Il Corso di laurea triennale in discipline e organizzazione dello spettacolo e delle produzioni multimediali ti prepara per operare professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo, del cinema e dei media digitali. Imparerai come funzionano le organizzazioni che creano spettacoli ed eventi, film e contenuti multimediali, sviluppando capacità sia creative sia gestionali.
Il percorso di studi è caratterizzato da un forte approccio interdisciplinare: studierai materie diverse per una visione più completa del settore e imparerai a conoscere vari aspetti dell’organizzazione e del management delle industrie creative, ossia tutte quelle aziende che lavorano nel settore dello spettacolo e dei media. Anche grazie alla collaborazione scientifica del Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, avrai una preparazione generale sulla gestione di questi settori, unita a solide basi culturali e alle competenze pratiche utili per tutte le fasi della progettazione e dell’organizzazione degli eventi e delle produzioni.
Alla fine del corso sarai pronta/o per lavorare in vari ruoli - in particolare nell'ambito dell'organizzazione - nel mondo dello spettacolo, del cinema e delle produzioni multimediali, con una visione internazionale e solide competenze pratiche.
Una volta conseguita la laurea, sarai pronta/o per il mondo del lavoro perché:
· Conoscerai il mondo in cui operi: acquisirai infatti competenze storiche relative allo spettacolo dal vivo e ad altri ambiti artistici
· Avrai competenze di project management: apprenderai infatti come organizzare e gestire uno spettacolo dal vivo, una produzione cinematografica o multimediale
· Acquisirai competenze trasversali: grazie al piano di studi interdisciplinare, anche la gestione delle relazioni interpersonali e di gruppo non sarà per te un problema;
· Saprai farti comprendere in team internazionali: grazie ai moduli di inglese, dedicato specificatamente al linguaggio di settore, non ti mancherà il vocabolario tecnico
· E in più, acquisirai anche competenze sociologiche e comunicative afferenti al settore dello spettacolo e dei media
Scarica qui il Course catalogue.
Sai che gli Istituti di Credito offrono prestiti dedicati specialmente agli studenti e alle studentesse?
Si tratta di strumenti di supporto finanziario che ti permettono di coprire diversi costi, non solo quelli delle rette ma anche quelli per il materiale didattico, l’alloggio e le spese di vita.
Inoltre, chi frequenta un corso di diploma accademico può fare richiesta della Borsa di Studio DSU (Diritto allo studio universitario), i cui requisiti combinano reddito e merito. L’ammontare della borsa cambia di anno in anno e varia anche a seconda dei tuoi tempi di percorrenza per raggiungere l’Accademia (in sede o fuori sede).
Ecco qualche dettaglio ulteriore:
Prestiti d’onore
In collaborazione con alcuni istituti di credito, puoi richiedere un prestito d’onore, una forma di sostegno economico che può coprire diverse spese, dalla retta di iscrizione alle spese per l’alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi.
Borse di studio DSU (Diritto allo studio)
Saranno messe a disposizione compatibilmente con i fondi che Regione Lombardia concederà e solo in seguito a regolari rimesse da parte di Regione Lombardia e MUR.
Coloro che ne faranno domanda dovranno aver superato la prova di ammissione ed aver ottenuto l’idoneità per la frequenza del corso.
Le modalità di richiesta della borsa di studio DSU saranno specificate in un apposito bando.
Le borse vengono assegnate annualmente a chi è in possesso di determinati requisiti di reddito, con riferimento all’indicatore della situazione economica per prestazioni universitarie (ISEE), a condizione di essere in regola con i CFA richiesti.
Per qualsiasi dubbio, la nostra segreteria didattica è pronta ad accoglierti: segreteria2@accademialascala.it.
Saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere allegati unitamente al loro riconoscimento legale, conformemente a quanto richiesto dalla legislazione italiana.
In particolare:
È indispensabile allegare anche la traduzione italiana del curriculum vitae.
Inoltre, i candidati residenti fuori dall’Unione Europea dovranno seguire la procedura di richiesta visto registrandosi e caricando i documenti sulla piattaforma Universitaly.it
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione, che si terrà in italiano e che consiste in:
• un test scritto;
• un colloquio individuale.
QUANDO
Sono previste due sessioni di selezione: la prima indicativamente tra il 14 e il 15 maggio 2026, la seconda indicativamente tra il 23 e il 24 settembre 2026. Se ti iscrivi alla prima sessione e superi le prove, avrai uno sconto sulla retta di frequenza. Se non superi la prova alla prima sessione puoi ripresentarti alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.
DOVE
In entrambi i casi, le prove si terranno a Milano, presso gli spazi dell’Accademia Teatro alla Scala (via Santa Marta, 18).
COME
Dopo la chiusura delle iscrizioni, ti sarà inviata una mail con data e orario di convocazione.
Il test scritto durerà circa 30 minuti, mentre per il colloquio individuale sono previsti circa 20 minuti.
Test scritto
Il test scritto prevede 30 domande a risposta chiusa di cultura generale, con particolare riferimento all’ambito dello spettacolo, per cui è consigliabile:
• consultare testi di cultura generale, storia dell'arte, storia del cinema, storia del teatro e della musica;
• approfondire la conoscenza delle specificità di questo corso di laurea e delle sue aree di interesse.
Ti consigliamo di partire da questi testi:
- Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Bompiani, 2023.
- Gilles de Van, L’opera italiana. La produzione, l’estetica, i capolavori, Carocci editore, 2002.
- M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, 2020.
Colloquio
Intende verificare le tue motivazioni, attitudini, aspettative e la tua compatibilità con gli obiettivi formativi.
COSA PORTARE
Per tutte le prove di selezione dovrai avere con te un documento di identità valido.
La Commissione esaminatrice stabilirà, a suo insindacabile giudizio, chi sarà ammesso a frequentare il corso: i posti a disposizione sono 35.
Stante l'insindacabilità della valutazione della Commissione esaminatrice, l'Accademia non rilascerà motivazioni relative alle prove e alla non ammissione al corso.
Per iscriversi alle ammissioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di ammissioni online dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Una volta effettuata la registrazione o il login, il sistema chiederà di inserire i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati dettagliati nella brochure del corso (se non l'hai già scaricata, fallo ora!)
Quindi, sarà chiesto di versare la quota di partecipazione alle ammissioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua prima di procedere).
Al termine di questi passaggi verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione sarà completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
COORDINATORE DEL CORSO: AXEL BAISCH
Axel Baisch è amministratore delegato della Hertie School di Berlino. Dal 2011 al 2017 è stato rettore della HHL Leipzig Graduate School of Management e insegna leadership, governance e gestione delle istituzioni culturali all'Università di Zurigo e all'Accademia Teatro alla Scala di Milano. Ha ricoperto varie cariche nel campo della gestione dell'opera, tra cui quella di amministratore delegato della Deutsche Oper Berlin (2006-2011), vicedirettore generale della Fondazione dell'Opera di Berlino, intendente dell'International Gluck Opera Festival (dal 2014) e amministratore delegato dello Staatstheater Nürnberg (1999-2005). Baisch ha studiato giurisprudenza e storia dell'arte a Kiel e Friburgo e ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso l'Università di Friburgo. Ha inoltre conseguito un Executive MBA presso la Birmingham Business School nel Regno Unito.
DOCENTI
Tommaso Agasisti
Professore ordinario Dipartimento di ingegneria gestionale dell’Università Politecnico di Milano
Axel Baisch
Coordinatore didattico Corso
Direttore Generale della Hertie School di Berlino
Docente presso l'Università di Zurigo e l'Accademia Teatro alla Scala
Cecilia Balestra
Direttrice Festival di Milano Musica
Andrea Boggio
Professore ordinario di studi giuridici presso la Bryant University di Boston
Consulente internazionale
Avvocato
Alessandro Borchini
Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano
Rita Cannata
Specialista HR
Monica Errico
Responsabile Dipartimento Management Accademia Teatro alla Scala
Alessandra Galletta
Storica dell’arte e autrice
Marco Gambaro
Professore associato, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano
Darrell Kirkman
Docente di Public Speaking, Softskills e Business/General English
Andrea Minetto
Consulente e project manager
Fabio Sartorelli
Musicologo e docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano
L’elenco dei docenti può subire variazioni
L'Accademia mette a disposizione dei propri studenti diversi servizi:
CALENDARIO DIDATTICO 2024-25
ELENCO INSEGNAMENTI E PROGRAMMI DIDATTICI
Scarica qui l'elenco degli insegnamenti con i relativi titolari.
Programmi didattici
BORSE DI STUDIO
Puoi consultare qui il bando (bando chiuso); scarica qui la graduatoria definitiva dei borsisti.
ERASMUS+
La Commissione Europea ha approvato la Erasmus Charter for Higher Education dell'Accademia Teatro alla Scala, il documento che consente di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma ERASMUS + per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport.
Puoi scaricare qui la Carta ECHE e l'Erasmus Policy Statement.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata al programma Erasmus+.