Il Biennio in didattica delle discipline coreutiche si propone di formare
insegnanti di danza classica di elevato
profilo professionale.
Il percorso formativo ha l’obiettivo
di fornirti le competenze
tecnico-metodologiche, culturali
e artistiche indispensabili per affrontare la
professione dell’insegnante di danza,
assieme a conoscenze teorico-pratiche
musicali, anatomiche,
storiche e psico-pedagogiche volte
a darti una formazione
globale di ampio profilo culturale.
Scarica qui il piano di studi e l'ordinamento didattico.
Il corso consente allo studente di conseguire abilità tecniche e stilistiche per svolgere attività professionale nell'ambito della danza classica.
Offre inoltre allo studente le competenze che permettono di intraprendere l'attività di docente di danza classica in scuole di ogni ordine e grado e, più in generale, in qualsiasi contesto che preveda la progettazione e realizzazione di una lezione di danza, con particolare attenzione alle fasi di età evolutiva degli allievi.
Puoi scaricare qui il course catalogue del Triennio in danza classica a indirizzo tecnico-didattico.
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore per merito, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.
Borsa di studio: saranno messe a disposizione, compatibilmente con i fondi che Regione Lombardia concederà, borse di studio per gli studenti ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda (Borse di studio DSU).
Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando. Le borse vengono assegnate annualmente agli studenti con determinati requisiti di reddito, con riferimento all’indicatore della situazione economica per prestazioni universitarie (ISEE), a condizione che siano in regola con i CFA richiesti.
Esse saranno assegnate solamente a seguito delle regolari rimesse da parte di Regione Lombardia e MUR.
Prestiti d’onore per merito: grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere allegati unitamente al loro riconoscimento legale, conformemente a quanto richiesto dalla legislazione italiana.
In particolare:
È indispensabile allegare anche la traduzione italiana del curriculum vitae.
Inoltre, i candidati residenti fuori dall’Unione Europea dovranno seguire la procedura di richiesta visto registrandosi e caricando i documenti sulla piattaforma Universitaly.it
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione e riservato a un massimo di 18 partecipanti.
La prova di ammissione è così articolata:
PRIMA FASE, A SBARRAMENTO
È necessario presentarsi con abbigliamento consono a una lezione di danza, con scarpe da mezza punta o da maestra/o. Gli argomenti su cui verterà la prova sono dettagliati nella brochure del corso.
SECONDA FASE, APERtA SOLO A QUANTI SUPERANO LA PRIMA
Sono previste due sessioni di ammissione, che si svolgeranno in entrambi i casi a Milano presso gli della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala (via Campo Lodigiano, 2):
PRIMA SESSIONE
SECONDA SESSIONE
Chi si iscrive alla prima sessione, e viene poi ammesso al corso, avrà uno sconto sulla retta di frequenza (early bird). Chi non supera la prova alla prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.
La Commissione esaminatrice stabilirà, a suo insindacabile giudizio, gli idonei a frequentare il corso.
Gli eventuali idonei non ammessi, individuati sulla base degli esiti della selezione, potranno partecipare al corso in caso di rinuncia degli idonei ammessi. Stante l’insindacabilità della valutazione da parte della Commissione esaminatrice, l’Accademia non rilascerà motivazioni relative alle prove e alla non ammissione al corso.
Per iscriversi alle ammissioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di ammissioni online dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).
Una volta effettuata la registrazione o il login, il sistema chiederà di inserire i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.
Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati dettagliati nella brochure del corso (se non l'hai già scaricata, fallo ora!)
Quindi, sarà chiesto di versare la quota di partecipazione alle ammissioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua prima di procedere).
Al termine di questi passaggi verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.
A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.
In bocca al lupo!
L'Accademia mette a disposizione dei propri studenti diversi servizi:
CALENDARIO DIDATTICO 2024-25
Primo trimestre (ottobre-dicembre)
- PRIMO ANNO
- SECONDO ANNO
- TERZO ANNO
ELENCO INSEGNAMENTI E PROGRAMMI DIDATTICI
Scarica qui l'elenco degli insegnamenti con i relativi titolari.
Programmi didattici
- PRIMO ANNO
- SECONDO ANNO
- TERZO ANNO
BORSE DI STUDIO
Scarica qui il bando e il modulo di richiesta della borsa di studio.
ERASMUS+
La Commissione Europea ha approvato la Erasmus Charter for Higher Education dell'Accademia Teatro alla Scala, il documento che consente di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma ERASMUS + per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport.
Puoi scaricare qui la Carta ECHE e l'Erasmus Policy Statement.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata al programma Erasmus+.