Master executive in sponsoring e fundraising

In breve

Il Master executive in sponsoring e fundraising per arte e spettacolo è promosso e realizzato in collaborazione con POLIMI, Graduate School of Management e con la partecipazione della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Obiettivo del programma è arricchire la preparazione dei professionisti del settore arte e cultura - o di ambiti diversi - che vogliano sviluppare nuove e preziose competenze.

Il Master si rivolge a professionisti e consulenti che operano nel settore culturale, o in generale nel terzo settore, e a chiunque sia interessato ad approfondire le strategie e ad acquisire strumenti nell’ambito dello sponsoring e fundraising per arte e spettacolo.
DurataDa novembre 2025 a novembre 2026
ModalitàBlended
18 weekend non consecutivi (venerdì, sabato/venerdì, sabato e domenica). Due intere giornate di formazione si terranno a Venezia. Sono previste alcune ore serali di laboratorio, dedicate al progetto finale, da svolgere interamente online.
Tassa di selezione€ 100
Retta di frequenza€ 4.970
Al termine del corso, previo raggiungimento del 75% delle ore di presenza e superamento dell’esame finale (che consiste in un test scritto, una prova pratica e un colloquio individuale), verrà rilasciato dall'Accademia un attestato di partecipazione. Inoltre, ai migliori allievi, ad insindacabile giudizio del Collegio docenti e della Direzione, verrà rilasciato un attestato di merito dell’Accademia.
Prima selezione: 30 aprile 2025
Seconda selezione: 24 settembre 2025
Sconto early birdSuperando la prima selezione
Una persona prende appunti su quaderno

  • Sponsoring e fundraising per arte e cultura in Italia: quadro istituzionale, dinamiche strategiche e impatto economico
  • Strumenti di marketing per sponsoring e fundraising
  • Il mercato delle sponsorizzazioni e il valore delle arti per le aziende
  • Fondazioni di erogazione, il mercato italiano e il mercato internazionale per i finanziamenti dell’arte
  • I rapporti fra sponsor e sponsee, dalla trattativa fino alla stipula del contratto
  • Strategie e strumenti per donatori privati
  • Valorizzazione e comunicazione digitale nelle istituzioni culturali
  • Sponsoring e contrattualistica
  • Crescere e gestire una cultura di fundraising e d’impresa
  • Normativa fiscale e sponsorizzazioni
  • Lasciti testamentari
  • Strumenti di performance management per arte e cultura
  • La valutazione degli impatti
  • Strategie di sostenibilità nelle arti dello spettacolo
  • Il sostegno privato ad arte e cultura negli Stati Uniti

 

Scarica qui il calendario sintetico

Deborah Agostino

Associate Professor in Accounting Finance and Control

 POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

 

Francesca Agus

Direzione e Ufficio Marketing e fundraising

Teatro alla Scala

 

Simona Biancu

Responsabile marketing, sponsoring e fundraising

Accademia Teatro alla Scala

 

Martina Bacigalupi

Fundraiser

 

Deborah Bettiga

Assistant Professor in Marketing Strategy

POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

 

Carolina Botti

Direttore Ales e referente Art Bonus per il Ministero della Cultura

 

Mario Calderini

Full Professor in Social Innovation e Direttore di Tiresia

POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano 

 

Carola Carazzone

Segretario Generale Assifero
Presidente DAFNE

 

Nicolas Conde Propato

Environmental Consultant

Bristol Old Vic

 

Giuseppe Curtò

Avvocato

Foro di Milano

 

Giovanni Crupi

Direttore dello Sviluppo

Museo della Scienza

 

Francesco Florian

Professore di Legislazione deiBeniCulturali

Università Cattolica di Milano

 

Edilia Gänz

Director of Fedora

 

Andrew Higgins

Director of Development

Imperial War Museums

 

Riccardo Lami

PR and Development Coordinator

Fondazione Palazzo Strozzi

 

Fanny Liotto

Manager for Corporate Membership

and Development

Collezione Peggy Guggenheim    

 

Marco Mandolfo

Assistant Professor in Strategy & Marketing

POLIMI Graduate School of Management - Politecnico di Milano

 

Marianna Martinoni

Fundraiser per Terzofilo

Advisor Master Executive in Sponsoring e Fundraising

 

Kirsten Munro

Director of Development

Joyce Theater

 

Andrea Rebaglio

Vice Direttore Area Arte e Cultura

Fondazione Cariplo

 

Francesca Russo

Vice Direttore Area Arte e Cultura

Ales spa

 

Irene Sanesi

Dottore Commercialista

 

Fabio Sartorelli

Musicologo e docente di Storia della musica

Conservatorio “G. Verdi” di Milano

 

Amanda Saunders

Director of Development and Enterprises

Royal Opera House, Covent Garden

 

Elisabetta Scopinich

Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Sviluppo

FAI (Fondo Ambiente Italiano)

 

Jordi Sellas i Ferrés

Executive Director

IDEAL Barcelona Digital Arts Center

 

Jane Storie

Head of Enterprises

Royal Opera House, Covent Garden

 

Marisa Vázquez-Shelly

Directora de Mecenazgo Privado

Teatro Real

 

Valeria Vitali

Fondatrice Rete del dono

 

Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione che consiste in un colloquio motivazionale di una ventina di minuti.

Sono previste due sessioni di selezione nel 2025: 

  • una il 15 maggio;
  • una il 9 ottobre. 

La convocazione sarà inviata dalla Segreteria Didattica al termine del periodo di iscrizione.

In entrambi i casi, il colloquio si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Chi si iscrive alla sessione di maggio e supera la selezione avrà uno sconto sulla retta di frequenza.
Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.


Tutti i dettagli sulle selezioni sono contenuti nella brochure del corso.

Per iscriversi alle selezioni è necessario registrarsi o effettuare il login alla piattaforma di iscrizioni dell'Accademia (https://iscrizioni.accademialascala.it).

Il sistema chiederà i dati anagrafici e proporrà le Condizioni di contratto per la partecipazione, un documento che andrà firmato e riallegato e che contiene dettagli contrattuali importanti, come il diritto di recesso.

Completato questo passaggio, sarà chiesto di inserire gli allegati previsti da ciascun corso, dettagliati in brochure.

Quindi, il sistema chiederà di versare la quota di partecipazione alle selezioni, con carta di credito oppure con bonifico online, direttamente dalla stessa schermata di iscrizione (sono accettate le banche del circuito MyBank: verifica prima che ci sia anche la tua).

Al termine, verrà generato un pdf di riepilogo di tutti i dati inseriti, che dovrà essere firmato come indicato e riallegato.

A questo punto, l'iscrizione è completa e arriva direttamente alla Segreteria Didattica.

I candidati residenti al di fuori dell’Unione Europea dovranno presentare entro la data di inizio delle lezioni - in caso di superamento delle selezioni - la documentazione prevista dalle norme di legge e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza per gli extracomunitari (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it

L'Accademia promuove l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) all’interno dei propri percorsi formativi, supportandoli nello svolgimento delle attività didattiche attraverso facilitazioni e strumenti volti a favorire l’inclusione e rimuovere gli ostacoli al processo di apprendimento.

Gli studenti possono consegnare una certificazione diagnostica valida di DSA o di Disabilità, prerequisito minimo indispensabile perché vengano riconosciuti i propri diritti particolari.

L'Accademia ha all'attivo convenzioni con alloggi, punti di ristoro, teatri, cinema e altri negozi, di cui possono beneficiare gli allievi - presentando il tesserino di riconoscimento - o anche i candidati alle selezioni, presentando l'iscrizione completa.

Una volta terminato il corso, lo studente potrà entrare a far parte della community Alumni Accademia La Scala, una piattaforma che mette a disposizione degli ex allievi dell’Accademia una serie di servizi, fra cui offerte di lavoro, contenuti di formazione continua, proposte di eventi, convenzioni e scontistiche riservate - oltre a favorire la relazione fra gli ex allievi.