Il 6 maggio l'Accademia presenta il progetto INSPIRE al Teatro alla Scala, nell'ambito del TechSet & TP forum meeting promosso da OperaEuropa - la principale organizzazione europea di servizi per festival e compagnie d'opera professionali.
Con la stessa presentazione, l'Accademia sarà anche a Showtech Berlin 2025 (dal 20 al 25 maggio), la kermesse in cui professionisti del teatro incontrano esperti di tecnologia per sviluppare insieme soluzioni innovative e competitive con le sfide del settore.
INSPIRE è il progetto fondato dall'Unione Europea che mira ad accrescere le competenze verdi, digitali, imprenditoriali, trasversali e di resilienza degli attuali e futuri direttori di produzione, scenografi, direttori artistici e di palcoscenico, gestori di strutture e tecnici di palcoscenico del settore delle arti dello spettacolo. Si prefigge, inoltre, di accrescere la formazione professionale e specializzare i professionisti dell'istruzione superiore in modo olistico e innovativo, così che questo settore agisca da motore per lo sviluppo sostenibile in Europa e oltre.
L'obiettivo è quello di promuovere l'innovazione attraverso la cooperazione strategica e il flusso di conoscenze tra 3 centri di istruzione e formazione superiore e professionale e 8 attori del mercato del lavoro in 6 Paesi europei, attivi nel settore delle arti dello spettacolo.
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or he European Education and Culture Executive Agency (EACEA.) Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.
Finale del concorso di canto