fbpx

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACCADEMIA
(Art. 13, D.Lgs. 30/6/2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”)
 

La Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (di seguito per brevità: “Accademia”) con sede in Via Santa Marta, 18 – Milano, in qualità di Titolare del trattamento, informa l’utente che l’utilizzo dei dati personali dallo stesso forniti o comunque acquisiti nel corso del suo rapporto con Accademia saranno trattati per le seguenti finalità:

a. verifica della sussistenza dei requisiti per la partecipazione all’eventuale selezione in base al relativo bando di ammissione (se previsto) e della successiva eventuale iscrizione e frequenza al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro desiderato, realizzazione delle attività necessarie per la finalizzazione dell’iscrizione dell’utente in caso di superamento della selezione (se prevista) ed accesso al corso;

b. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti di Accademia;

c. attività didattica e formativa, quale esemplificativamente: i servizi di segreteria didattica (ivi incluso l’invio di comunicazioni di servizio relative al corso/seminario/workshop/servizio di orientamento) e l’organizzazione/gestione dello stesso, la gestione (anche informatica) delle frequenze, il rilascio di attestati di frequenza, se previsti, le valutazioni periodiche e le prove finali, se previste,  l’eventuale partecipazione ad eventi e spettacoli organizzati da Accademia o da enti esterni in collaborazione con essa, l’eventuale fruizione di corsi finanziati da istituzioni o enti pubblici e l’assolvimento dei relativi obblighi di rendicontazione, anche in forma aggregata, in merito alla frequenza nonché l’assolvimento degli obblighi connessi alla tenuta dei rapporti con gli enti pubblici competenti (es. INAIL, DPL, INPS, ENPALS, etc.) e con gli eventuali enti finanziatori (es. Regione Lombardia);

d. partecipazione ad attività ed iniziative formative collegate al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro (es. stage, segnalazione a partner, enti ed istituzioni pubbliche e private);

e. stipulazione di polizze assicurative;

f. ricezione di tutte le informazioni relative all’iscrizione delle presentazioni dei corsi e/o Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner secondo il calendario in vigore, così come l’eventuale somministrazione di questionari  a corredo delle attività ai fini statistici. I suddetti dati potranno essere soggetti a diffusione e/o comunicazione.

 

Altri servizi


g. Durante lo svolgimento delle attività e in occasioni di particolari manifestazioni a cui l’utente potrà partecipare, potrebbero essere effettuate delle registrazioni atte a documentare tali attività. Con il consenso dell’utente, o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne, Accademia potrà utilizzare direttamente e/o indirettamente le immagini dell’utente a qualsiasi scopo, anche pubblicitario, ed in qualsiasi modo o forma (es. diffusione via internet, pubblicazioni su carta stampata, ecc.) nei modi che saranno eventualmente meglio precisati nelle sedi opportune, senza ledere la dignità dell’utente; l’eventuale consenso potrà essere manifestato mediante sottoscrizione di apposita liberatoria;

h. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne, attività informativo-promozionale per via postale, informatica o telefonica per l’invio di comunicazioni in relazione ai corsi/workshop/seminari/servizi di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner, così come l’invio di eventuale indagini a corredo delle attività ai fini statistici;

i. con il consenso dell’utente – o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne –, attività informativo-promozionale per via postale, informatica o telefonica per l’invio della Newsletter dell’Accademia;

l. con il consenso dell’utente, o degli esercenti la potestà genitoriale se minorenne i dati  personali potranno essere ceduti agli eventuali enti partner dell’Accademia (es. sponsor del corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro) per finalità di elaborazione statistica in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificare l’utente.

 

In particolare, si segnala che non saranno richiesti dati sensibili in alcuna fase di registrazione online per le richieste inerenti ai corsi/workshop/seminari/servizi di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner. Ove prevista una successiva acquisizione di dati sensibili, che saranno esclusivamente di natura medica, oltre ad adempimenti di legge connessi agli eventuali infortuni e comunicazione agli enti competenti, essa non avverrà per via telematica. Ulteriori informazioni su questo punto possono essere richieste a relazioni.esterne@accademialascala.it

 

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti a.-f. è essenziale ai fini dell’iscrizione al corso/seminario/workshop/servizio di orientamento al lavoro. Il mancato conferimento renderà impossibile l’iscrizione e la conseguente frequenza al corso/seminario/workshop/servizio di orientamento e al lavoro.

L’autorizzazione all’utilizzo di immagini, di cui al punto g) sarà raccolta attraverso apposita modulistica distribuita a cura dell’Accademia.

Il conferimento dei dati, per le finalità di cui ai precedenti g- l dovrà intendersi facoltativo, ed il rifiuto a conferire i dati a ciò finalizzati non precluderà in alcun modo il diritto dell’utente alla partecipazione al corso/workshop/seminario/servizio di orientamento e al lavoro e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner ed alla sua eventuale successiva iscrizione e frequenza.

 

Accademia è attenta all’esigenza di assicurare la necessaria riservatezza ai dati personali. Il trattamento dei dati personali avverrà con procedure cartacee ed informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Ai dati potrà avere accesso il personale dell’Accademia, per attività amministrative, organizzative e promozionale, e i membri dell’eventuale commissione esaminatrice. Inoltre, in ragione dell’esistenza di specifici incarichi a terzi di attività di gestione e manutenzione dei sistemi informativi, i dati dell’utente potranno essere trattati dal personale di tali soggetti terzi che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento dell’Accademia e/o amministratori del sistema, ove nominati tali.

Per le finalità sopra indicate dal punto a. al punto f  i dati potranno essere comunicati a enti ed organismi pubblici competenti quali Ispettorato del Lavoro, in caso di eventuali tirocini o partecipazione a eventi e spettacoli; INAIL e compagnie di assicurazione, in caso di eventuali infortuni (nel qual caso Accademia potrà venire a conoscenza, eccezionalmente, anche di dati sensibili relativi all’infortunio dell’utente), o per la gestione delle coperture assicurative predisposte dall’Accademia; partner, enti ed istituzioni pubbliche e private competenti in relazione a eventuali progetti da essi finanziati (in tal caso potranno essere forniti anche dati relativi alla frequenza ai corsi e all’eventuale connessa partecipazione ad eventi o spettacoli); istituti di credito; aziende convenzionate per eventuali stage, nonché eventuali consulenti legali e fiscali ai fini della gestione delle attività legali di ’Accademia e degli adempimenti fiscali e per l’adempimento delle pratiche relative all’accreditamento della Regione Lombardia (es. enti certificatori ISO 9001, organismo di vigilanza); eventuali soggetti che forniscono servizi di supporto per la gestione delle attività promozionali e di marketing; soggetti ai quali i dati debba essere comunicati per obbligo di legge o di regolamento.

Un elenco dei soggetti appartenenti alle citate categorie, che operano principalmente in qualità di autonomi titolari del trattamento, nonché un elenco dei nostri responsabili è disponibile presso la Segreteria di Direzione, ufficio legale e societario: relazioni.esterne@accademialascala.it
L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta, pena la violazione dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy).

Accademia è disponibile a rispondere alle ulteriori richieste degli utenti: relazioni.esterne@accademialascala.it

Il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, e di esercitare gli altri diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) potrà essere esercitato rivolgendosi all’Accademia, e specificamente al Responsabile del trattamento dei Corsi Accademia, nella persona del Direttore dei Corsi, domiciliato per la carica presso la sede di Milano, via S. Marta n.18, tel. 02/8545111, fax n. 02/86460020, e-mail relazioni.esterne@accademialascala.it