Debutta il 6 settembre, nella sala del Teatro alla Scala, il Progetto Accademia 2025: La Cenerentola di Gioachino Rossini ti dà appuntamento per sette recite, disponibili anche in audiodescrizione.
La nostra Orchestra e i Solisti dell'attuale biennio di canto e di edizioni precedenti, insieme al Coro dell'Accademia, saranno diretti da Gianluca Capuano nella travolgente regia di Jean-Pierre Ponnelle ripresa da Federica Stefani. Come di consueto, all'allestimento concorrono anche allievi e allieve del Corso per maestri collaboratori.
Nel ruolo del titolo torna Aya Wakizono, volto noto dell'Accademia di Canto, già interprete in passato di Angelina nella riduzione dell'opera di Rossini realizzata dal Teatro per i bambini.
Si segnala che un'ora prima dell'inizio di ogni recita si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Raffaele Mellace, presso il Ridotto dei palchi "Arturo Toscanini".
Cenerentola, personaggio fiabesco d'eccellenza, incarnazione del sogno di rivincita che diventa realtà, sarà seguito - per quanto riguarda gli impegni dell'Accademia al Teatro alla Scala - dalla storia di un'altra donna. Un personaggio reale, questa volta, diviso fra il mondo poetico nato dalla sua penna e la cruda realtà degli anni in cui ha vissuto.
Dal 28 settembre, Orchestra, Solisti e Coro giovanile interpreteranno il nuovo titolo del ciclo "Grandi spettacoli per piccoli e famiglie", Anna A. di Silvia Colasanti, una commissione del Teatro alla Scala in prima rappresentazione assoluta.
L'opera, su libretto di Paolo Nori con la collaborazione di Fabrizio Sinisi, è incentrata sulla figura della poetessa russa Anna Andreevna Gorenko, meglio conosciuta come Anna Achmatova. Sul podio salirà Anna Skryleva, che torna a dirigere musicisti e musiciste dell'Accademia dopo il successo del concerto del festival "Il diritto di suonare".
Open Day settembre 2025