fbpx
 

S
ei diplomato in pianoforte, ma la carriera da solista non fa per te?

Ami l'opera e vuoi approfondire le tecniche di accompagnamento?

Ti piacerebbe provare a fare il maestro suggeritore?

Scopri cosa ti riserva il corso per maestri collaboratori!

Il corso biennale proposto dall'Accademia perfeziona pianisti diplomati, affinché possano ricoprire con professionalità tutti i ruoli in cui può trovarsi impiegato un maestro collaboratore: maestro di sala, maestro preparatore e accompagnatore dei cantanti e/o del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, pianista accompagnatore per la danza. Gli allievi partecipano attivamente a tutte le produzioni previste nel calendario artistico del Dipartimento Musica dell'Accademia, sia presso il Teatro alla Scala sia presso altre istituzioni, collaborando costantemente con l'Accademia di Canto, il biennio per professori d'orchestra e il coro di voci bianche.

Scarica subito il bando a fondo pagina e partecipa alle selezioni!

 
01.

Preparazione poliedrica

Il maestro collaboratore è un professionista in grado di ricoprire il ruolo di pianista di sala, vocal coach, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, direttore della banda di palcoscenico, pianista accompagnatore del coro, pianista accompagnatore per la danza.

02.

Collaborazioni

Gli allievi sono costantemente chiamati a collaborare con tutte le attività del dipartimento musica, accanto ai cantanti solisti, al coro, all'orchestra, presso il Teatro alla Scala, l'Accademia e in tutti i luoghi ove sono previsti eventi della scuola scaligera. L'esperienza maturabile è pertanto vasta e diversificata.

03.

Attività pratica

Il percorso didattico prevede lezioni in aula e un'intensa attività di stage, al fine di indagare ogni aspetto pratico del "mestiere" e acquisire totale autonomia.

Dettagli del corso 2020/22

Moduli e docenti principali
- Tecnica del maestro suggeritore (Dante Mazzola);
- Tecnica del pianista di sala (Umberto Finazzi);
- Tecnica del maestro suggeritore (Dante Mazzola);
- Tecnica del pianista di sala (Umberto Finazzi);
- Tecnica e pratica del maestro collaboratore (Nelson Calzi, Paolo Spadaro);
- Tecnica del maestro del coro (Alberto Malazzi);
- Repertorio operistico italiano (Beatrice Benzi);
- Repertorio operistico tedesco (James Vaughan);
- Elementi di direzione e tecnica di direzione della banda di palcoscenico (Bruno Nicoli);
- Lettura a prima vista (Enza Ferrari);
- Strumenti bibliografici per il musicista (Andrea Massimo Grassi);
- Lingua tedesca (Cristina Maruzzi);
- Lingua italiana per stranieri (Alessia Benenti).

L’elenco dei docenti e dei moduli didattici può subire variazioni.
Durata
Due anni.
Primo anno: dal 16 novembre 2020 al 31 ottobre 2021;
Secondo anno: dal 2 novembre 2021 al 31 ottobre 2022.
Frequenza
Obbligatoria, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 10 alle 18.30. Nel periodo di stage potrà essere richiesta la presenza anche in orario serale o nel weekend.
Sede
Accademia Teatro alla Scala;
Teatro alla Scala;
Sale prova del Teatro alla Scala (Ex Ansaldo e Abanella).
Requisiti indispensabili per l’ammissione
- Età compresa fra i 18 e i 30 anni (possono accedere alla selezione solo maggiorenni nati a partire dal 1 gennaio 1990);
- Laurea di I livello in pianoforte o in maestro collaboratore, conseguita presso un Conservatorio di Musica o un Istituto Musicale Pareggiato (o titolo equivalente).
Programma di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione articolata in una parte pratica e in un colloquio motivazionale.
Per tutti i dettagli si raccomanda di leggere con attenzione il bando del corso, disponibile cliccando sul bottone "Scarica il bando" a fondo pagina.
Costi
È prevista una quota di iscrizione alle selezioni, da versare direttamente online (bonifico online o carta di credito) all'atto di iscrizione.
Inoltre, è prevista una quota di partecipazione per ogni anno, da versare in tre rate mediante SDD bancario.

Per tutti i dettagli si raccomanda di leggere con attenzione il bando del corso, disponibile cliccando sul bottone "Scarica il bando" a fondo pagina.
Agevolazioni
In occasione delle attività artistiche previste durante il corso, saranno offerti contratti di prestazione artistica.
Sono disponibili una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 20.000,00 euro. è possibile inoltre accedere a un prestito a condizioni agevolate denominato “prestito d’onore” finalizzato al pagamento della retta ed erogato da un Istituto Bancario. Le modalità di richiesta della borsa di studio e del prestito d’onore saranno specificate in un apposito bando.
Certificazione finale
Se hai frequentato il corso almeno per il 75% del suo monte ore e hai superato l'esame finale, ti sarà rilasciato un diploma.
Ai migliori allievi sarà inoltre rilasciato un Attestato di merito (a insindacabile giudizio del collegio docenti e della direzione).
Come iscriversi
Per iscriverti, clicca sul bottone qui sotto fra il 20 gennaio e il 30 settembre 2020.

Il sistema di iscrizione prevede due momenti:
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
online direttamente dal sito Accademia, con carta di credito/debito o bonifico. Sarà richiesto di inserire i dati di fatturazione (di un adulto) e creare username e password per l'attivazione di un'area riservata sullo stesso sito.

COMPILAZIONE DEL FORM DI ISCRIZIONE - DA COMPLETARSI ENTRO 72 ORE DAL PAGAMENTO
Se il pagamento va a buon fine, sarai guidato all'area riservata del sito Accademia, dove alla voce "Iscrizione da completare" troverai il modulo di iscrizione da completare con consensi privacy, dati anagrafici dell'allievo, dati di contatto e allegati.


Saranno richiesti, in formato digitale, una fototessera e il proprio curriculum. Occorre, inoltre, avere collegata una stampante per la stampa, firma e scansione di documenti messi a disposizione nel form (Condizioni di partecipazione e riepilogo dati trasmessi).
Il sistema ti guiderà passo a passo nella compilazione e ti invierà delle email di promemoria al termine di ogni step.
Il solo pagamento della quota di iscrizione non costituisce un'iscrizione completa. Se non termini la procedura entro 72 ore dal pagamento, ti sarà richiesto di versare nuovamente la quota di iscrizione.
 
Al momento le iscrizioni sono chiuse

Ricorda che, una volta concluso il pagamento, dovrai inviare la domanda completa entro 72 ore!