Martedì 16 gennaio, alle ore 17, l’Ensemble da camera “Giorgio Bernasconi” sarà in concerto al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala per la serie dedicata all’Accademia.
Guidati dalla bacchetta di Marco Angius, i giovani musicisti proporranno al pubblico la Serenata per cinque strumenti di Goffredo Petrassi (1958) e, con l’ex allieva Mara Gaudenzi, The Raven (2012), monodramma di Toshio Hosokawa per mezzosoprano e 12 strumenti su testo di Edgar Allan Poe.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili previo ritiro di un biglietto di ingresso a partire da una settimana prima della data del concerto presso la Biglietteria del Teatro alla Scala.
Quello dell’ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX e del XXI secolo è un progetto nato all’interno del Corso di specializzazione per professori d’orchestra. Sotto la guida artistica di Marco Angius, i musicisti scaligeri hanno così modo di approfondire pagine che più difficilmente si inseriscono nella programmazione concertistica di un teatro musicale.
Si segnala che le iscrizioni al Corso per professori d’orchestra 2024-26 sono in apertura: è già disponibile la brochure alla pagina del corso, proposto con frequenza gratuita per l’intero biennio.