Parruccaio
23 Aprile 2014
I

l Corso di Special Make-up consente di apprendere tutte le tecniche necessarie alla realizzazione di effetti speciali teatrali. Il coordinamento tecnico artistico è affidato a Roberto Mestroni.

01.

Pratica Costante

Gli allievi svolgono un’intensa attività pratica, realizzando reali progetti di special make-up.
02.

Creatività

Agli allievi viene richiesto non solo di riprodurre quanto dimostrato dal docente, ma anche di eseguire trucchi ed effetti a tema liberando la creatività.
03.

Versatilità

Le competenze acquisite si applicano in tutti gli ambiti dello spettacolo - teatro d’opera, balletto, prosa, cinema, televisione - come nella fotografia, nella moda e nel settore degli eventi.
04.

Tutoring

Lo staff del corso è costantemente presente al fianco degli allievi per seguirli nell’attività d’aula e per orientarli nel mondo del lavoro.
05.

Prodotti esclusivi

A disposizione degli studenti vi sono materiali e prodotti di altissimo livello professionale.

Dettagli del Corso 2019/'20

Docenti
- Roberto Mestroni
- Beatrice Cammarata
- Luca Morando
- Andrea Massimo Grassi
- Elisabetta Casale
- Rita Cannata
- Marta Aiello
- Gianfranco Daniele
- Sergio Tasca
- Laura Ferrari
- Cristina Davite
Durata
Dieci mesi, dal 18 novembre 2019 al 31 ottobre 2020.
Frequenza
Obbligatoria, 4 giorni alla settimana, fra il lunedì e il venerdì, dalle 9 alle 18. Per esigenze didattiche, alcune esercitazioni pratiche e le assistenze agli spettacoli possono occasionalmente svolgersi in orario serale e nelle giornate festive. Le eventuali assenze devono essere giustificate e non possono comunque superare il 25% delle ore programmate, pena l’esclusione dal corso, salvo deroga motivata da parte del Collegio Docenti.
Requisiti indispensabili per l'ammissione
- Età compresa fra i 18 e i 29 anni al 31 gennaio 2020;
- Obbligo scolastico assolto.
Requisiti preferenziali
- Provenienza da scuole di formazione a carattere artistico e/o teatrale e cinematografico;
- Interesse specifico manifestato nei confronti del mondo dello spettacolo e dello special make-up;
- Esperienze di lavoro nel settore del mondo dello spettacolo flessibilità e disponibilità nel conciliare i propri impegni rispetto alla frequenza del corso.
Sede
Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Laboratori “Ansaldo”.
Selezione
Il corso è aperto a 16 partecipanti. Per accedere al corso è necessario superare una prova di selezione* che consiste in:
- Due test scritti, uno dei quali di carattere motivazionale e l’altro volto a valutare le conoscenze base sugli effetti speciali;
- Un colloquio individuale, teso a verificare le motivazioni, le attitudini e le aspettative del candidato.
Costi
È prevista una quota di iscrizione pari a € 85, da versare tramite bonifico bancario o con carta di credito, e una quota di partecipazione al corso da versare in tre rate unicamente tramite SDD. La quota di partecipazione al corso è indicata nel bando.
Agevolazioni, indennità e rimborsi
Sono disponibili una o più borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda. Le richieste potranno essere presentate solo dagli allievi il cui ISEE sia pari o inferiore a 17.000,00 euro.
È possibile inoltre accedere a un prestito a condizioni agevolate denominato “prestito d’onore” finalizzato al pagamento della retta ed erogato da un Istituto Bancario. Le modalità di richiesta della borsa di studio e del prestito d’onore saranno specificate in un apposito bando.
Scadenza iscrizione
Entro il 13 settembre 2019.

Le iscrizioni termineranno tra:

weeks
2
4
days
0
3
hours
0
4
minutes
2
9
seconds
0
1

Iscriviti