Workshop in production management

HIGHLIGHTS

01.

Rete globale

Grazie a docenti ed esperti provenienti dalle più rinomate istituzioni in ambito internazionale, gli allievi hanno l’opportunità di conoscere le performing arts a livello globale.

02.

Tirocinio garantito

Gli allievi hanno la possibilità di svolgere un tirocinio di 3 o 6 mesi presso istituzioni culturali di grandissimo prestigio, in Italia e all'estero.

03.

Sviluppo professionale

Gli allievi sono costantemente affiancati e guidati da tutor professionisti nel corso delle lezioni e dei tirocini.

04.

Learning by doing

Lezioni teoriche e pratiche in cui gli allievi si esercitano con case history, best practice e giochi di ruoli.

05.

Placement

Più dell’80% degli allievi dell’anno 2017/2018 lavora nel campo delle performing arts a 6 mesi dal diploma.

06.

Teatro alla Scala e Milano

L'Accademia vanta un'importante rete di istituzioni sul territorio che consente agli allievi da un lato di usufruire dell'offerta culturale di Milano e dall'altro di frequentare assiduamente la Scala, sperimentando in prima persona lo stretto legame che unisce il Teatro alla sua Scuola.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del Master?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Edizione 2021/23

Piano di studi

Economia e Management

- Sostenibilità e controllo di gestione
- Management e innovazione per lo spettacolo dal vivo
- Risorse umane e organizzazione aziendale

Produzione

- Teatro come modello di produzione
- Festival come modelli di produzione
- Orchestra management (intensivo)
- Tour management (intensivo)
- Dance management (intensivo)
- Organizzazione e logistica

Marketing e Comunicazione

- Marketing per le performing arts
- Comunicazione per le performing arts
- Field project in collaborazione con il Piccolo Teatro

Sviluppo

- Fundraising e sponsorizzazioni per lo spettacolo dal vivo

Prospettive presenti e future

- Politiche culturali, community engagement e attività educative
- Approfondimento sugli Stati Uniti d’America
- Mercati emergenti

Amministrazione

- Regolamentazione internazionale per lo spettacolo dal vivo
- Amministrazione artistica (intensivo)

Storia delle performing arts

- Storia della musica
- Storia della danza

Crescita professionale

- Team building e negoziazione
- Arti e mestieri nello spettacolo dal vivo

Durata

20 mesi, da novembre 2021 a giugno 2023

NOVEMBRE 2021

Lezioni: full time

GIUGNO 2022

Da 3 a 6 mesi di tirocinio in Italia o all’estero (da Giugno 2022 a Giugno 2023, in diversi periodi di tempo)

NOVEMBRE 2022

Progetto finale:
Un progetto pratico o un elaborato scientifico

GIUGNO 2023

Discussione del progetto finale
Cerimonia di proclamazione

Requisiti indispensabili per l'ammissione
-Età compresa fra i 18 e i 35 anni. Il Master si rivolge a:
- candidati con una laurea triennale o in possesso di un titolo equivalente, che desiderano perseguire una carriera nel settore culturale e delle performing arts;
- candidati che abbiano studiato musica, arte o danza e desiderano acquisire competenze manageriali e organizzative;
- candidati non laureati che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa in qualsiasi campo e desiderano cambiare percorso professionale. Una conoscenza generica del settore del no profit è consigliabile.
Selezioni
Le iscrizioni sono rolling basis e per essere ammessi è necessario superare una selezione che consiste in un test scritto e in un successivo colloquio, di persona o via skype. Le date di selezione 2021 sono:
18 febbraio
23 marzo
20 aprile
25 maggio
15 giugno
16 luglio
13 settembre
11 ottobre

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria domanda di iscrizione almeno 10 giorni prima.
Agevolazioni
Sono disponibili ogni anno diverse borse di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda - questa sezione è in costante aggiornamento.

- BORSA "GIANLUCA SPINA": per tre candidati, del valore di 9.150 Euro a sostegno della partecipazione. Tutti i dettagli qui

- BORSA MAECI: il Ministero degli Affari Esteri offre 9 borse di studio a studenti internazionali regolarmente iscritti al Master. Leggi qui i dettagli.

Le iscrizioni si chiuderanno il 16 settembre 2021 per i candidati extra UE, il 1 ottobre per i candidati dell'Unione Europea.

Come iscriversi

Clicca sul bottone "Iscriviti" a partire dal 15 dicembre 2020. Ti sarà chiesto di pagare la quota di iscrizione (80 Euro)e di compilare un form.
Dovrai allegare, in formato digitale:
  • il tuo cv;
  • una lettera di motivazione;
  • due lettere di raccomandazione;
  • scansione della carta di identità o del passaporto;
  • scansione del titolo di studio;
  • certificato del livello di inglese;
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

    Leggi con attenzione la brochure, prepara prima quanto ti serve e contattaci per qualsiasi informazione!


    ISCRIZIONI PER CANDIDATI EXTRA UE:
    Al momento le iscrizioni sono chiuse

    ISCRIZIONE PER CANDIDATI UE:
    Al momento le iscrizioni sono chiuse