12 TALENTI. 12 STORIE. TALENTI INIMITABILI.
Il Calendario Fernet-Branca 2021, interamente realizzato dai talenti dell’Accademia Teatro alla Scala, è nato come un vero e proprio progetto trasversale, grazie al coinvolgimento di molte delle anime della Scuola scaligera.
Oltre 50 allievi delle discipline artistiche e tecniche, coordinati dai docenti, molti dei quali ex allievi oggi in ascesa, hanno avuto ancora una volta l’opportunità di sperimentare sul campo che cosa significhi lavorare in gruppo per la realizzazione di un progetto, esattamente come avviene per uno spettacolo, frutto dell’opera di tante diverse competenze. Fernet-Branca ha così sposato in pieno la filosofia e la metodologia didattica dell’Accademia che permette ai propri allievi di misurarsi costantemente con reali esperienze professionali. E mai come quest’anno così difficile, grazie a Branca, tale opportunità ha portato i giovani dell’Accademia non solo a una crescita formativa, ma soprattutto personale.
Il progetto è stato particolarmente articolato. Partendo dallo studio delle opere della Collezione Branca e del contesto storico all’interno del quale sono nate, fedeli al motto dell’azienda meneghina Novare serbando, gli allievi del Corso di scenografia teatrale hanno ideato quattro progetti di costume, uno per ogni stagione dell’anno. Abiti ‘senza tempo’, rispettosi della storia ma al contempo sempre attuali, che sono stati poi confezionati dagli allievi del Corso di sartoria teatrale dell’Accademia, sotto la supervisione dei docenti e il contributo prezioso di Regina Schrecker, celebre stilista di moda e costumista, che con generosa dedizione ha seguito passo dopo passo il progetto.
Una volta confezionati gli abiti e definiti i progetti di trucco e acconciatura, con il coinvolgimento degli allievi del Corso di trucco e acconciatura teatrale, è arrivato il momento forse più emozionante: il set fotografico, in cui le molteplici professionalità si sono confrontate in uno spirito di proficua collaborazione. A realizzare gli scatti delle stagioni Laura Ferrari, ex allieva, oggi professionista in carriera e docente del Corso di fotografia e video di scena, e sotto la sua guida, gli allievi fotografi, autori dei ritratti delle protagoniste. Sul set, un brulicare di giovani: scenografi e costumisti impegnati a verificare il proprio progetto artistico, sarti ad occuparsi della vestizione delle protagoniste, truccatori intenti a predisporre il trucco e le acconciature, allievi fotografi a seguire tutta l’attività del set. Al loro fianco i docenti e i “committenti” della storica azienda milanese, veri mecenati e patrocinatori del talento dei giovani, ai quali hanno saputo dare il giusto spazio non solo per esprimere la propria arte, ma anche per raccontare sé stessi, quello in cui credono, le loro ambizioni e tutto ciò che c’è dietro le loro scelte e il loro percorso. Nelle pagine del calendario si trovano infatti i ritratti biografici di tutti i 12 talenti coinvolti, in un racconto capace di evidenziare il carattere inimitabile di ciascuno.
Interpreti delle quattro stagioni, quattro figure professionali del teatro:
la Direttrice d’Orchestra, l’allieva del Corso per maestri collaboratori Cristina Ciulla, protagonista degli scatti dell’Inverno;
la Musicista, Anna Castellani, allieva del Corso per professori d’orchestra, protagonista della Primavera;
la Ballerina, Letizia Masini, diplomatasi quest’anno alla Scuola di Ballo scaligera, fotografata nei mesi estivi;
la Fotografa, Annachiara Di Stefano, allieva del Corso di fotografia e video di scena interprete dell’Autunno.
Inoltre, con l’obiettivo di valorizzare appieno il lavoro corale che caratterizza una produzione artistica, si sono volute mettere in luce anche altre figure professionali, in dialogo con le protagoniste: le allieve Karolina Escobar (Truccatrice e parrucchiera teatrale), Marta Ingaldi (Sartoria teatrale), Elena Garau (Lighting designer), Erika Serio (Videomaker), senza dimenticare le allieve scenografe autrici dei costumi, Rebecca Biagini (Inverno), Sara Arrigotti (Estate), Laura Di Francesco (Autunno) e Giulia Capra (Primavera).