Placeholder content for this accordion, which is intended to demonstrate the .accordion-flush class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.
News ed eventi

Accademia Silver Collection

23 Marzo 2023

6aea53f98752d39bc03e160900ff57ea_37352_logo_silver_collection_header_image.jpg

Giovedì 23 marzo 2023 l’Accademia Teatro alla Scala lancia una nuova serie di podcast dedicati al mondo dell’opera, Accademia Silver Collection, curati e condotti da Fabio Sartorelli, realizzati grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano e al sostegno della Fondazione Amplifon.


Il progetto, 10 podcast della durata di 20 minuti ciascuno, nasce con l’obiettivo di ricostruire la storia dell’opera attraverso aneddoti talora inediti e divertenti, e di coinvolgere anche coloro che raramente vi si avvicinano. Intende inoltre fornire uno strumento capace di creare momenti di socializzazione e, come suggerisce il titolo, di allenamento cognitivo per un pubblico “silver”.

Saranno infatti oltre 15.000 gli ospiti delle 150 RSA che partecipano al Progetto Ciao! di Fondazione Amplifon a ricevere l’intero piano dell’opera.


La serie restituisce una lettura originale e brillante della storia dell’opera lirica, che non viene analizzata seguendo un discorso cronologico o approfondendo singoli autori, ma, anche grazie ad ascolti selezionati, viene ricondotta alla vita quotidiana, al costume e alla società. Si scoprono così, a partire dai primi anni del ‘900, legami fortissimi e insospettabili fra l’opera e la pubblicità, il jazz e la musica leggera. Si ritrovano le ardenti passioni provocate dai divi della lirica, e quella febbre per l’opera che spingeva molti novelli genitori a battezzare i propri figli con i nomi dei suoi protagonisti: Otello, Norma o Aida. Per non parlare delle singolari vicende legate agli scandali che nel tempo hanno suscitato certe scelte musicali o registiche, con autori ed interpreti caduti nell’oblio dopo clamorosi successi e altrettanto clamorosi fiaschi.

Godibilissimi i racconti relativi agli incidenti occorsi in scena, con solisti che dimenticano le battute o pezzi di scenografia che cadono sul palcoscenico.

Nella narrazione non mancano, infine, le curiosità relative alle vicissitudini legate alle prime incisioni discografiche – qui riproposte grazie al ricco materiale fonografico di incisioni a 78 giri messo a disposizione dal collezionista Mario Chiodetti – e al progressivo sviluppo del potere contrattuale degli artisti.

 

https://www.youtube.com/watch?v=3ibomyVSyJg


La serie completa sarà disponibile online su Spotify, Spreaker, iHeartRadio, Deezer e Google Podcast perché il pubblico possa godersela tutta d’un fiato e tornare ad ascoltare le puntate che avrà maggiormente apprezzato.

Come evidenzia Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, che da oltre vent’anni collabora con l’Accademia Teatro alla Scala,

questi podcast sottolineano ancora una volta il fascino irresistibile che l’opera in musica ha esercitato sulla società, la sua capacità di influenzarla e, talvolta, perfino di assorbirla.


Grazie al sostegno di Fondazione Comunità di Milano e Fondazione Amplifon, si consolida l'impegno di Accademia nella promozione delle arti e dei mestieri dello spettacolo verso le comunità più fragili: in Silver Collection la musica lirica si fa leva “terapeutica” per stimolare i ricordi delle persone anziane e al contempo diventa risorsa preziosa da offrire ad un pubblico eterogeneo, in primis quello giovane, che apprezza e consuma voracemente il formato podcast.

 

 


Piano dell’opera:
Ep 1 Opera in disco – parte prima
Ep 2 Opera e Jazz
Ep 3 Opera in disco – parte seconda
Ep 4 Incidenti all’Opera
Ep 5 Opera e pubblicità - parte prima
Ep 6 Opera e canzoni
Ep 7 Quando l’Opera fa scandalo
Ep 8 L’Opera alla radio e al cinema
Ep 9 Opera e nomi di battesimo
Ep 10 Opera e pubblicità – parte seconda


Potrebbe interessarti anche

ragazze destinatarie del progetto educarti della scuola della scala
19 Novembre 2024 / News

Nelle scuole milanesi con Educarti

Un progetto per i ragazzi della scuola superiore

due ballerine con le mele dell'iniziativa citrus per il teatro
13 Ottobre 2024 / News

Le mele per il teatro

In vendita dal 13 ottobre

logo-silver-collection-header|silver collection loghi
23 Marzo 2023 / News

Accademia Silver Collection