Lo spettacolo, ideato e diretto da Daniele Abbado, acclamato regista di teatro e d’opera lirica che ha curato anche il testo, coniuga musica, cinema e recitazione attraverso una lettura multi performativa del personaggio shakespeariano. Un personaggio tragico e comico allo stesso tempo, simpatico farabutto che mette in discussione, senza volerlo sovvertire, il normale ordine delle cose.
A firmare le scene Angelo Linzalata, ex allievo dell’Accademia, ormai affermato professionista come scenografo e lighting designer, mentre autore dei video è Luca Scarzella, pioniere dell’esplorazione delle relazioni possibili fra video e spazio teatrale e dell’uso del mezzo video come strumento drammaturgico, fra i docenti di punta dell’Accademia.
Nel ruolo di Falstaff si cala il baritono scozzese Paul Grant, in quello di Ford il baritono coreano Ettore Chi Hoon Lee, mentre il tenore Paolo Nevi veste i panni di Fenton, il basso croato Toni Nežić quelli di Pistola, i registri tenorili di Bardolfo e del dottor Cajus sono rispettivamente quelli di Brayan Avila Martinez, messicano, e di Hun Kim, coreano. A interpretare i personaggi femminili il soprano iraniano Forooz Razavi (Alice Ford), Noemi Muschetti (Nannetta), il mezzosoprano colombiano Andrea Nino (Meg Page), mentre Mrs. Quickly è Martina Serra. Al pianoforte Marco Schirru e Maestro suggeritore Federico Forti, allievi del Corso per maestri collaboratori dell’Accademia.
L’originale progetto multidisciplinare, di cui Rita Cioffi ha curato la parte coreografica, prevede anche la partecipazione dello Schauspielensemble des Staatstheaters di Cottbus e degli studenti della Scuola di recitazione Ernst Busch-Hochschule.
A partire dal 10 ottobre i solisti saranno al Piermarini per La Cenerentola per i bambini, nell’elaborazione musicale di Alexander Krampe con la regia di Ulrich Peter. La produzione si inserisce nell’ambito del progetto “Grandi Opere per Piccoli”, iniziativa che il Teatro alla Scala promuove dal 2014, proponendo versioni ridotte di note opere liriche allo scopo di avvicinare ed incuriosire alla musica e al grande repertorio operistico il pubblico di domani. Ad accompagnare i solisti, sotto la direzione di Pietro Mianiti, l’Orchestra dell’Accademia, il cui percorso biennale di studi, che avrebbe dovuto concludersi nel 2021, è stato prorogato per dare nuove opportunità ai musicisti, dopo periodi di sosta forzata a causa della pandemia.
I cantanti voleranno poi in Francia per dei concerti da camera presso gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi (14 ottobre) e al Théatre des Halles di Avignone (16 ottobre), con Michele D’Elia al pianoforte.
A novembre, dopo il concerto istituzionale al Teatro alla Scala (8 novembre), e i concerti in Grecia al Teatro Civico di Syros l’11 novembre e al Megaron Musiki di Salonicco il 13, accompagnati da Athanasios Papaisiou, li attende una trasferta di particolare rilevanza: insieme all’Orchestra dell’Accademia diretta da Donato Renzetti, i cantanti saranno infatti ad Expo Dubai 2020 in occasione del National Day dedicato all’Italia (24 novembre), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il giorno successivo si trasferiranno ad Abu Dhabi per tenere un concerto all’Emirates Palace Hotel.
Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021, ore 20 – Hangar 5, Cottbus
nell’ambito del Lausitz Festival
FALSTAFF INFINITO
RACCONTO IN SETTE PARTI DI SHAKESPEARE, VERDI, ORSON WELLES E FRANK ZAPPA
Regia di Daniele Abbado
Con la partecipazione dei Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala
Schauspielensemble des Staatstheaters Cottbus
Studierende der Ernst Busch-Hochschule
Band, Stefan Huefner’s ¡ZAPPATA! Small Ensemble
Drammaturgia, concept e versione testuale, Ruth Heynen
Scene, Angelo Linzalata
Costumi, Heiko Mönnich
Video, Luca Scarzella
Coreografia, Rita Cioffi