Ballet asteras 2018
26 marzo 2018
I

l corso, attivo dal 1994, forma un musicista in grado di assolvere funzioni diverse nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo d’opera o di balletto.

01.

Preparazione Poliedrica

Il maestro collaboratore è un professionista in grado di ricoprire il ruolo di pianista di sala, vocal coach, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, direttore della banda di palcoscenico, pianista accompagnatore del coro, pianista accompagnatore per la danza.

02.

Collaborazioni

Gli allievi sono costantemente chiamati a collaborare con tutte le attività del Dipartimento Musica, accanto ai cantanti solisti, al coro, all'orchestra, presso il Teatro alla Scala, l'Accademia e in tutti i luoghi ove sono previsti eventi della scuola scaligera. L'esperienza maturabile è pertanto vasta e diversificata.

03.

Attività Pratica

Il percorso didattico prevede lezioni in aula e un'intensa attività di stage, al fine di indagare ogni aspetto pratico del "mestiere" e acquisire totale autonomia.

Dettagli 2018/20

Docenti principali
Enza Ferrari, Umberto Finazzi, Alberto Malazzi, Dante Mazzola, Pietro Mianiti, Vincenzo Scalera, James Vaughan.
Durata
I anno, dal 5 novembre 2018 al 31 ottobre 2019; II anno, dal 2 novembre 2019 al 31 ottobre 2020 (=1400 ore complessive, suddivise in 500 ore di lezioni in aula e di esercitazioni pratiche e 200 ore di stage per ciascun anno).
Frequenza
obbligatoria, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 10 alle 18.30. Nel periodo di stage potrà essere richiesta la presenza anche in orario serale o nel weekend.
Requisiti indispensabili per l’ammissione
età compresa fra i 18 e i 29 anni (possono accedere alla selezione solo maggiorenni nati a partire dal 1 gennaio 1988) e Laurea di I livello in pianoforte, conseguita presso un Conservatorio di Musica o un Istituto Musicale Pareggiato (o titolo equivalente).
Selezione
l’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione articolata in una parte pratica (esecuzione al pianoforte di brani d'opera con accenni cantati e lettura a prima vista) e in un colloquio motivazionale. Per tutti i dettagli si rimanda alla brochure del corso.
Sede
Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Istituzioni convenzionate.
Costi
è prevista una quota di iscrizione al corso pari a € 85, da versare con carta di credito, e una quota di frequenza da versare a rate unicamente tramite SDD.
Agevolazioni e indennità
è possibile richiedere un prestito a condizioni agevolate, denominato "prestito d'onore", finalizzato al pagamento delle rette. Inoltre, in occasione delle attività artistiche previste nel corso del biennio, vengono offerti contratti o vengono erogate borse di studio, commisurate all'effettiva presenza. Infine, per gli allievi che ne faranno richiesta, è prevista l'assegnazione di una borsa di studio, a copertura parziale o totale della retta.

Le iscrizioni termineranno tra:

weeks
0
0
days
0
4
hours
0
9
minutes
0
4
seconds
0
9

Iscriviti