Dote merito
25 novembre 2015
Seminari per docenti
18 dicembre 2017
Con il patrocinio di


Al fine di fornire agli insegnanti alcuni strumenti per sperimentare una didattica attiva, che miri allo sviluppo – negli studenti – di competenze disciplinari e trasversali, il 5 maggio 2018 dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Accademia Teatro alla Scala, si terrà il convegno “La didattica per competenze: modelli ed esperienze di insegnamento della musica nelle scuole”, per docenti di scuole di ogni ordine e grado.  

Il convegno è organizzato dall’Accademia Teatro alla Scala con il patrocinio dell’USR Lombardia-AT di Milano. L’Accademia Teatro alla Scala è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola.

La didattica per competenze rappresenta una delle possibili risposte ai bisogni educativi delle nuove generazioni, che passa attraverso l’evoluzione da un insegnamento statico, basato sulla passività dell’alunno, sulla sua dipendenza dall’autorità, sul nozionismo e sui tecnicismi, a una didattica dinamica, attivante, autonomizzante, capace di fornire agli alunni gli strumenti perché sappiano orientarsi positivamente nella vita, la vita del nostro tempo, e compiervi le proprie scelte.  

Questo processo, richiesto dalla normativa europea e dalle linee guida nazionali, impone alla scuola una riflessione circa le proprie modalità di insegnamento e valutazione, per dare vita a un ambiente di apprendimento sempre più efficace e commisurato alle caratteristiche degli studenti, veri protagonisti di un apprendimento vissuto come processo di scoperta del sapere.  

 

La partecipazione al convegno è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili

 

Le iscrizioni termineranno tra:

weeks
0
2
days
0
5
hours
0
6
minutes
5
8
seconds
2
2

Iscriviti