Convegno MIDAS

LABORATORI

01.

SCRITTURA CREATIVA

Racconto una storia. Posso descrivere la musica con le parole? Scrivo i miei pensieri e le mie emozioni ispirandomi a ciò che vedo attorno a me e a ciò che immagino ascoltando la musica proposta dagli insegnanti.

02.

MUSICA E CANTO

Imparo ad ascoltare e mi relaziono attraverso i suoni. Il percorso didattico si concentra inizialmente sull’ascolto attivo di brani musicali, spaziando fra vari generi: dalle canzoni per bambini a frammenti del repertorio sinfonico e operistico, scelti in base al tema della settimana. Si prosegue coinvolgendo la classe in esercizi ritmici e vocali, fino a proporre piccoli brani corali a una o più voci. L’esperienza musicale e corale viene realizzata in sinergia con gli altri laboratori, in modo che i bambini possano esprimere le proprie emozioni attraverso i differenti linguaggi del teatro musicale e possano cogliere le potenzialità espressive della musica e del canto.

03.

FOTOGRAFIA

Imparo a guardarmi intorno con attenzione. Capisco cos’è un’immagine e come posso abbinarla ad una musica. Imparo ad usare una fotocamera digitale ed esploro con essa lo spazio dell’aula, ascoltando i suoni, incontrando oggetti e persone e trovando il mio punto di vista e la mia inquadratura.

04.

IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Imparo a recitare le parole che ho scritto sul mio quaderno e che hanno scritto i miei compagni. Provo a immaginarmi come comporre musiche, canti, parole e fotografie in un’unica messa in scena.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del campus?

Edizione 2024

Docenti
I docenti coinvolti sono tutti operatori teatrali e musicali dell’Accademia Teatro alla Scala specializzati nella didattica per bambini e ragazzi. Durante lo svolgimento delle attività i docenti sono costantemente affiancati da uno o più assistenti e co-docenti dell’Accademia.
Durata e frequenza
Il campus si articola in una settimana, dall’8 al 12 luglio 2024: ogni giorno le attività prevedono laboratori didattici, pausa pranzo e merenda, attività dopo mensa.

La frequenza è dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 (venerdì uscita alle 18.00).
Requisito indispensabile per l'ammissione
ll campus si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Pausa pranzo
Per il pranzo i ragazzi vengono accompagnati dai docenti al ristorante “Pane & Vino”, sito in Largo Carrobbio 4, a poche centinaia di metri dalla sede dell’Accademia. Sono disponibili pasti alternativi per intolleranze o particolari esigenze, da evidenziare prima dell’inizio delle attività.
Materiale didattico
Tutto il materiale didattico e la strumentazione necessaria allo svolgimento del campus verranno forniti dall’Accademia. Leica fornirà l’attrezzatura fotografica.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 17 giugno 2024


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione (o direttamente il login, se già registrati) alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • documento di identità del partecipante;
  • documenti di identità dei genitori o del tutore legale;
  • eventuale delega al ritiro, con documenti dei delegati.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di partecipazione, con carta di credito/debito o bonifico online.
Con l'upload del riepilogo dati finale, l'iscrizione sarà conclusa.

ISCRIVITI ORA