Nella mattina di domenica 31 marzo 2019 l’Ensemble da camera “Giorgio Bernasconi” dell’Accademia Teatro alla Scala sarà protagonista de “I Concerti del Quirinale”, presso la Cappella Paolina.
La compagine artistica, diretta da Marco Angius, eseguirà l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, The Ununswered Question di Charles Ives e la Kammersymphonie per 15 strumenti n 1 op 9 di Arnold Shönberg.
L’Ensemble dell’Accademia Teatro alla Scala nasce nel 2007 nell’ambito del Corso di Perfezionamento per Ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo frutto della collaborazione con Giorgio Bernasconi (scomparso nel 2010) che ha voluto proporre una lettura diversificata della letteratura musicale del XX secolo, con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza presso i giovani musicisti che raramente hanno l’occasione, in Conservatorio, di confrontarsi con questo repertorio. Dal 2012 la direzione didattica è affidata a Marco Angius e l’Ensemble ha assunto la denominazione Ensemble da camera Giorgio Bernasconi
Programma
Richard Wagner, Idillio di Sigfrido (1870)
Charles Ives, The Ununswered Question (1908)
Arnold Shönberg, Kammersymphonie per 15 strumenti n.1 op.9
(Langsam – Sehr rasch – Viel langsamer aber doch fliessend – Viel langsamer – Etwas bewegter)