Hwan Damien Park e dal basso Huanhong Li.
Il 12 dicembre invece, quale evento inaugurale della rassegna “Natale della Cultura” dell’Auditorium Testori di Milano, saranno i giovani allievi del Coro di voci bianche a emozionare il pubblico, sotto la direzione di Bruno Casoni e accompagnati al pianoforte da Marco De Gaspari.
In programma i più noti canti di questo particolare periodo dell’anno, con brani che spaziano dalle musiche di Verdi e Gruber a quelle di Britten e Williams, con l’esecuzione anche del più tradizionale dei canti festivi, Jingle Bells.
I due appuntamenti si inseriscono in un mese particolarmente fitto di impegni, aperto con l’edizione 2023 della Prima Diffusa.
I Solisti saranno nuovamente in concerto il 5 dicembre, presso la Cineteca Italiana, con un recital verdiano accompagnato al pianoforte da Michele D’Elia. Il Coro di voci bianche sarà invece a Treviso il 21 dicembre, sempre per note d’auguri; parallelamente, tutti i gruppi artistici del Dipartimento Musica sono in scena al Teatro alla Scala nelle recite de Il piccolo principe. Allievi ed ex allievi del biennio di canto, inoltre, partecipano al Don Carlo, titolo scelto per il Sant’Ambrogio del Teatro alla Scala.
Con il contributo di