fbpx

Quanto dura il corso e come si svolgono le lezioni?
Il corso ha durata biennale, indicativamente dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2020, con l’intervallo estivo nell’anno 2019.
Di norma le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. Durante lo svolgimento del corso sono previsti inoltre concerti con orchestra e con accompagnamento al piano e la messa in scena di un’opera inserita all’interno della stagione del Teatro stesso (Progetto Accademia).  La Direzione Artistica del Teatro alla Scala valuterà inoltre l’opportunità di assegnare, sulla base del cartellone scaligero, contratti artistici per ruoli o coperture.

 

Posso iscrivermi anche se sono nato prima del 1° gennaio 1988?
No, il limite d’età è un requisito imprescindibile.

 

Posso iscrivermi anche se non sono in possesso di un Diploma di canto?
Sì, possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto gli studi presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato. In questo caso i candidati dovranno allegare alla domanda di ammissione una dichiarazione di idoneità firmata dal Direttore della scuola o dall’insegnante privato.
NB: se la data dell’esame di diploma è invece posteriore alla data delle audizioni, il candidato dovrà allegare alla domanda certificazione del Conservatorio attestante la data prevista di diploma.

 

Ci sono altre modalità per presentare la domanda di ammissione?
La domanda è presentabile esclusivamente tramite lo strumento appositamente creato su www.yaptracker.com. Per accedervi è necessaria una registrazione GRATUITA al sito (https://www.yaptracker.com/register-applicant).

 

Quali sono i costi da affrontare per presentare la candidatura?
Per completare l’iscrizione è richiesto un versamento a beneficio dell’Accademia di €85, da fare esclusivamente tramite carta di credito e attraverso la piattaforma di Yap Tracker.

 

Come deve essere il video che devo allegare alla domanda di ammissione?
I video non dovranno essere di qualità professionale né dovranno essere rielaborati: sono esplicitamente richieste registrazioni amatoriali in cui la visibilità del candidato e la qualità del suono siano buone.
Nei video il candidato dovrà interpretare due arie d’opera di differenti autori, di cui almeno una in lingua italiana.
Entrambe le arie scelte per la registrazione andranno inserite nel repertorio scelto per l’esame di ammissione.

 

Dove posso trovare istruzioni sugli aspetti tecnici?
Yap Tracker dispone di una dettagliata sezione “Help” https://www.yaptracker.com/more/help/ con istruzioni semplici per le domande più frequenti, ad esempio dal come ridurre la dimensione di un’immagine al creare un canale YouTube.

 

Quale programma devo preparare per partecipare alle selezioni?
Il concorrente dovrà presentare 6 brani tratti da opere liriche, di cui 4 in lingua italiana e 2 in altra lingua, e 2 brani tratti dal repertorio cameristico e/o dal repertorio di musica sacra. L’operetta non viene accettata.
Importante: il candidato dovrà includere nel programma di audizione i due brani precedentemente scelti per la registrazione video.

 

Posso modificare la lista di brani una volta inviata la domanda di ammissione?
Sì, entro e non oltre il 6/03/2018 il programma può essere modificato (http://www.yaptracker.com/more/help/online-application-process/changing-your-audition-selections/), purché le arie scelte per i video rimangano nella lista.

 

Come si svolge l’esame?
Il Concorso si articola in tre fasi di selezione che si svolgeranno a Milano presso una delle sedi del Teatro:

•    Nella prova eliminatoria il concorrente dovrà eseguire a memoria due brani d’opera, di cui uno a propria scelta e uno scelto dalla Commissione esaminatrice in base al programma presentato. La Commissione esaminatrice si riserva la possibilità di limitare l’audizione ad un solo brano.
•    Nella prova semifinale il concorrente dovrà eseguire a memoria un brano cameristico o di musica sacra e un brano d’opera entrambi scelti dalla Commissione esaminatrice. Sono previsti, poi, una lettura musicale a prima vista di media difficoltà, una prova di abilità scenica e un colloquio motivazionale.
•    Nella prova finale, il concorrente dovrà eseguire due brani d’opera scelti dalla Commissione esaminatrice.
Tutti i brani dovranno essere cantati rigorosamente in lingua originale.

 

Come devo vestirmi per le audizioni?
Per le prove eliminatorie e semifinale è richiesto un abbigliamento sobrio. Per la prova finale un abbigliamento formale.

 

Quanto costa il corso?
La frequenza al corso è gratuita, a tempo pieno ed è obbligatoria.
È prevista per ciascun allievo una borsa di studio mensile di €860 lordi, vincolati alla presenza effettiva e limitatamente ai mesi effettivi di corso.