In occasione dell’anniversario della scomparsa di Giuseppe Verdi, sabato 27 gennaio ha preso il via l’iniziativa “Verdi legge Verdi”, un tour tra teatro e musica nei conservatori e nei teatri lombardi, scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory e realizzato in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala grazie al contributo della Regione Lombardia.
Lo spettacolo intende rispondere al bisogno di formazione musicale del nostro Paese, mettendo al centro la figura del compositore di Busseto, l’italiano per antonomasia, modello di virtù e patriottismo, immagine dell’Italia nel mondo. Inoltre il tour, in cui Finazzer Flory è accompagnato dalla pianista Yuna Saito – allieva dell’Accademia – intende valorizzare la figura del maestro collaboratore, quel musicista in grado di assolvere funzioni diverse nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo d’opera o di balletto.
“Abbiamo deciso – dichiara l’Assessore Cristina Cappellini – di condividere il progetto ideato da Massimiliano Finazzer Flory, insieme all’Accademia Teatro alla Scala, portandolo sui territori della nostra Regione nell’Anno della Cultura in Lombardia, che continuerà fino alla prossima estate. Sarà quindi un Verdi itinerante, che parlerà di sé, tra aneddoti e arie famose, in diversi luoghi della cultura della nostra Regione, in un’ottica di cultura partecipata che avvicini i cittadini al palcoscenico”.
IL TOUR #inLombardia
Domenica 28 gennaio, ore 16: Cremona, Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino
Mercoledì 31 gennaio, ore 18: Bergamo, Conservatorio di Musica “Gaetano Donizetti”
Venerdì 16 febbraio, ore 10 e 20.30: Como, Teatro Sociale
Lunedì 19 febbraio, ore 18: Pavia, Conservatorio di Musica “Franco Vittadini”
Giovedì 22 febbraio, ore 17: Gallarate, Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini”
Seguiranno
Monza, Brescia, Lecco, Mantova, Morbegno