fbpx

REQUISITI

  1. Sono nato pochi giorni prima del 1 gennaio 1991; posso iscrivermi ugualmente? No; come ben specificato nel Bando di ammissione, l’età è un requisito fondamentale e non sono ammesse eccezioni.
  2. Non ho il diploma, ma lo prenderò proprio il giorno dopo la scadenza del bando; posso iscrivermi lo stesso? Sì, ma con riserva; è necessario che il giorno delle selezioni il candidato sia in possesso di diploma di vecchio ordinamento/diploma di triennio nuovo ordinamento (o titolo estero equiparato). La copia dell’attestato di diploma sarà da consegnare in Accademia direttamente il giorno dell’audizione, senza deroghe; in caso di mancata consegna, i requisiti indispensabili espressi nel Bando saranno ritenuti insoddisfatti e pertanto non sarà possibile ammettere il candidato alle selezioni.
  3. Prenderò il diploma nella sessione straordinaria di febbraio 2018: posso iscrivermi? No; come specificato al punto 2, al momento dell’audizione si dovrà tassativamente essere in possesso del diploma.
  4. Ho frequentato l’ultimo biennio di orchestra in Accademia; posso iscrivermi lo stesso? Si, se non sono stati sostenuti altri bienni o corsi d’orchestra in Accademia.
  5. Gli strumenti speciali sono obbligatori (clarinetto basso, corno inglese, trombone basso)? No; in fase di iscrizione online alle selezioni si può scegliere la sola classe di strumento ordinario o l’abbinamento con lo strumento speciale (es.: clarinetto oppure clarinetto+clarinetto basso)

 

FREQUENZA E BORSE DI STUDIO

  1. Quanto costa la frequenza al corso? La frequenza – obbligatoria – è totalmente gratuita. Non sarà richiesto, quindi, di versare alcuna retta; l’unico pagamento da effettuare è quello della tassa di iscrizione, pari a € 85.
  2. Sono previste borse di studio? Si, a partire dal secondo semestre di corso e commisurate con l’effettiva attività dell’orchestra.
  3. Come si accede alle borse di studio? Tutti gli allievi effettivi avranno diritto alla borsa di studio, commisurata sempre all’effettiva presenza e all’attività dell’orchestra.
  4. Nei mesi dove non c’è attività d’orchestra riceverò comunque la borsa di studio? No.
  5. Quanto durano i periodi di lezione o produzione? Tendenzialmente 10 giorni consecutivi.

 

SELEZIONE

  1. Cosa devo suonare come brano a scelta? Si può presentare qualsiasi brano che sia “a solo” e originale (no trascrizioni).
  2. Si sanno già le date dell’audizione? Non ancora; saranno aggiornate in tempo reale sul sito e dipendono dagli impegni delle Prime Parti del Teatro alla Scala. Indicativamente si terranno a partire dal 16 ottobre 2017.
  3. Quanto dura la selezione? Un giorno; dopo il concerto obbligatorio, quello a scelta e i passi orchestrali, i soli candidati ritenuti “idonei” sosterranno un colloquio.

 

ISCRIZIONE

  1. È possibile inviare la domanda di ammissione on-line e pagare in seguito la tassa di iscrizione, una volta pubblicate le date dell’audizione? No. Per completare la domanda di ammissione alle selezioni è infatti indispensabile allegare la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.
  2. È possibile compilare la domanda direttamente in Accademia, su modulo cartaceo e non online, o pagare direttamente in Accademia la quota di iscrizione? No. L’unica modalità consentita per l’iscrizione alle audizioni è la compilazione dell’apposito modulo online, disponibile cliccando sul bottone “Iscriviti” in coda alla pagina dedicata al corso per professori d’orchestra. La quota di iscrizione dovrà essere pagata prima – tramite bonifico bancario o online con carta di credito – per poter allegare alla domanda la ricevuta di pagamento. Tutti i dettagli di pagamento sono riepilogati all’inizio della domanda di iscrizione, sempre cliccando sul bottone “Iscriviti”.
  3. Non riesco a caricare i file nella domanda di iscrizione online. Posso mandarli per posta elettronica? No, non accettiamo documenti inviati separatamente dalla domanda online, che deve essere inviata unicamente attraverso il sito dell’Accademia. Consigliamo di verificare che i file siano in formato doc (o docx), pdf, jpeg, jpg, png – ciascuno inferiore a 1 Mb di peso. Il funzionamento tecnico viene costantemente verificato e garantito.

 

ALLOGGIO E COSTI DI VIAGGIO

  1. I costi di viaggio ed alloggio sono a carico dello studente? Si.
  2. Ci sono convenzioni per gli alloggi? Si; tutti i contatti delle strutture convenzionate sono disponibili alla pagina “Convenzioni” di questo sito.