Accademia Teatro alla ScalaAccademia Teatro alla ScalaAccademia Teatro alla ScalaAccademia Teatro alla Scala
  • Corsi estivi
  • Musica
    • Corso per cantanti lirici
    • Corso per maestri collaboratori
    • Corso per professori d’orchestra
    • Corso per coro di voci bianche
    • Masterclass per maestri collaboratori
    • Masterclass di strumento
  • Danza
    • Corsi per ballerini professionisti
    • Corso di diploma accademico di I livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico
    • Corsi di propedeutica (6-10 anni)
    • Stage estivi di danza classica
    • Stage estivi di propedeutica
    • Corso di diploma accademico di II livello in didattica coreutica
  • Palcoscenico
    • Corso di foto, video e new media
    • Corso per hair and make-up artist
    • Corso per parruccaio
    • Corso di special make-up
    • Corso di sartoria teatrale
    • Corso di tecnologia del suono
    • Workshop di foto e video
    • Corso per lighting designer
    • Corso di scenografia teatrale
    • Corso di diploma accademico in multimedia per le performing arts
    • Corso di diploma accademico in allestimento scenico
    • Corso di diploma accademico in make-up
    • Corso di diploma accademico in realizzazione del costume
  • Management
    • Master in performing arts management
    • Corso di direzione di scena
    • Master executive in sponsoring e fundraising
    • Workshop in production management
    • Corso di diploma accademico di I livello in management dello spettacolo
  • Agevolazioni
    • Agevolazioni
    • Convenzioni
  • English
  • Iscriviti
  • Open Day
  • Dona ora
  • English
  • Musica
  • Danza
  • Palcoscenico
  • Management
  • News
  • Iscriviti
  • Agevolazioni
  • Dona ora
  • L’Accademia
    • Soci fondatori
    • Organi sociali
    • Direzione
    • Staff
    • Statuto
    • Modello organizzativo e Codice etico
    • Amministrazione trasparente
    • Biblioteca
    • Shop accademia
    • Dove siamo
  • Open day e presentazioni
  • Newsletter
  • Complessi Artistici
    • Cantanti lirici
    • Ensemble da camera “Bernasconi”
    • Orchestra
    • Scuola di Ballo
  • Partner
    • Soci fondatori
    • Partner, Sostenitori e Sponsor
    • Sponsor tecnici
    • Collaborazioni
    • Fondazione TIM
  • Sostienici
  • Accreditamento e qualità
  • Privacy
    • Informativa – Dati di navigazione
    • Informativa – Dati acquisiti per iscrizioni
    • Informativa – Dati acquisiti da altri form
    • Informativa – Cookie Policy
    • Contatti privacy
  • Hall of Fame: il racconto di Eugenia Cesari

    • Home
    • News
    • Hall of Fame: il racconto di Eugenia Cesari
    un grand jeté sul palcoscenico del piccolo teatro di milano
    Selezioni Scuola di Ballo 2022: esito periodo di prova
    marco angius con l'ensemble giorgio bernasconi
    Jakob Lenz al Festival Puccini

    “Prima di arrivare in Accademia mi sono iscritta all’università e ho frequentato un anno alla Facoltà di architettura di Firenze. Ho vissuto il primo anno di università sostanzialmente in pieno lockdown e, mentre ero chiusa in casa, ho avuto modo di constatare che non riuscivo ad appassionarmi a quel mondo come gli altri miei compagni. Avevo sbagliato direzione”.

     

    Inizia così la storia di Eugenia Cesari, una giovanissima ex allieva del Corso di foto, video e new media.

    Nata a Firenze “quasi ventidue anni fa”, come precisa lei, Eugenia si è raccontata per voi.

     

    Sai che le iscrizioni al Corso di foto, video e new media edizione 2022-23 sono ancora aperte?

    Fino al 20 settembre, trovi i dettagli cliccando qui >>

     

     ritratto eugenia cesari“Lo confesso: avevo deciso di frequentare l’università più che altro per dovere, senza avere un’idea precisa di quello che volessi fare. Qui a Firenze mi sembrava che non ci fosse nulla che mi desse quel qualcosa in più che potesse realizzare le mie aspirazioni.  Ho tentato diversi test di ingresso e poi ho scelto quell’indirizzo che a naso mi sembrava più vicino al mondo della fotografia, che già esercitava su di me un’attrazione magnetica.

    Sono stati i miei zii a trasmettermi l’amore per questa disciplina, erano dei veri appassionati. Loro, insieme a mia mamma, mi hanno regalato la mia prima macchina fotografica quando ero ancora piccola e perciò, anche se stiamo parlando di qualcosa di decisamente amatoriale, la fotografia ha sempre fatto parte della mia vita.

     

    Casualmente un giorno, girovagando sui social network, ho trovato la pubblicità del workshop di fotografia e video di scena dell’Accademia.

    Per me, che fin da piccolissima ho praticato danza, Teatro alla Scala era un nome molto familiare, che rappresentava un mondo pieno di fascino. Quella pubblicità fu quindi una folgorazione, per me, era la possibilità concreta di unire le mie passioni e trovare finalmente realizzazione.

    Ho pensato subito che frequentare il workshop sarebbe stata una bella esperienza e mi sono iscritta, di getto.

    Il programma prevede che chi supera il test finale con successo possa accedere al relativo Corso annuale saltandone le selezioni. Non avendo io conoscenze tecniche pregresse, immaginavo che per me sarebbe finito tutto con quella settimana d’estate, e invece – in settembre –  ho ricevuto una email da parte del coordinatore, Filippo Toppi, con la quale mi comunicava che ero ammessa al corso, se avessi scelto di frequentarlo.

    Non me lo sono fatto ripetere due volte, ovviamente, e mi sono iscritta, nonostante questa scelta comportasse certamente dei sacrifici economici e non solo.

     

     

    Col senno di poi pensi che sia stata effettivamente utile, la frequenza del workshop?

    Assolutamente sì, perché mi ha fornito quelle basi tecniche e storiche che non possedevo e che, con pochi risultati, avevo cercato di acquisire da autodidatta. Imparare direttamente dai grandi maestri, dalla loro esperienza, e provare direttamente con tutta l’attrezzatura più adatta è ineguagliabile. Mettevamo subito in pratica quanto spiegato, toccavamo le cose con mano.

    Questa preponderanza per l’esercitazione pratica è stata decisiva per la scelta successiva di frequentare anche il corso.

     

     

    Il corso ti ha donato quel quid in più che stavi cercando? Qual è la lezione che hai fatto più tua?

    Grazie all’intero programma didattico e, soprattutto, alle esercitazioni in studio, ho notato che pian piano sono arrivata a progettare in anticipo la fotografia, a visualizzarla nella mente.

    Il corso mi ha dato questo: la capacità di arrivare sul luogo dello scatto – che sia il teatro o un altro contesto – avendo già chiaro in mente il risultato finale che si desidera ottenere. Un’operazione mentale che aiuta molto nella pratica, sia in fase di scatto sia in fase di cernita e selezione. Sai così che non sprecherai tempo e materiale, avrai la certezza di portare a casa, nell’arco della sessione di lavoro, quanto effettivamente ti occorre per raggiungere l’obiettivo prefissato.

     

    Il Corso di foto, video e new media, come da tradizione scaligera, destina molta parte del monte ore all’attività pratica. Quale esperienza è stata per te più significativa?

    Sicuramente la prima volta in Scala è indimenticabile.

    Ma direi anche la prima volta nei Laboratori Ansaldo, dove noi fotografi quasi “voliamo” sopra ai fondali e alle scenografie che lì vengono realizzati. Un ambiente da Alice nel paese delle meraviglie, dove ogni padiglione ha un suo fascino particolare e unico e la capacità di farti sentire fuori dal mondo.

    Fin da piccola ho studiato pittura, seguendo il metodo francese Martenot – ho preso lezioni anche prima e dopo i confinamenti per il Covid – e quindi mi sono proprio innamorata di quello che si può vedere e vivere in Ansaldo e della tecnica tutta italiana di realizzazione delle scene dipinte. In effetti, se l’Accademia non proponesse il Corso di foto, video e new media mi sarei certamente iscritta a quello di scenografia!

     

     

    Fotografia, danza, pittura… sei anche tu un’artista, quindi.

    Un pochino è così. Ho praticato danza classica per tredici anni e per qualche tempo ho abbinato anche lo studio della danza contemporanea. La vita mi portato poi ad abbandonare le punte, ma ho ritrovato la danza come fotografa, studiando qui in Accademia.

     

     

    E hai avuto occasione di seguire da vicino qualche spettacolo di balletto?

    Proprio alla fine del corso siamo stati chiamati a lavorare per un Don Chisciotte agli Arcimboldi, con la coreografia di Nureyev. Purtroppo il periodo storico non ci ha aiutato, per via del Covid sono stati cancellati numerosi spettacoli, ma coronare il mio percorso formativo proprio con uno spettacolo di balletto ha assunto un importante valore simbolico, per me.

     

     

    Finito il corso, che direzione hai dato alla tua vita?

    Sono tornata a Firenze, anche perché nel frattempo mi sono iscritta all’Università, questa volta in maniera consapevole: ho scelto di laurearmi in storia dell’arte, per completare la formazione pratica con nozioni culturali solide e ampie, soprattutto nell’ambito dell’estetica dell’immagine.

    Appena rientrata nella mia città, poi, ho iniziato a seguire Marco Borrelli, fotografo del Teatro Verdi e dell’Orchestra della Toscana. Lo conoscevo già prima del corso, e a dire il vero ha avuto una parte importante nella mia decisione di intraprendere questo tipo di percorso. Conosceva infatti la proposta formativa dell’Accademia e mi ha fortemente spinta a iscrivermi. È lui che mi ha introdotto alla fotografia di scena. Sto collaborando con lui sia per gli appuntamenti di musica sinfonica sia per la stagione lirica, qui al Verdi e per il Mascarade Opera Studio. Ultimamente ho partecipato anche a un evento di musica jazz, organizzato dal Conservatorio “Cherubini”. Per quanto riguarda il balletto, collaboro con Alberto Canestro, un coreografo fiorentino eclettico.

     

     

    Che cosa ti piace maggiormente nel tuo lavoro?

    Per me si tratta di un piacere quasi fisico. Nel momento in cui poso le mani sulla macchina fotografica, mi batte forte il cuore; lo strumento mi permette davvero di essere in palcoscenico con gli artisti, sotto i riflettori. È un’emozione indescrivibile. Quando finisce lo spettacolo, sento anche io le scariche di adrenalina. Mi sento viva.

    Attraverso il mio lavoro cerco di far rivivere all’infinito questa magia, questo piccolo brivido. A me capita, riguardando gli scatti, di riprovare le stesse intense emozioni della serata e spero davvero di riuscire a trasmetterle anche agli altri.

     

     

    Ci sono artisti, fotografi o canali particolari che ti ispirano?

    Prima del corso conoscevo giusto quei due, tre nomi che tutti conoscono. Attraverso le lezioni di Laura Ferrari e di Roberto Mutti ho scoperto tutto il mondo dei fotografi della prima generazione e tutto quello che è legato al cinema, come la professione del direttore della fotografia, a cui mai avevo pensato prima. Ecco, traggo ispirazione da tutto quello che ruota attorno al settore cinematografico, in senso molto ampio.

     

     

    Come promuovi il tuo lavoro, come guadagni il tuo pubblico?

    Già durante il corso in Accademia ho aperto un profilo instagram da utilizzare sostanzialmente come portfolio personale online. Terminata l’Accademia, poi, ho aperto anche il mio sito. Grazie a questi canali ho potuto stringere diverse relazioni professionali, come quelle che vi raccontavo con Canestro e Borrelli. Mi hanno presa sotto la loro ala, se vogliamo dire, e ne sono scaturite collaborazioni interessanti. Utilizzo molto anche i social, comunque, perché sono quelli che mi permettono di presentare i miei lavori al mondo intero.

     

     

    Sogni e progetti per il futuro?

    Al momento sono in preda all’euforia, tutto mi entusiasma; sarà forse anche per la mia età, sono giovane e mi sembra che tutte le porte siano spalancate per me.

    Mi piacerebbe portare a termine un progetto a cui sto lavorando per un concorso. Il tema è libero e io vorrei presentare qualcosa che unisca architettura, danza, fotografia – le mie passioni – e che rappresenti un po’ la metamorfosi della mia vita. Affronto questa sfida come momento di catarsi personale. La fotografia, in fondo, per me è terapeutica e mi piacerebbe restituirle un favore, per così dire. È quella cosa che mi fa volare con la fantasia, ma è anche quella che mi tiene ancorata a terra; guardando nell’obbiettivo riesco sia ad avere una visione dall’alto, distaccata e oggettiva di me stessa e delle cose, ma al contempo a guardarmi dentro. È davvero tutto, un elemento per me vitale e imprescindibile.

     

    Share
    Dipartimento di musica

    Musica

    Dipartimento di danza

    Danza

    Dipartimento palcoscenico

    Palcoscenico

    Dipartimento management

    Management

    Cerca

    stella raciti sarta lavora a un tutu

    Hall of Fame: le passioni di Stella Raciti


    ritratto di maddalena altieri

    Hall of Fame: Maddalena Altieri, maestro di sala


    header matrimonio segreto locandina

    Il matrimonio segreto, Progetto Accademia 2022


    Una giornata con…


    logo footer accademia alla scala

    Via S. Marta, 18 - 20123 Milano
    Tel.: 02/8545111
    VAT N. 03413630967

    L’

    Accademia Teatro alla Scala, oggi presieduta da Giuseppe Vita e diretta da Luisa Vinci, è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1.700 allievi.

    • Sostieni l'Accademia
    • Iscriviti
    • News
    • Privacy Policy
    • E-learning
    • Archivio eventi
    • Musica
    • Danza
    • Palcoscenico
    • Management
    • Newsletter
    • Contatti
    © 2022 Accademia Teatro Alla Scala - Contenuti: Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione | Cookie Policy
    Caricamento...
    Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito e, previo consenso, per raccogliere informazioni statistiche sulla navigazione. Chiudendo il banner verranno installati solo i cookie tecnici. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa estesa cookie policy.
    Gestisci preferenzeAccetta tutti i cookieRifiuta tutti i cookie ×
    Modifica le preferenze cookie

    Preferenze cookie

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.

    Necessary
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.

    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.

    Functional

    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.

    CookieDurataDescrizione
    pll_language1 yearThe pll _language cookie is used by Polylang to remember the language selected by the user when returning to the website, and also to get the language information when not available in another way.

    Performance

    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

    CookieDurataDescrizione
    _gat1 minuteThis cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites.

    Analytics

    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_35580540_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gat_newTracker1 minuteGoogle Analytics sets this cookie to throttle request rate.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.

    Advertisement

    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.

    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.

    Others

    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.

    CookieDurataDescrizione
    ls-popup-17sessionNo description
    ls-popup-last-displayed2 yearsNo description available.

    ACCETTA E SALVA
    Powered by