fbpx

L’Accademia organizza diverse attività di orientamento per illustrare la propria offerta formativa e permettere la scelta migliore per la propria formazione.

Ogni anno, infatti, vengono programmati diversi Open Day e presentazioni mirate in Accademia, oltre a dimostrazioni esterne e giornate di presentazione nelle scuole superiori e nei Conservatori di musica.

L’attività d’orientamento prosegue anche una volta entrati in Accademia: per gli studenti è disponibile infatti un servizio di consulenza individuale (su appuntamento), nell’eventualità in cui vi siano delle incertezze motivazionali all’inizio o durante lo svolgimento del corso. Lo staff dell’Accademia mette a disposizione la propria competenza per favorire scelte consapevoli e responsabili e per dare un supporto metodologico nella fase di definizione del progetto formativo e professionale.

È possibile richiedere una consulenza anche per la scelta e l’attivazione di tirocini presso enti ed istituzioni di spettacolo; la rete di enti convenzionati comprende teatri, istituzioni, enti di produzione, fondazioni, festival, aziende.

Inoltre, l’Area Orientamento dell’Accademia guida gli allievi (e gli utenti esterni che ne facciano richiesta) all’elaborazione del proprio “Portfolio delle competenze”, uno strumento che permette di reperire e valorizzare conoscenze e abilità acquisite durante il percorso formativo e/o professionale. 

 

 

Per maggiori informazioni: orientamento@accademialascala.it