INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE ALLA RICHIESTA COLLOQUI/ INFORMAZIONI/NEWSLETTER/ PRESENTAZIONI/BANDI-BROCHURE

(REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala (“Accademia”)
Sede legale: Via Santa Marta n. 18, Milano tel. 028545111, fax n. 0286460020 mail: privacy@accademialascala.it

 

FINALITÀ E CONDIZIONI CHE RENDONO LECITO IL TRATTAMENTO

  1. Ricevere per via postale, telefonica (es. messaggistica istantanea) e informatica, tutte le informazioni relative alla presentazione e promozione del corso/evento di suo interesse (es: prenotare un colloquio, partecipare ad Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner) secondo il calendario in vigore, così come l’invio di eventuali indagini a corredo delle attività ai fini statistici;
  2. registrarsi agli Open Day/presentazioni; tali eventi potrebbero prevedere riprese video e/o fotografiche;
  3. scaricare il bando/brochure del corso/evento di interesse;
  4. con il consenso dell’interessato – o degli esercenti la potestà genitoriale in caso di utente minorenne  –  la ricezione per via postale, telefonica (es. messaggistica istantanea) e informatica, di tutte le informazioni relative alla presentazione e promozione dei corsi e/o Open Day e/o eventi di natura artistica e/o formativa e/o relativi eventi e/o attività organizzati e/o gestiti da Accademia e/o dai suoi partner e/o da contitolari del trattamento (previa specifica informativa), secondo il calendario in vigore, così come l’invio di eventuali indagini a corredo delle attività ai fini statistici e più in generale materiale informativo-promozionale (compresa la Newsletter) e  comunicazioni relative ad eventi ed iniziative proposte dall’Accademia.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I tempi di conservazione dipendono da quanto previsto dalla normativa vigente e a tutela dei diritti dell’interessato, del Titolare e per finalità di archivio storico e sono subordinati alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato, laddove previsto, fermo restando la legittimità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per le finalità di cui al punto d) i tempi di conservazione sono subordinati alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato, fermo restando la legittimità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I tempi/criteri di conservazione sono documentati nel dettaglio nel registro dei trattamenti della Fondazione Accademia Teatro alla Scala; per le finalità da a) a c) la durata di conservazione è di 36 mesi; i tempi specifici sono comunicati su eventuale richiesta dell’interessato. La richiesta deve essere inoltrata a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

 

DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificarla, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità e di assicurare la riservatezza dei dati trattati. Per questo motivo, raccogliamo e forniamo ai destinatari e ai soggetti autorizzati al trattamento e ai  terzi ove previsti (v. “destinatari”) i soli dati necessari per adempiere alle suddette finalità. I dati personali saranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate dagli uffici e dai dipartimenti dell’Accademia nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

 

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Tutti i dati raccolti sono essenziali per poter adempiere alle suddette finalità.

Nello specifico, per le finalità di cui ai punti a), b) e c) il conferimento è essenziale ai fini dell’adempimento alla richiesta formulata dall’interessato.

Con riferimento alla finalità di cui al punto b) “iscrizione agli Open – day/presentazioni”, il conferimento dei dati è essenziale ai fini dell’iscrizione e della partecipazione agli Open Day/presentazioni (anche in modalità on line) e al fine di ricevere tutte le informazioni concernenti gli stessi, ovvero per permettere agli iscritti di poter fruire dell’evento in modalità streaming (quando prevista) e permettere all’Accademia e/o ai suoi Partner di promuovere, secondi canali reputati più opportuni, le varie iniziative. Gli interessati che partecipano in diretta all’evento previsto on line (videoregistrato), possono ovviamente tenere oscurata la propria immagine, registrarsi con un nickname o possono fruire dell’evento in modalità streaming (quando prevista); coloro che partecipano ad iniziative in presenza riceveranno indicazioni da seguire per ridurre la possibilità di essere identificati nelle video-registrazioni (eventualmente effettuate).

Alcuni dati (es. data di nascita, residenza, sesso) potranno essere raccolti e trattati per effettuare elaborazioni statistiche in forma aggregata, senza possibilità di identificare l’interessato; tali elaborazioni sono effettuate al fine di monitorare il gradimento e implementare la qualità dei servizi proposti senza possibilità di identificare l’interessato.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto d) dovrà intendersi facoltativo, ed è subordinato al consenso. Il rifiuto a conferire i dati a ciò finalizzati non precluderà in alcun modo il diritto dell’interessato alla ricezione di informazioni relative al corso/evento di suo interesse gestiti dall’Accademia e/o dai suoi partner.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento per i punti da a) a c) è costituita dalla finalità di adempiere alle richieste dell’interessato. Per il punto d) la base giuridica è rappresentata dalla richiesta del consenso. Per il punto b), limitatamente alle riprese video e/o fotografiche, la raccolta dei dati è funzionale all’interesse dell’Accademia a promuovere e dare visibilità alle attività svolte e per l’aggiornamento dell’archivio storico. Inoltre, la raccolta dei dati ai fini statistici è motivata dall’interesse dell’Accademia a svolgere, in forma anonima, indagini di mercato al fine migliorare la qualità dei servizi all’utenza e della proposta formativa offerta.

 

DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

Ai dati potrà avere accesso il personale dell’Accademia (dipendenti, collaboratori, professionisti autorizzati) per attività amministrative, organizzative e promozionali.

Inoltre, in ragione dell’esistenza di specifici incarichi a terzi di attività di gestione e manutenzione dei sistemi informativi e di eventuali servizi in outsourcing, i dati dell’utente potranno essere trattati dal personale di tali soggetti terzi che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento dell’Accademia e/o amministratori del sistema, ove nominati tali e che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza e la protezione dei dati.

Per le finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscono servizi di consulenza e/o supporto per la gestione delle attività promozionali e di marketing; a soggetti ai quali i dati debbano essere comunicati per obbligo di legge o di regolamento.

Parte dei dati trasmessi ai soggetti esterni autorizzati al trattamento potranno essere conferiti anche facendo ricorso a piattaforme rese disponibili da questi ultimi.

Inoltre, per le finalità di cui al punto b), nel caso di Open Day/presentazioni organizzati in collaborazione con un partner, ai dati potranno accedere anche tali soggetti (enti pubblici o privati, partner), nei limiti previsti dal bando/convenzione e rispettando il principio di minimizzazione dei dati. Nel qual caso, tali soggetti potranno configurarsi come Partner, Contitolari o Titolari autonomi del trattamento, nei limiti previsti dal bando/convenzione.

Infine, sempre nel caso di Open Day/presentazioni, i dati raccolti sotto forma di riprese video e/o fotografiche, potranno essere diffusi ed utilizzati direttamente o indirettamente a qualsiasi scopo, anche promozionale e pubblicitario, ed in qualsiasi modo o forma (ad esempio elaborazioni, modifiche, pubblicazione sul sito/siti, brochure, canali social), anche da Partner, nei modi che saranno eventualmente meglio precisati nelle sedi opportune. Tali riprese video e/o fotografiche saranno acquisite senza ledere la dignità dell’interessato.

Ai dati potranno accedere i soggetti cui la facoltà sia riconosciuta da disposizioni di Legge o da ordini di Autorità.

L’elenco dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta a privacy@accademialascala.it. L’accesso a questi dati è subordinato alla valutazione della legittimità della richiesta.

 

SICUREZZA DEI DATI

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI

Anche se, al momento, tutti i soggetti che trattano i dati per conto dell’Accademia come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti al di fuori dell’Unione Europea, in paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Codice Privacy/Regolamento Europeo per la Protezione dei dati (REG EU 679/2016). L’Accademia trasferirà, eventualmente, i dati fuori dall’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Codice Privacy e dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.

Maggiori informazioni, ivi incluso un elenco dei soggetti appartenenti alle citate categorie, che operano principalmente in qualità di autonomi titolari del trattamento, nonché un elenco dei responsabili è disponibile presso la sede di Accademia e può essere richiesto, senza formalità, presso l’Ufficio Privacy della stessa.

 

I SUOI DIRITTI

Contattando il Titolare, via e-mail: privacy@accademialascala.it può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Il suo consenso al trattamento dei dati di una o più delle finalità sopra indicate potrà essere revocato in qualsiasi momento, sempre ai riferimenti di cui sopra.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9. Non c’è un processo decisionale automatizzato.

 

REFERENTE PRIVACY ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Per richieste chiarimenti, informazioni, esercizio dei diritti degli interessati, etc. è possibile contattare il Referente Privacy della Fondazione Accademia Teatro alla Scala: privacy@accademialascala.it  tel. 02-85451192/85451171

La Fondazione Accademia Teatro alla Scala, a tutela degli interessati, ha nominato il Responsabile protezione dati (Data Protection Officer), con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative ed informative, di cooperazione e contatto con l’Autorità del Garante Privacy per questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il Responsabile della Protezione dei Dati della Fondazione Accademia Teatro alla Scala è contattabile ai seguenti recapiti: dpo@accademialascala.it   tel. 02-85451192/85451171

 

MODIFICHE

Il Titolare si riserva di apportare, qualora necessario, le opportune modifiche al presente documento dandone la più ampia visibilità agli interessati.

 

Ultimo aggiornamento: settembre 2021