Playing Memories è un progetto di residenze artistiche per la creazione e realizzazione di performance multidisciplinari in una dimensione internazionale.
Unico nel suo genere Playing Memories favorirà lo scambio interculturale, artistico e umano, nonché la condivisione di idee, competenze e ispirazioni tra giovani artisti provenienti da diversi angoli del mondo. Saranno prodotte 8 diverse residenze artistiche della durata di 15 giorni ciascuna, ciascuna residenza ospiterà 15 performer tra danzatori, musicisti, visual artist, fotografi, scenografi e altre figure artistiche, selezionati in tutta Italia, per un totale di 140 artisti e performer
Durante le due settimane della residenza, il team così composto, ospitato all’interno di una delle Istituzioni partner, svolgerà un intenso percorso creativo per progettare, allestire e portare in scena la propria performance artistica multi-disciplinare originale e inedita. Ciascuna residenza avrà pertanto un proprio leader/ideatore, ma la performance finale sarà il frutto di un lavoro di squadra, un interagire e un confronto costante in un processo di creazione collettiva.
Tutte le residenze e le relative performance saranno riprese da una troupe televisiva per la produzione di una docu-serie TV – 2 stagioni per 24 episodi complessivi – che verrà pubblicata su prestigiosa piattaforma di streaming internazionale.
Il progetto Playing Memories rientra nel PNNR – MISSIONE 4 COMPONENTE 1 – Investimento 3.4 Didattica universitaria e competenze avanzate – Codice CUP B93B24000010001 e verrà realizzato da maggio 2025 a marzo 2026.
Le residenze, salvo modifiche che potranno essere apportate successivamente alla pubblicazione della presente Call for artist, si terranno presso Saint Louis di Roma e Milano, Conservatorio di L’Aquila, Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala, Scuola di arti di Cuba, Academy of Performing Arts Prague, Staffordshire University, Uk, Kazakh National Academy of Arts, Kazakhstan.
BANDI E OPPORTUNITÀ
Bando interno per borse di studio a sostegno della "Call for Performers" in scadenza in data 15 ottobre 2024. Destinatari: allievi dell’Accademia Teatro alla Scala regolarmente iscritti al Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea per l’anno accademico 2024-2025
Manifestazione di interesse - Ruolo di tutor per le residenze artistiche del progetto Playing Memories (scadenza 29 novembre 2024)
INTAFAM_00021
CUP B93B24000010001
Project Coordinator: St. Louis College of Music (Roma)