Workshop online di lighting design

HIGHLIGHTS

01.

TEATRO ALLA SCALA

Grazie alla collaborazione con il Teatro alla Scala, un palcoscenico teatrale tra i più tecnologici del mondo diventa sede privilegiata per l’attività pratica, che interessa diversi moduli del programma didattico.

02.

MONDO DEL LAVORO

Dialogo costante tra formazione e mondo del lavoro, grazie al Corpo Docente formato da professionisti del Teatro alla Scala e del settore dello spettacolo dal vivo.

03.

FORMAZIONE COMPLETA

Un corpus di lezioni teoriche per conoscere le caratteristiche tecniche e il background storico e culturale delle diverse tipologie di spettacolo dal vivo.

02.

STAGE

Oltre all’attività formativa di carattere pratico, è previsto un periodo di stage della durata di 120 ore presso il Teatro alla Scala.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del corso?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Edizione 2022/23

Moduli didattici
- Tecniche di montaggio e smontaggio (Professionisti del Teatro alla Scala)
- Tecniche di movimentazione scenica (Professionisti del Teatro alla Scala)
- Tecniche di allestimento dello spazio scenico (Professionisti del Teatro alla Scala)
- Introduzione alla macchina scenica (Giuseppe Tolva)
- Stili teatrali (Luciano Di Nicuolo)
- Scenotecnica e tecniche di costruzione (Ruggero Bellini)
- Sicurezza sul lavoro (Professionisti del Teatro alla Scala)
- Allestimento scenico (Angelo Linzalata, Umberto Bellodi)
- Guida all’ascolto e allo spettacolo dal vivo (Andrea Massimo Grassi, Filippo Toppi)
- Elettrotecnica (Massimo Guerci)
- Elementi di organizzazione teatrale e comportamento organizzativo (Pier Paolo Bassi)
- Team building e orientamento professionale (Marco Pasotti)
- Contrattualistica (Gianfranco Daniele)
- Stage

L'elenco può subire variazioni.
Durata e frequenza
Il corso si svolgerà dal 20 febbraio 2023 all'8 luglio 2023.
La frequenza è obbligatoria, dal lunedì al venerdì; i primi mesi saranno dedicati alle lezioni teoriche, mentre la seconda parte del corso sarà dedicata alle esercitazioni pratiche in Teatro.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Età compresa fra i 18 e i 25 anni al 1 febbraio 2023;
- obbligo scolastico assolto.
Agevolazioni
I prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.
Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica:
segreteria.didattica@accademialascala.it
Modalità e programma di selezione
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
- un test scritto a risposta multipla, finalizzato alla verifica preliminare di eventuali conoscenze relative alla scenotecnica e allo spettacolo dal vivo;
- un colloquio individuale teso a verificare competenze trasversali, motivazioni e aspettative del candidato.

È prevista un’unica sessione di selezione, indicativamente tra il 16 e il 27 gennaio 2023.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione è prorogata al 20 gennaio 2023


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy. Se si disponesse già di un account, effettuare direttamente il login.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Procedere all'inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato, come indicato nella brochure del corso;
  • 1 fototessera digitale.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di iscrizione di 85 €, con carta di credito/debito o bonifico online.
Al termine, scaricare il riepilogo finale, firmarlo e ricaricarlo nell'apposito spazio. Con l'upload del riepilogo l'iscrizione sarà conclusa e arriverà direttamente alla Segreteria Didattica. In brochure sono descritte tutte le fasi successive.

ISCRIVITI ORA