Com’è nata la tua passione per il canto lirico?
Da bambina amavo ballare e cantare. La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella mia vita. All’età di 9 anni mi consigliarono di iniziare a studiare canto lirico e così feci. Studiai dapprima all’Accademia Carmelo Mollica di Siracusa e successivamente alla YAP di Marcello Giordani.
Una piccola realtà per un grande sogno.
A Siracusa, dove ho vissuto fino a qualche anno fa, purtroppo non ci sono teatri d’opera e per poter vedere uno spettacolo dovevo prendere il bus e viaggiare per molte ore. Così mi sono abituata a guardare su internet le grandi stelle del palcoscenico. Un giorno vidi su Youtube una performance di Placido Domingo: la sua passione, bravura sul palco e allo stesso tempo la sua umiltà mi colpirono a tal punto che decisi di voler diventare anch’io una cantante lirica professionista. Avevo circa 16 anni. E da quel giorno non mi sono più fermata. Il mio primo ruolo in un’opera teatrale lo ottenni a 20 anni: fui Berta e Adina nell’Elisir d’Amore e poi Rosina nel Barbiere di Siviglia per bambini . Partecipai a numerosi concorsi internazionali vincendo svariati premi tra cui Voci dal Mediterraneo, Etta Limiti, Vincenzo Bellini e città di Alcamo.
Dal Premio As.Li.Co alle audizioni dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala.
Nel 2019 vinsi il Premio As.Li.Co per giovani cantanti lirici con il ruolo di Adina nell’Elisir d’Amore per bambini. Quel giorno vi erano alcuni docenti e coordinatori dell’Accademia, i quali mi chiesero se volessi sostenere l’audizione per il Corso biennale di perfezionamento. Io non ci potevo credere. Il Teatro alla Scala lo avevo visto soltanto in televisione!
Quando salii sul palco per le selezioni ero emozionatissima, mi sembrava di vivere in un sogno.
Portai le arie di Adina e Donna Fiorilla del Turco in Italia per l’occasione. Quando mi comunicarono che ero stata ammessa in Accademia, corsi in camerino e chiamai subito i miei genitori piangendo.
Il mio sogno aveva inizio.
Il giorno in cui arrivai a Milano per seguire la prima lezione in aula, mi colpii moltissimo l’entusiasmo dei miei colleghi e il calore con in quale mi accolsero. Per me fu molto importante poiché per la prima volta mi allontanavo da casa per tanto tempo. Dopo due anni, posso dire che non sono più la stessa dei primi giorni. Noemi è cresciuta in ogni aspetto della sua vita.
Lo devo soprattutto ai maestri che mi hanno seguito in questo mio percorso, in particolare Michele D’Elia, Vincenzo Scalera, Paolo Spadaro, Nelson Guido Calzi, Beatrice Benzi e la signora Falasconi…
Quali sono le caratteristiche che deve avere un cantante lirico professionista?
Non è un mestiere che si può svolgere solo cantando, ma ci vuole anche molta concentrazione e soprattutto sentirsi artisti in ogni momento della vita, sia sul palco sia nella vita di tutti i giorni. Questo mestiere ti insegna un approccio molto preciso e metodico.
In Accademia, per esempio, ho imparato a gestire al meglio i rapporti con i colleghi, coi maestri e con tutti gli addetti ai lavori, seguendo i giusti registri della comunicazione. Inoltre, bisogna aver la capacità di sapersi autogestire sia nello studio sia sul palcoscenico, lasciando da parte tutti i problemi personali.
Qualora ci capiti un partner poco “simpatico” è comunque importante dissimulare gli aspetti personali, per trovare la giusta complicità.
Come ti prepari per interpretare un nuovo ruolo?
Quando mi viene affidato un nuovo ruolo, inizio prima a studiare la musica, poi proseguo con il perfezionamento del tutto. Lavoro sui colori della voce e alla fine, quando mi sento sicura, approfondisco lo spartito, la storia dell’opera e il carattere del personaggio. Non mi piace diventare un’altra persona in toto quando interpreto, preferisco che sia Noemi a prendere qualcosa dal personaggio. Che le due anime si incrocino per dar vita a qualcosa di nuovo e personale.
Ovviamente lo studio del personaggio è qualcosa che andrà successivamente rivisto con il direttore d’orchestra e il regista.
Com’è il tuo rapporto col pubblico in sala?
Il rapporto col pubblico è sempre difficile e col tempo impari a gestirlo al meglio. Appena sali sul palco ti senti giudicato dai presenti in sala e questo crea un po’ di tensione nel cantante, che vuole assolutamente soddisfare le loro aspettative. Dall’altra parte, invece, penso che senza l’energia del pubblico, non si possa creare il giusto equilibrio affinché lo spettacolo abbia un buon svolgimento. In un teatro importante quello della Scala, dove si sono susseguiti i grandi della lirica, la tensione è sempre molto alta, perché sappiamo che ci si aspetta tantissimo da noi. Non veniamo trattati come degli allievi, ma come veri professionisti.
Ti abbiamo potuta ascoltare nell’aria Le jour, sous le soleil béni tratto da Madame Chrysanthème, per il concerto “Alla francese”. Com’è andata?
Ho riscoperto recentemente il repertorio francese e mi è piaciuto moltissimo potervi lavorare.
Il giorno dell’esibizione, presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, non c’era il pubblico a causa del perdurare dell’emergenza da COVID-19, quindi ho provato ad immaginarmi di essere in un altro luogo, in una casa di montagna, davanti ad un camino acceso che mi riscaldava. Un’atmosfera quasi da sogno, proprio come suggerisce questa melodia.
Se la tua nipotina ti chiedesse di fare la cantante lirica cosa le consiglieresti?
È un mestiere difficile. Bisogna studiare molto, sempre e costantemente. Come dicevo prima, non è solo un mestiere, ma un vero e proprio stile di vita. D’altro canto è un lavoro bellissimo che ti permette di vivere delle emozioni fortissime, di girare il mondo e conoscere grandi artisti.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
pll_language | 1 year | The pll _language cookie is used by Polylang to remember the language selected by the user when returning to the website, and also to get the language information when not available in another way. |
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | This cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites. |
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_35580540_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gat_newTracker | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to throttle request rate. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ls-popup-17 | session | No description |
ls-popup-last-displayed | 2 years | No description available. |