.accordion-flush
class. This is the third item's accordion body. Nothing more exciting happening here in terms of content, but just filling up the space to make it look, at least at first glance, a bit more representative of how this would look in a real-world application.
Il teatro musicale italiano è una delle forme d’arte più conosciute e apprezzate nel mondo.
Il progetto MTNT - “Musical Theatre and New Technologies: Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance” ha come obiettivo generale il recupero e la valorizzazione dell’opera italiana all’estero attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti di ricerca tecnologici (digital humanities, filologia digitale, webhosting infrastructures) e di nuove strategie performative basate sulle più recenti acquisizioni nel campo digitale (intelligenza artificiale, realtà virtuale, metaverso). Attraverso lo sviluppo di quattro studi di caso, le attività progettuali investiranno l’ambito della ricerca, didattica, produzione artistica e disseminazione secondo una prospettiva interdisciplinare (musica, danza, recitazione, cinema, arti visive) che coinvolge un’ampia rete di istituzioni afam e universitarie italiane e straniere.
Uno dei cardini di MTNT è l’attivazione di quattro dottorati di ricerca legati alle tematiche progettuali e incentrati sulla transizione digitale, affidati a un consorzio guidato dall’Università degli Studi di Padova in associazione con quattro afam italiani e altrettanti atenei stranieri (Florida Atlantic University, Conservatorio Reale di Bruxelles, Università di Atene e Stettino). Attraverso i dottorati sarà possibile crea re una rete internazionale di istituzioni accademiche, sviluppare percorsi di ricerca collegati alla transizione digitale, favorire la mobilità dei giovani ricercatori, diffondere e capitalizzare i risultati progettuali nel medio e lungo periodo. Le attività di ricerca avranno una ricaduta immediata sulla didattica e sulla produzione artistica.
È prevista l’organizzazione di tre cantieri permanenti sull’opera italiana del Seicento, del Settecento e Contemporanea, che avranno sede in Italia per tutta la durata del progetto e coinvolgeranno studenti e staff accademico provenienti dalle istituzioni del partenariato Erasmus degli AFAM attuatori (oltre seicento agreement).
Il progetto coinvolge questi percorsi e aree dell'Accademia:
BANDI, EVENTI, OPPORTUNITÀ
INTAFAM_00032
CUP B26E24000320006
Project Coordinator: Conservatorio Agostino Steffani - Castelfranco Veneto