Parruccaio
23 aprile 2014
I

l Corso in special makeup (effetti speciali teatrali) prepara truccatori teatrali specializzati nella realizzazione di effetti speciali. I professionisti in special makeup saranno anche in grado di svolgere tutte le attività relative alla predisposizione del trucco, che avvengono prima dell’entrata in scena degli artisti, nonché quelle connesse alla pulizia e riordino dei materiali utilizzati.

01.

Learn by doing

Ogni lezione prevede la dimostrazione pratica a cura dei docenti cui seguono le esercitazioni degli allievi, così da favorire l’apprendimento sul campo attraverso il rapporto diretto con i migliori esperti del settore.
02.

Specializzazione progressiva

Il corso è strutturato in progetti che prevedono l’utilizzo progressivo di tecniche e materiali sempre più complessi da gestire, per conquistare alta specializzazione e autonomia nel lavoro.
03.

Creatività

Agli allievi viene richiesto non solo di riprodurre quanto dimostrato dal docente, fase indispensabile per l’apprendimento, ma anche di eseguire trucchi ed effetti a tema liberando la creatività.
04.

Tutoring

Lo staff del corso è costantemente presente per affiancare gli allievi in aula, nei progetti pratici e nel confronto col mercato del lavoro.
05.

Materiale didattico

Sarà affidato ad ogni allievo un kit di materiali necessari per lo svolgimento delle lezioni, da restituire al termine del corso.

Dettagli del Corso

Docente principale
Roberto Mestroni.
Durata
dal 5 novembre 2018 al 31 ottobre 2019 (=800 ore, suddivise fra lezioni in aula ed esercitazioni pratiche).
Frequenza
obbligatoria, 4 giorni a settimana fra il lunedì e il venerdì, dalle 9 alle 18.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
il corso si rivolge a candidati maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico.
Requisiti preferenziali
flessibilità e disponibilità oraria.
Selezione
l’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio motivazionale.
Sede
Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Laboratori “Ansaldo”.
Costi
è prevista una quota di iscrizione pari a € 85, da versare tramite bonifico bancario o con carta di credito, e una quota di partecipazione al corso da versare in tre rate unicamente tramite SDD.
Agevolazioni, indennità e rimborsi
è possibile richiedere un prestito a condizioni agevolate, denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta. Inoltre, per gli allievi che ne fanno richiesta è prevista l’assegnazione di una borsa di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Per tutti i dettagli si rimanda alla borchure del corso.
Scadenza iscrizione
l’iscrizione online deve essere inviata entro il 17 settembre 2018.
Al momento le iscrizioni sono chiuse