Progetti per le scuole
5 maggio 2014
Convegno MIDAS
2 febbraio 2017

Il percorso che propone l’Accademia, un’attività inserita nel catalogo “Dote Scuola 2017/18 – Dote merito” di Regione Lombardia, è rivolto a un massimo di 10 studenti che abbiano terminato le scuole superiori con la votazione di 100/100 e che avranno inoltrato la domanda tramite l’apposito portale.

 

Foto Brescia – Amisano©Teatro alla Scala

 

Il corso si propone di far appassionare gli studenti al mondo delle arti, dei mestieri e dei linguaggi dello spettacolo dal vivo attraverso visite guidate nei laboratori e dietro le quinte del Teatro alla Scala, oltre a proporre workshop e incontri con artisti e professionisti del settore.

Si intendono inoltre approfondire alcune competenze organizzative e gestionali indispensabili per realizzare progetti in ambito culturale e teatrale, cercando di stabilire uno stretto legame con il mondo del lavoro. Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro e guidati da docenti che li aiuteranno a stendere un bilancio delle proprie competenze per orientarsi nell’universo delle professioni, svilupperanno alcuni progetti sul tema del rapporto sinergico tra cultura, turismo e riqualificazione territoriale

 

Il corso si sviluppa nell’arco di una settimana, dal 2 al 10 luglio 2018, ed è organizzato in quattro moduli, ognuno dei quali si articola ulteriormente in incontri di tre ore ciascuno in forma di seminario o di laboratorio:

1. Testimonianze:

  • Introduzione alle arti, mestieri e linguaggi dello spettacolo
  • Artigianalità e tecnologia: nuovi mestieri e antiche tradizioni

2. Visite guidate:

  • Il Teatro alla Scala e il mondo del dietro le quinte
  • L’Accademia Teatro alla Scala e la sua Scuola di Ballo
  • I laboratori di scenografia “Ansaldo” del Teatro alla Scala

3. Project work:

  • Il portfolio delle competenze: percorsi di orientamento e ricerca attiva del lavoro
  • Progettare per lo spettacolo: percorsi culturali in sinergia tra enti pubblici e privati
  • Introduzione al business plan
  • Progettare per lo spettacolo: il rapporto con il territorio. Alcuni casi di studio (Festival MITO – Pianocity – Assessorato alla cultura del Comune di Milano)
  • Progettare per lo spettacolo: analisi dei progetti elaborati dagli studenti

4. Workshop:

  • Conoscere il teatro per progettare eventi culturali: training teatrale
  • Conoscere il teatro per progettare eventi culturali: laboratorio di improvvisazione musicale

 

Scarica qui la brochure

Per informazioni: area.didattica@accademialascala.it

Salva

Salva

Salva