Ricerca e Terza missione

Le istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) custodiscono patrimoni inestimabili, tangibili e non tangibili. In esse, Ricerca e Terza Missione sono azioni fondamentali, distinte ma profondamente connesse, che determinano la capacità dell'istituzione di generare un impatto significativo sul tessuto culturale della società.

La ricerca artistica produce il bello e ogni sua interpretazione. È in questo ambito che nascono nuovi stili e linguaggi ed è qui che il nuovo vivifica continuamente la tradizione. Con la ricerca si contribuisce al progresso culturale e artistico di un paese e si formano menti critiche e creative. 

Ma la conoscenza creata fra aule e biblioteche deve uscire da questi spazi, deve essere trasferita a tutti e valorizzata per il bene comune:

La grandezza di un'opera d'arte si misura dall'effetto che produce sulla coscienza umana.

(Lev Tolstoj)

 

Qui entra in gioco la Terza Missione, ossia l'impegno concreto nel generare un impatto diretto sulla società e sulla cultura. La ricerca nutre la Terza Missione e la Terza Missione - attraverso collaborazioni con altre istituzioni, enti locali e aziende, organizzazione e realizzazione di eventi culturali, esposizioni e percorsi di formazione continua e altre attività che rendono il sapere accessibile a tutti e rispondono ai bisogni del territorio - concretizza la ricerca. Questa sinergia trasforma le istituzioni AFAM in enti necessari al progresso artistico e culturale, profondamente radicate nel tessuto sociale e impegnate a generare valore per tutti i cittadini.