FONDAZIONE TIM E ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. UN IMPEGNO PLURIENNALE PER L’INNOVAZIONE

 

Fondazione TIM, nata nel 2008 per “promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale”, nel 2016 affianca il proprio nome a quello dell’Accademia Teatro alla Scala – l’istituzione formativa che prepara i talenti di domani nel campo dello spettacolo dal vivo – in una collaborazione pluriennale, per sostenere i giovani studenti attraverso una serie di progetti innovativi, adottando strumenti di comunicazione avanzati e tecnologie immersive.

 

Fra il 2016 e il 2018 Fondazione TIM e Accademia hanno promosso Talenti on stage, tre campagne di Crowdfunding grazie alle quali sono stati raccolti oltre 1,2 milioni Euro, 600 mila dei quali donati dalla Fondazione TIM, per 457 borse di studio a favore degli allievi dell’Accademia di diverse discipline: dalla musica alla danza, dal trucco alla sartoria, dallo special make-up ai tecnici del suono.

 

Nel 2018 ha riscosso un notevole successo Innovazione on Stage, un tour italiano che ha permesso a oltre 15.000 persone a Milano, Bari, Palermo e Torino di vivere una reale esperienza immersiva nel mondo dello spettacolo dal vivo. Il pubblico non solo poteva seguire in una particolare installazione un percorso visivo che lo introduceva alla scoperta delle professioni teatrali ma, grazie alle tecnologie immersive a 360° dei visori Oculus, poteva anche vivere l’inedita esperienza di salire su un palcoscenico e vedere l’attività frenetica che precede l’apertura del sipario e ciò che accade all’inizio di uno spettacolo: tutto quello che di solito non si può vedere, il lavoro di macchinisti, attrezzisti, truccatori, sarti, elettricisti, tecnici audio, direttori di scena. Un emozionante ed innovativo coinvolgimento diretto dietro le quinte e sulla scena.

 

Nel 2019 la collaborazione fra Fondazione TIM e Accademia si rinnova con Stage on the net, progetto che permette di diffondere l’offerta culturale e formativa dell’Accademia attraverso strumenti digitali di comunicazione e interazione in grado di generare un sempre più ampio network di giovani in Italia e all’estero. La Scuola scaligera verrà dotata di nuove  tecnologie innovative che le consentiranno di rinnovare la propria metodologia di lavoro e di estendere le opportunità di contatto con persone interessate alla proposta didattica.

 

Fondazione TIM conferma così il proprio costante impegno nel sostenere iniziative che, adottando strumenti di comunicazione tecnologicamente avanzati, si pongono al servizio di una tradizione culturale inestimabile quale quella dell’Accademia Teatro alla Scala.

 

I Progetti sono stati realizzati grazie al contributo di Fondazione TIM che è espressione dell’impegno sociale di TIM e la cui missione è promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale favorendo l’integrazione, la comunicazione, la crescita economica e sociale.