Master in performing arts management
22 Gennaio 2014
R

e-imagining opera for the digital age è il corso executive di IMZ Academy e Accademia Teatro alla Scala che esamina le opportunità e le sfide offerte dai media digitali, online e social, per i teatri d'opera.
Il programma è progettato per facilitare i teatri a identificare e stabilire strategie pertinenti per promuoversi e posizionarsi nel mondo digitale.
Da un lato si cercherà, in modo creativo, di comunicare con il pubblico; dall’altro lato, saranno esaminate le possibilità e le tecnologie della performance capture e dello streaming, al fine di raggiungere e coinvolgere nuovi segmenti di pubblico in modo innovativo.

Il corso sarà condotto dal direttore di IMZ Academy, Peter Maniura, che ha più di trent'anni di esperienza nel settore. Maniura ha lavorato con teatri d'opera conosciuti a livello internazionale su una vasta gamma di eventi importanti, trasmissioni dal vivo, live streaming e progetti digitali per BBC Arts e BBC Music.
Inoltre i relatori, esperti del mondo delle arti dello spettacolo e dei media, condivideranno le loro esperienze e la messa in pratica delle loro strategie di comunicazione, racconteranno delle sfide artistiche, tecniche e finanziarie e esamineranno le best practice in termini di performance capture, streaming, sviluppo editoriale e audience engagement.
01.

Know how

I relatori, esponenti di note organizzazioni a livello internazionale, condividono con i partecipanti conoscenze e know-how professionale.
02.

Praticità

Approccio pratico all'apprendimento, con esempi tratti da situazioni reali e sfide concrete.
03.

Networking

Opportunità di networking con i partecipanti internazionali del settore e possibilità di incontrare potenziali partner di progetto all'interno della rete di IMZ e dell'Accademia Teatro alla Scala.
 

Edizione 2019

Profilo partecipanti
Il corso si rivolge principalmente a responsabili dei dipartimenti di comunicazione (sviluppo digitale e multimediale) di teatri di prosa e di teatri d’opera, producer di media digitali ed eventi, specialisti di PR, Marketing e Comunicazione, editor e tecnici audio-video.

IMZ Academy risponde alle esigenze di formazione dei professionisti e degli operatori di mercato, proponendo esempi di best practice del settore di riferimento.
Obiettivi
Il programma executive intende offrire ai professionisti del settore spunti per re-immaginare in modo creativo e innovativo i modi in cui il teatro d'opera comunica e interagisce con il pubblico, così da poter affrontare al meglio la sfida aperta fra la tradizione, cui il mondo dell'opera è strettamente legato, e la continua evoluzione del mondo digitale.
Durata

2 giorni:

9 luglio, dalle 12.30 alle 18
10 luglio, dalle 9.30 alle 17.

Programma
9 luglio 2019
12:30-13:00 "Meet and Greet": registrazione e pranzo di networking

13:00-13:10 Benvenuto del rappresentante istituzionale dell'Accademia Teatro alla Scala

13:10-13:25 Struttura del corso + Introduzione
Peter Maniura, direttore di IMZ Academy, descrive gli obiettivi e i contenuti del corso.

13:25-14:15 Presentazione "Opera in the Digital World" di Peter Maniura
I nuovi media rappresentano delle sfide ma sono anche opportunità per i teatri d’opera e devono essere affrontate con strategie mirate per poter essere efficaci nell'era digitale.

14:15-15:00 “Introduction Round”
I partecipanti presentano brevemente l'attuale strategia digital e di comunicazione della loro istituzione

15:00-15:15 Pausa

15:15-16:30 Graham Vick, regista d’opera noto in tutto il mondo per l’uso innovativo dei media di comunicazione, presenta il suo lavoro

16:30-17:45 Presentazione "Multi-camera Coverage of Opera in the Digital Age – from Cinema to Online" di Kriss Russman, regista pluripremiato

17:45-18:00 Anticipazioni sul programma del giorno successivo
Peter Maniura darà un'anteprima dell'agenda del giorno seguente e assegnerà gli argomenti per il workshop.

Tutti i partecipanti sono invitati per un networking drink.


10 luglio 2019
09:30-10:45 Case study, Gothenburg Symphony Orchestra

10:45-11:00 Pausa

11:00-11:45 Presentazione di Lanfranco Li Cauli, Direttore Marketing e Fundraising del Teatro alla Scala

11:45-13:00 Presentazione "Social Media Insights" di Peter Maniura
I social media sono un fenomeno che non può essere ignorato nella strategia di comunicazione e nella costruzione del rapporto con il nostro pubblico. Peter Maniura esamina le implicazioni dell'esplosione dei social media e offre alcune riflessioni sulle best practice e sull'interazione con il pubblico.

13:00-14:00 Pausa pranzo

14:00-15:30 Workshop
I partecipanti si dividono in gruppi e lavorano insieme sull’esercizio pratico assegnato.

15:30-15:45 Pausa

15:45-16:45 Presentazione dei workshop
Ogni gruppo presenta i risultati del proprio lavoro.

16:45-17:00 Riepilogo e conclusioni
Peter Maniura riassume ciò che è stato presentato e appreso negli ultimi due giorni e come ciò possa essere applicato alla professione.

20:00: "Prima la musica poi le parole/Gianni Schicchi", produzione dell'Accademia Teatro alla Scala con Ambrogio Maestri, direttore d’orchestra Ádám Fischer e per la regia di Grischa Asagaroff e di Woody Allen, è in scena al Teatro alla Scala. I biglietti sono disponibili su richiesta.

Sede
Accademia Teatro alla Scala
Lingua di insegnamento
Il corso si tiene in lingua inglese; è disponibile la traduzione simultanea in italiano.
Iscrizione
Per registrarti, visita www.imzacademy.com!

Iscrizione anticipata (fino al 15 maggio 2019)
EUR 590,-*

Iscrizione
EUR 690,-*

Iscrizione speciale per i soci di IMZ
EUR 550,-*

*Iva esclusa
Se il destinatario della fattura è un soggetto/società tassabile con partita IVA in UE, si applica il sistema di inversione contabile ai sensi dell'articolo 19/1 UstG. Se la persona/società si trova in Austria o in un Paese non UE, verrà aggiunto il 10% di IVA.

La quota copre la partecipazione della IMZ Academy, materiale didattico, rinfreschi durante il giorno e deve essere pagata in anticipo. La quota non include le spese di viaggio o di alloggio. Si prega di provvedere autonomamente ai viaggi e all’alloggio. Se desideri ricevere consigli sulla sistemazione in hotel, contatta l'ufficio IMZ all'indirizzo imzacademy@imz.at.