Lunedì 8 novembre 2021 alle 20, sotto la direzione di Massimo Zanetti, i cantanti solisti e l’orchestra dell’Accademia, dopo la lunga lontananza dalle scene a causa dell’emergenza sanitaria, tornano con entusiasmo al Teatro alla Scala per il concerto istituzionale che, per alcuni, segna l’ideale chiusura del periodo di studi con l’agognata consegna del diploma.
Il concerto avrebbe dovuto tenersi a giugno, a coronamento, in particolare, del biennale percorso di perfezionamento dell’Accademia di canto, necessariamente prorogato di alcuni mesi per dare l’opportunità ai giovani artisti di seguire lezioni in presenza e mettersi alla prova sul palcoscenico. La Scuola scaligera non si è fermata durante il lockdown e, grazie all’impegno dei docenti, sono state erogate lezioni a distanza, anche quelle che sembravano impossibili in modalità digitale, come le lezioni di canto e di strumento. Uno sforzo che oggi viene premiato con il ritorno nella sala del Piermarini, con l’auspicio che i prossimi impegni artistici possano essere mantenuti.
Concludono il biennio di perfezionamento, affidato alla direzione didattica di Luciana D’Intino, i soprani Clarissa Costanzo, Arianna Giuffrida, Noemi Muschetti e Forooz Razavi, il mezzosoprano Andrea Orjuela Niño, il tenore Paolo Antonio Nevi, i baritoni Paul Grant ed Ettore Chi Hoon Lee e i bassi Bozhidar Bozhkilov e Toni Nežić.
Altri importanti appuntamenti attendono gli allievi nei prossimi mesi e la speranza è che possano essere confermati poiché l’attività artistica costituisce un momento sostanziale nel percorso di formazione, come prevede la metodologia didattica dell’Accademia scaligera, che favorisce per tutti gli studenti dei quattro dipartimenti di cui si compone – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – l’esperienza diretta in scena come dietro le quinte.
Ad affiancare l’Accademia nell’impegno verso i giovani talenti il fondamentale contributo dei Soci Fondatori, oltre a istituzioni, aziende e mecenati privati, che ogni anno rinnovano il proprio sostegno attraverso borse di studio.
Concerto istituzionale 2021 – programma completo.