alcuni allievi del corso di tecnologia del suono alle prese con la registrazione di un concerto in Scala
Workshop in sound design

Vuoi conoscere tutti i dettagli del workshop?

Edizione 2024

Docenti
Vinicio Bordin
Creative multimedia designer con esperienza ventennale nella progettazione di esperienze multimediali, Vinicio Bordin è stato direttore della produzione e postproduzione dei contenuti video per Karmachina, società da lui co-fondata con Paolo Ranieri e Rino Stefano Tagliaferro. Nato professionalmente all’interno di Stalkervideo, al fianco del regista Luca Scarzella, si occupa della regia di importanti produzioni teatrali in Italia e nel mondo. E’ docente presso l’Accademia Albertina di Torino di Linguaggi e Tecniche dell’audiovisivo, e presso l’Accademia del Teatro alla Scala nel contesto del Diploma di I livello in Multimedia per le Performing Arts.

Filippo Marta
Video designer e audiovisual artist con rilevanti esperienze in ambito teatrale ed operistico. Si è diplomato in fotografia di scena presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, ha ricoperto il ruolo di responsabile della post produzione nello studio Karmachina, oggi si occupa del design e della realizzazione delle scenografie video per la trasmissione CheTempoCheFa.
Durata
Il workshop si svolgerà dall'1 al 5 luglio 2024.
La frequenza è obbligatoria, in presenza, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Profilo partecipanti
Il workshop si rivolge a quanti intendano approfondire elementi relativi alla progettazione e realizzazione di installazioni multimediali in ambito artistico, affrontando i linguaggi e le tecniche della fotografia, del video e dei new media per lo spettacolo. Si rivolge inoltre a coloro che già possiedono conoscenze di base e che intendano approfondire la tematica della creatività alla luce di un approccio ragionato alle possibilità offerte dalla tecnologia.
Materiale didattico
Per la durata del workshop gli allievi hanno a disposizione attrezzature professionali adatte per la fotografia e le riprese video di spettacolo. Per un’efficace partecipazione alle lezioni, si consiglia l’utilizzo di un proprio laptop con le seguenti caratteristiche:
- installazione dei principali software del pacchetto Adobe Creative Cloud;
- adeguato spazio su disco interno o, in alternativa, integrati da un Hard Disk esterno.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

Tutta la procedura deve essere completata entro e non oltre il 12 giugno 2024.


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione, o direttamente il login se già registrati per altri corsi, alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all'inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche il curriculum vitae, firmato e completo di specifiche indicate in brochure.
Infine, sarà richiesto di versare direttamente online l'intera quota di partecipazione, con carta di credito/debito o bonifico online.
Con l'upload del riepilogo dati finale, l'iscrizione sarà conclusa.

ISCRIVITI ORA