Il 1 dicembre, alle ore 18, con l’evento “Al castello di Macbeth” l’Accademia Teatro alla Scala inaugurerà la decima edizione di Prima Diffusa, manifestazione promossa dal Comune di Milano e da Edison dedicata al titolo scelto per la Prima di Sant’Ambrogio – quest’anno per l’appunto il Macbeth di Giuseppe Verdi.
Come da tradizione, infatti, la Prima Diffusa porta l’energia della Prima della Scala in più di 40 spazi cittadini. Il palinsesto, che animerà Milano e non solo dal 1 al 12 dicembre, prevede oltre 80 eventi gratuiti tra concerti, mostre e installazioni, proiezioni, laboratori, conferenze e incontri.
Appuntamento dunque nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, dove sarà proposta una guida all’ascolto teatralizzata condotta dal musicologo Fabio Sartorelli e arricchita da pagine dell’opera interpretate da Clarissa Costanzo ed Ettore Lee, ex allievi del perfezionamento per cantanti lirici, accompagnati da Michele D’Elia al pianoforte.
Al via, poi, gli altri eventi promossi dall’Accademia.
Il 2 e il 3 dicembre, dalle 14 alle 18, sarà inoltre possibile visitare la mostra Dieci anni di Prima Diffusa, allestita a cura di Valentina Volpi – ex allieva del biennio di scenografia teatrale – negli spazi della scuola scaligera in via Santa Marta. Fra locandine, fotografie, costumi e dimostrazioni di trucco teatrale, sarà offerto ai visitatori un racconto originale di questo decennio.
Sempre il 2 dicembre a partire dalle ore 18, con replica sabato 4 dicembre alle ore 15, la Scuola di Ballo ospita Lady M, una coreografia di Emanuela Tagliavia che rende omaggio a Macbeth e a Maria Callas, interpretata dai giovani allievi dei corsi per ballerini professionisti.
Giovedì 2 dicembre, alle 18.30, i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici vi attendono al Museo interattivo del cinema per un recital lirico introdotto da Neri Marcorè.
Il 7 dicembre, alle ore 16, non mancheranno naturalmente le guide all’ascolto tenute da ex allievi scaligeri.
Dalle ore 18, quindi, la Prima sarà trasmessa su 32 schermi allestiti a Milano, a cui si aggiungono quello a MuMac, Museo della Macchina del Caffé, e all’Aeroporto di Malpensa.
Il 9 dicembre alle ore 18, infine, i professionisti dell’Accademia vi aspettano al MUDEC, Museo delle Culture, per una tavola rotonda sul tema “La sostenibilità sarà uno spettacolo”, come realizzare produzioni teatrali salvaguardando l’ambiente. Interverranno Valentina Volpi (scenografa), Gianluca Falaschi (costumista, scenografo e regista), Mario Pan (responsabile della manutenzione immobili e impianti del Teatro alla Scala) e Valerio Tiberi (lighting designer). Modererà l’incontro Maria Elena Zanini del Corriere della Sera.
Il programma integrale della Prima Diffusa 2021, che potete scaricare qui, prevede numerosi altri eventi.