Iscrizione ritardatari

HIGHLIGHTS

01.

PLACEMENT

Il tasso di placement, rilevato 6 mesi dopo il termine del corso, è dell'89%!
Le competenze acquisite si applicano in tutti gli ambiti dello spettacolo - teatro d’opera, musical, balletto, prosa, cinema, televisione - ma anche nella fotografia, nella moda e nel settore degli eventi.

02.

TEATRO ALLA SCALA

Avere come docenti i professionisti del Teatro alla Scala e poter studiare sul palcoscenico e dietro le quinte di uno dei più grandi teatri del mondo è un’occasione unica.

03.

ON THE JOB

L’esperienza di stage individuale ha luogo presso i più importanti enti teatrali, in Italia e all’estero.

04.

PRODOTTI ESCLUSIVI

Gli allievi vengono dotati di materiali e prodotti di altissimo livello professionale. Il kit individuale, per quanto riguarda i cosmetici, è composto da prodotti MAC.

05.

PORTFOLIO

Agli allievi verrà offerta la consulenza di uno dei docenti del Corso di foto, video e new media per la preparazione del proprio portfolio.

06.

PRATICA COSTANTE

Gli allievi svolgono un’intensa attività pratica non solo in aula, ma anche in reali contesti professionali, realizzando progetti di trucco e acconciatura per gli artisti dell’Accademia impegnati in produzioni d’opera e balletto.

07.

VERSATILITA'

Le competenze acquisite si applicano in tutti gli ambiti dello spettacolo - teatro d’opera, musical, balletto, prosa, cinema, televisione - ma anche nella fotografia, nella moda e nel settore degli eventi.

08.

COMMISSARIO ESTERNO

La commissione dell’esame finale sarà composta dai docenti principali del corso e da un commissario esterno professionista del settore.

Edizione 2022/23

Moduli e docenti principali
- Tecniche di trucco correttivo e beauty (Sofia Motta)
- Tecniche di trucco teatrale e dello spettacolo (Sofia Motta, Roberto Maria Paglialunga)
- Barba e posticci (Alireza Rashidi)
- Tecniche di acconciatura e acconciatura storica (Michele Tiano e professionisti del settore)
- Tecniche di effetti speciali (Roberto Mestroni)
- Storia del costume (Luca Morando)
- Guida all’ascolto (Fabio Sartorelli)
- Introduzione al teatro musicale (Andrea Massimo Grassi, Umberto Bellodi, Filippo Toppi)
- Cosmetologia (Elisabetta Casale)
- Illuminotecnica (Emanuele Agliati)
- Capacità relazionali (Rita Cannata)
- Autoimprenditorialità (Rita Cannata)
- Team building (Marta Aiello)
- Contrattualistica (Gianfranco Daniele)
- Sicurezza sul lavoro (Sergio Tasca)
- Esercitazioni pratiche guidate (Cristina Davite, Federica Domestici)
- Elementi di fotografia per il portfolio (Laura Ferrari)
- Psicologia dell'arte (Professionisti del settore)
- Cromatologia (Professionisti del settore)
- Anatomia artistica (Professionisti del settore)
- Lingua inglese (Professionisti di settore)
- Esercitazioni pratiche


L’elenco dei docenti e dei moduli didattici può subire variazioni.
Durata e frequenza
Dal 9 novembre 2022 al 31 luglio 2023.
Frequenza obbligatoria, 5 giorni a settimana fra il lunedì e il venerdì, indicativamente dalle 9 alle 18. Alcune lezioni teoriche potrebbero essere proposte online.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Età compresa fra i 18 e i 35 anni;
- essere in possesso di almeno un titolo di istruzione di secondo ciclo (diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore).
Borse di studio e agevolazioni
Borse di studio, esoneri dal pagamento della retta di frequenza e prestiti d’onore, insieme ad altre forme di agevolazione, consentono agli studenti di affrontare un percorso di studi contraddistinto da indiscussa qualità artistica e da uno stretto contatto con il mondo del lavoro.

Borsa di studio. Sono disponibili, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda, una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. Le modalità di richiesta della borsa di studio saranno specificate in un apposito bando (al termine delle selezioni).
Prestiti per merito e prestiti d’onore. Grazie alla collaborazione con alcuni istituti di credito, gli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala possono contare su altre forme di sostegno economico per finanziare il corso dei loro studi, dal pagamento della retta di iscrizione alle spese di alloggio, a condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria didattica: segreteria.didattica@accademialascala.it
Modalità e programma di selezione
Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di selezione così articolata:
- un test scritto, volto a valutare le conoscenze base di trucco e acconciatura teatrale;
- due prove pratiche, una di trucco su modella/ o, l’altra di acconciatura su poupette;
- un colloquio individuale, teso a verificare le motivazioni, le attitudini e le aspettative del candidato.

Scarica qui il programma delle selezioni.

Sono previste due sessioni di selezione nel 2022, una fra il 16 e il 17 maggio e una fra il 5 e il 6 ottobre.
Chi si iscrive alla prima sessione e supera la selezione, avrà uno sconto sulla retta di frequenza.
Chi non supera la prima sessione può ripresentarsi alla seconda, perdendo il diritto allo sconto.
Workshop propedeutico
L’Accademia propone un Workshop propedeutico, declinato sia in formula weekend sia in formula settimanale.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, visitare la pagina del workshop di trucco e acconciatura teatrale.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

Tutta la procedura deve essere completata entro e non oltre il:
30 aprile, per partecipare alla prima selezione
20 settembre, per partecipare alla seconda selezione


REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • curriculum vitae dettagliato e controfirmato;
  • documento di identità;
  • certificazioni degli studi;
  • 1 fototessera digitale.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di iscrizione, con carta di credito/debito o bonifico online.
Con l'upload del riepilogo dati finale, l'iscrizione sarà conclusa.

ISCRIVITI ORA