L’Ensemble “Giorgio Bernasconi” dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto da Renato Rivolta, presenta in prima assoluta Zero Formula II di Francesconi, con Ruben Mattia Santorsa alla chitarra elettrica, e, per la prima volta in Italia, il Secondo concerto per oboe ed ensemble del compositore milanese con Luca Avanzi come solista. Completa il programma Jubilees di Magnus Lindberg.
A Ruben Mattia Santorsa – classe 1992, specializzatosi nel repertorio contemporaneo – è affidata la prima esecuzione assoluta di Zero formula II per chitarra elettrica ed ensemble, eseguito a Lisbona nel settembre 2019 nella prima versione per orchestra.
Lo strumento solista che apre il concerto è però l’oboe – affidato a Luca Avanzi – amato da Francesconi sin da Plot in fiction, brano che nel 1986 ha segnato una tappa fondamentale nello sviluppo del suo linguaggio musicale. Alternando oboe, musette e corno inglese, Francesconi costruisce un concerto che, nelle intenzioni del compositore, “comincia là dove finiva” il Terzo dei concerti con i quali Bruno Maderna ha reso omaggio alle qualità espressive dello strumento.