Si apre il 6 giugno 2019 La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, il nuovo progetto promosso da Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM con il patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per portare nelle scuole del capoluogo lombardo docenti preparati nella disciplina della didattica corale, al fine di stimolare e sviluppare la cultura musicale attraverso la creazione di cori di voci bianche.
L’iniziativa è stata presentata al Teatro alla Scala dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal Sovrintendente del Teatro alla Scala e Presidente dell’Accademia, Alexander Pereira, dal Direttore Generale di Fondazione TIM, Loredana Grimaldi, dal Direttore Generale dell’Accademia, Luisa Vinci e dal Maestro Bruno Casoni, Direttore del Coro del Teatro alla Scala e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia.
Il progetto è sostenuto da Fondazione TIM attraverso la piattaforma di crowdfunding DonaconTIM: per ogni Euro donato al progetto tramite la piattaforma, fino al 31 ottobre 2019, Fondazione TIM riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo fino a un massimo di 200.000 Euro.
IL PROGETTO. OBIETTIVI E FINALITÀ
Il progetto La Scala fa Scuola. Un Coro in Città nasce dalla volontà di avvicinare i bambini delle scuole primarie alla cultura musicale attraverso la pratica corale, con l’obiettivo di generare virtuose esperienze di inclusione sociale, partendo da aree periferiche della città di Milano.
Il Teatro alla Scala è da sempre impegnato nella trasmissione del proprio patrimonio di saperi alle nuove generazioni, avendo istituito un ente formativo come l’Accademia, che oggi costituisce un unicum nel panorama europeo grazie a un’offerta didattica che copre tutti i profili professionali legati allo spettacolo dal vivo.
Nelle ultime stagioni, l’introduzione nel cartellone scaligero di grandi titoli del repertorio proposti in riduzioni appositamente pensate per il pubblico dei più piccoli, ha portato al Teatro alla Scala oltre 300.000 bambini. Con La Scala fa Scuola. Un Coro in Città il Teatro esce dalle proprie mura, attraverso la sua Accademia, per realizzare in dieci istituti milanesi, nell’arco dell’anno scolastico 2019/20, dei laboratori che portino alla creazione di cori di voci bianche.
L’iniziativa, che culminerà con un grande concerto finale in cui i cori delle scuole si uniranno al Coro di Voci Bianche dell’Accademia, sarà oggetto di studio e di monitoraggio attraverso una ricerca condotta da due diplomandi del Master in Performing Arts Management che ne analizzeranno i risultati per valutare la futura sostenibilità e replicabilità, anche a livello nazionale.
SOSTIENI LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING, DONA ANCHE TU!
La Scala fa Scuola. Un coro in città si avvale del sostegno della Fondazione TIM tramite DonaconTIM, piattaforma di fundraising digitale che dal 2018 promuove le più valide iniziative del Terzo Settore in Italia, forte di un’esperienza nata nel 2015 con WithYouWeDo e proseguita successivamente con TIMsostiene.
Fino al 31 ottobre 2019, per ogni euro donato verrà riconosciuto all’Accademia un contributo di pari importo, fino a un massimo di 200.000 euro.
Diverse le possibilità offerte ai donatori che corrispondono ad altrettante opportunità di intervento e coinvolgimento nel progetto: a seconda della cifra donata, si potranno acquistare alcuni tasti del pianoforte di cui necessita una scuola, si riceveranno inviti per il concerto finale o ci si potrà iscrivere a una originale “Caccia al tesoro” nella sede dell’Accademia con in palio i biglietti per gli spettacoli dell’Accademia. Con importanti contributi (a partire dai 100 euro) si potrà inoltre partecipare a una lezione di canto corale con i docenti dell’Accademia e assistere a una delle lezioni del percorso formativo nelle scuole.
Sui siti e sui canali social dell’Accademia e della Fondazione TIM saranno pubblicati i video e i materiali di comunicazione del progetto.
LA SCALA FA SCUOLA. UN CORO IN CITTA’: I DETTAGLI
Affinché si possano creare le migliori condizioni per la realizzazione del progetto, l’Accademia ha concepito un Corso per direttori di coro, indirizzato a dieci studenti, che terminerà nell’ottobre 2019. Frutto dell’esperienza maturata nell’arco di oltre trent’anni nella formazione corale dei bambini, il corso, che alterna lezioni teoriche a lezioni pratiche, è affidato al coordinamento didattico del Maestro Bruno Casoni, Direttore del Coro del Teatro alla Scala e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, coadiuvato da Marco De Gaspari, Sonia Franzese, Dario Grandini e Alessandra Montanari.
Il percorso formativo è stato ideato non solo per affinare competenze tecnico-musicali attraverso lo studio della tecnica vocale, di elementi di tecnica di direzione e gestualità, del repertorio corale per voci bianche, dell’accompagnamento pianistico o di storia della musica e del teatro, ma anche per approfondire materie di carattere didattico-pedagogico. Studiare modelli e metodologie didattiche, psicologia della didattica come pedagogia infantile e didattica dell’ascolto, è fondamentale per chi deve introdurre dei bambini alla pratica corale. Conoscere le strategie di apprendimento cooperativo e il rapporto che esiste fra musica e movimento, fra musica e percezioni sensoriali oltre a saper sviluppare motivazione, coinvolgimento e senso di responsabilità nei ragazzi che fanno attività corale permettono di trasmettere l’importanza del canto e della musica come strumenti di crescita.
L’assistenza alle lezioni e alle prove del Coro di Voci Bianche dell’Accademia, in affiancamento agli stessi docenti della Scuola scaligera, rappresenta un momento fondamentale nel percorso di formazione.
D’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono state individuate le seguenti scuole primarie della città di Milano quali destinatarie del progetto: Istituto Ciresola (Via Padova), Istituto Arcadia (Gratosoglio), Istituto Narcisi (Giambellino), Istituto Via Maffucci (Maciachini), Istituto Val Lagarina (Quarto Oggiaro), Istituto Sorelle Agazzi (Comasina), Istituto Bruno Munari (San Siro – Baggio), Istituto Sottocorno (Mecenate), Istituto Sandro Pertini (Greco – Bicocca) e Istituto Tommaso Grossi (Corvetto).
Hanno già donato e sostenuto il progetto:
- Isabella e Carolina Apollo
- Matilde Battistini
- Nadia Boriotti
- Cinzia Maria Franchi
- Gilda Gelati
- Marianna Iacoviello
- Francesca Minelli
- Famiglia Rocca – in memoria di Agostino Rocca
- Eugenio Silvestri
- Nicola Sorrentino
- Daria Tinelli di Gorla
- Maria Desiree Tinelli di Gorla e Giovanni Battistini